PROGETTARE PER PROTEGGERE... al fine di ottenere - dall'Autostrada "A22" - opere ed interventi di Risarcimento, Risanamento, Ripristino, Restauro, Compensazione e (per ultimo) Mitigazione Ambientale.

Ieri sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna è apparsa una notizia (domani mi aspetto un articolo sull'Arena) il cui testo era il seguente: "Mitigazione ambientale a Caselle. Partendo dal masterplan dello studio Land dell'arch. Kipar, è in corso lo studio per la realizzazione degli interventi di mitigazione ambientale per l'abitato di CaselleOggi l'amministrazione comunale ha incontrato rappresentanti di Autostrade del Brennero per una prima valutazione per la realizzazione di barriere verdi lungo la stessa autostrada del Brennero". 
.
Una notizia - quella pubblicata ieri dall'Amministrazione Comunale - che, tra l'altro, era accompagnata da una immagine estratta dal Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna... quello nella versione 2010 e non quello nella versione 2012 che conteneva gli Otto Progetti per Salvare Caselle.
.
.
Di questa inaspettata notizia... non ho ben compreso questa frase: "è in corso lo studio per la realizzazione degli interventi di mitigazione ambientale per l'abitato di Caselle", perchè non ho ben capito e sopratutto ho poco compreso... CHI E'... che sta studiando la realizzazione di questi interventi... 
.
Non ho compreso questa notizia anche perchè - per quello che ne sono a conoscenza - la proposta d'Incarico per l'Arch. Andreas Kipar (nelle varie versioni come richieste dall'Amministrazione Comunale... a partire dal dicembre 2015) di cui l'ultima proposta d'incarico inviata e datata 27 Maggio 2016... giace ormai da oltre due mesi in qualche cassetto di qualche ufficio del Comune... e quindi non sono a conoscenza di... chi sta studiando la realizzazione di questi interventi... e sicuramente chi sta studiando questi interventi... NON E' l'Arch. Andreas Kipar.
.
.
Ovviamente l'Amministrazione Comunale può fare tutto quello che vuole... con tutti i Progettisti che vuole... assegnare gli Incarichi di Progettazione a chi vuole... quando e come vuole... e quindi può anche andare ad incontrare i rappresentanti dell'Autostrada A22, senza dei veri progetti articolati e/o complessi, che vadano oltre la sola "mitigazione ambientale" come citata nella notizia.
.
Scusate se insisto... ma io prima avrei individuato tutti i progetti che servono per salvaguardare il territorio di Caselle e per migliorare la qualità della vita della nostra popolazione e solo dopo sarei andato ad incontrare l'Autostrada "A22" per iniziare a trattare su ogni singolo progetto necessario - nell'ottica di PROGETTARE PER PROTEGGERE -  al fine di ottenere dall'Autostrada "A22" una serie di opere e di concreti interventi di... Risarcimento Ambientale, di... Risanamento Ambientale, di... Ripristino Ambientale, di... Restauro Ambientale, di... Compensazione Ambientale e (per ultimo) Mitigazione Ambientale... in ottemperanza al principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA".
.
Letta la notizia sulla Pagina Facebook del Comune di Sommacampagna... l'ho condivisa anche nella pagina Facebook del gruppo: Abitare a Sommacampagna News, aggiungendo questo commento: "Se la prima volta che ho incontrato l'Arch. Andreas Kipar accadeva il 18 Ottobre del 2007 (incontrato al fine di chiedere un aiuto per Caselle)... che ora - dopo 9 anni -"qualcosa" si cominci a realizzare a Caselle... non può che farmi piacere. Sono curioso di vedere cosa riusciamo ad ottenere dall'A22... Ed essendo pessimista di natura (sui risultati a tutela di Caselle)... spero di essere smentito".
.
Poi ho aggiunto questo altro commento: "Dal 19 Maggio 2012 - quando il Master Plan Ambientale di Sommacampagna è stato presentato a Castelvecchio - sono trascorsi altri 4 anni... che sia la volta buona stavolta per Caselle?"... accompagnato da questo video:
.

.
Ciò premesso, poi ho concluso i miei interventi su Abitare a Sommacampagna News, con questo ultimo commento: "
Gli Amministratori che stanno dialogando con l'A22 dovrebbero riascoltare questo video... e ricordarsi: CHI INQUINA PAGA (o dovrebbe pagare)"... e per oggi non aggiungo altro... in attesa di prendere visione di quali sarebbero questi interventi... ovviamente sono anche curioso di vedere a chi è stato assegnato l'incarico.

Commenti