Premesso che non so leggere un Bilancio Comunale... ma visto il D.U.P. 2017-2019 di Sommacampagna... una sintesi la posso fare: "Se Caselle oggi è nelle Kakka Ambientale.. ci rimarrà nel 2017, nel 2018 e nel 2019...

Ieri, scrivendo questo messaggio: "PROGETTARE PER PROTEGGERE... al fine di ottenere - dall'Autostrada "A22" - opere ed interventi di Risarcimento, Risanamento, Ripristino, Restauro, Compensazione e (per ultimo) Mitigazione Ambientale" dal titolo pare che sia evidente che per Caselle servono opere ed interventi non solo di Mitigazione Ambientale... ma serve ben altro di più concreto per eliminare gli impatti ambientali e sanitari creati dalle infrastrutture sovracomunali a partire dall'Autostrada A4 che... per Caselle... è una ferita aperta da più di mezzo secolo.
.
.
Ma visto che ieri sera... all'Albo Pretorio Comunale hanno pubblicato la Delibera di Consiglio Comunale n° 49 del 18 Luglio 2016 avente ad oggetto: "PRESENTAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE ANNI 2017/2019", diamo un'occhiata al D.U.P. e vediamo cosa riserva per Caselle. 
.
.
Quando il DUP comincia cosi... immagini che a Caselle starai bene, perchè i nostri politici tutti i giorni pensano al nostro BEN-ESSERE a 360°... ma è solo uno slogan elettorale visto i risultati concreti che abbiamo avuto... ZERO benessere... anzi con gli odori della Discarica Siberie... si sta peggio di prima... e gli aerei ti svegliano sempre di notte.
.
.
Promesse... promesse... promesse... e le azioni concrete?
.
.
Promesse... promesse... promesse... e le azioni concrete?
.
.
Promesse... promesse... promesse... e le azioni concrete?
.

.
Non essendo un esperto di Bilanci Comunali, non riesco a comprendere dove sono riportate le entrate previste dalla Discarica Siberie, che potrebbero essere indicate in questa sottostante tabella, visto che nel 2015 le entrate della Discarica sono state circa 1,5 milioni di euro e a quanto pare saranno il doppio quest'anno... per assestarsi a 2,5 milioni di euro nei prossimi tre anni.
.

.
Se per mitigare l'inquinamento su una singola strada a Sommacampagna - Via Saragat - spendono 250.000 euro, mentre per i 5000 abitanti di Caselle spendono 800.000 euro... secondo me c'è qualcosa che non funziona in questa distribuzione di... investimenti.
.
.
Quanto qui sotto riprodotto è un classico esempio di come... di fronte ad una ferita aperta e purolenta qual'è la situazione ambientale a Caselle... per risolvere il problema... ci mettono sopra la cipria... tanto per poter dire che hanno fatto qualcosa. 
.

.
Questa idea come sopra riportata (e sotto trascritta) merita di essere evidenziata, per la sua inutilità e inconsistenza di effetti concreti... perchè anche se piantumassero degli alberi... gli effetti di questi sull'ambiente li avremmo tra vent'anni, mentre per Caselle servono opere concrete e subito... quali infrastrutture verdi a partire dalla loro realizzazione lungo l'Autostrada A4... che sono già state proposte al Comune dall'Arch. Andreas Kipar... alla quale idea però non hanno ancora dato risposte concrete. 
.
Piano di realizzazione di fasce boscate - Attuato per stralci con scopi di mitigazione ambientale a Sud e ad Est di Caselle. Questa azione strategica è definita dal PAT, conformemente con le previsioni del Masterplan paesistico ambientale di Caselle, redatto dall’arch. Andreas Kipar e con le opere di mitigazione previste da Autostrada del Brennero nel progetto per la realizzazione della terza corsia sulla A22 (vedi procedura di VIA - Decreto n. 401 del 18/07/2011 emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Una possibile forma di attuazione attualmente allo studio, alternativa all’acquisto delle aree ed impianto degli alberi, potrebbe passare attraverso la promozione, presso gli agricoltori, di arboricoltura da legno a fronte di un “indennizzo” iniziale a compensazione dei minori introiti attesi rispetto ad altre forme di coltivazione. La proporzione dei costi è nell’ordine del 7-8 a 1. E’ evidente che sul risultato, o perlomeno sulla tempistica, peserà il tenore della risposta che si riceverà, ma si ritiene comunque meritevole di esplorazione tale opzione poiché, sia pure a fronte chiaramente dell’indisponibilità alla fruizione pubblica delle aree boscate, ne consente ugualmente la loro realizzazione (peraltro di dimensioni sensibilmente superiori, quantitativamente in modo inversamente proporzionale ai costi) e sortirà ugualmente i benefici attesi, alla medesima stregua di aree boscate pubbliche… anzi superiori, per effetto appunto delle maggiori dimensioni risultanti, con l’aggiuntivo evidente beneficio di azzeramento dei costi di gestione a carico del bilancio e, aspetto da non trascurare, la possibilità di evitare di creare zone che potrebbero scivolare fuori dal controllo e quindi essere malfrequentate. Tra le due opzioni opposte potranno, pur tuttavia, essere trovate soluzioni intermedie che, alla luce dei medesimi obiettivi, potranno consentire una parziale fruibilità pubblica, attraverso l’allestimento di zone frequentabili, piuttosto che percorsi di attraversamento,  ecc.
.
Prima deve essere risolto il problema dell'inquinamento generato dall'Autostrada A4... poi andranno risolti anche quelli dell'Autostrada A22 e quelli dell'Aeroporto... ma prima deve essere dato avvio ad un progetto di "infrastruttura verde" lungo l'Autostrada A4, come proposto mesi fa dall'Arch. Andreas Kipar (vedi sotto), proposta alla quale i nostri politici amministratori... non hanno ancora dato nessuna risposta alla proposta ricevuta.
.
.

.
A Caselle con 200.000 di euro all'anno... metti solo la cipria sulle feriti ambientali, quando a Caselle servono una serie di opere e di concreti interventi di... Risarcimento Ambientale, di... Risanamento Ambientale, di... Ripristino Ambientale, di... Restauro Ambientale, di... Compensazione Ambientale e (per ultimo) Mitigazione Ambientale... in ottemperanza al principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA"... utilizzando almeno un terzo delle entrate della Discarica Siberie... a partire da almeno un milione di euro all'anno e cioè 5 volte la somma che hanno previsto nel DUP 2017/2019.
.
.
Premesso che non so leggere un Bilancio Comunale... ma visto il D.U.P. 2017-2019 di Sommacampagna... una sintesi la posso fare: "Se Caselle oggi è nelle Kakka Ambientale.. ci rimarrà nel 2017, nel 2018 e nel 2019"... perchè quello che hanno in mente di fare a tutela del territorio di Caselle e per la Salvaguardia della Qualità della Vita della nostra popolazione... sono solo palliativi e non sono interventi strutturali e strutturati... che sono quelli che servono e che diano effetti immediati".
.
.
Piantare alberi... qua e la... non serve a nulla, perchè servono opere strutturali verdi.

Commenti