Scusate il "francesismo". Che l'Aeroporto Catullo PRENDA PER IL CULO il sottoscritto... può anche starci! Ma che l'Amministrazione Comunale SI FACCIA PRENDERE PER IL CULO dall'Aeroporto Catullo... è inaccettabile.

Se il titolo di www.vivicaselle.eu di oggi è un pò scurrile... scusate il "francesismo" (ma quando ci vuole... ci vuole) perchè... che l'Aeroporto Catullo PRENDA PER IL CULO il sottoscritto... può anche starci, ma che l'Amministrazione Comunale SI FACCIA PRENDERE PER IL CULO dall'Aeroporto Catullo... è inaccettabile.
.
Se il titolo del messaggio di oggi... è quello che è... è perchè ieri ho spedito una PEC il cui oggetto è questo: "Osservazioni alla “Istanza di V.I.A." relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona. Richiesta di informazioni in merito alla Documentazione Integrativa". 
.
.

.
Al Ministero dell’Ambiente Direz. Generale V.I.A. – V.A.S. - Al Ministero dei Beni Culturali Direz. Gen.le per il Paesaggio - Alla Regione Veneto Settore V.I.A. - Alla Provincia di Verona Settore V.I.A. - Al Sindaco di Villafranca - Al Sindaco di Verona - Al Sindaco di Sommacampagna. Con la presente si invia il documento avente ad oggetto: Osservazioni alla “Istanza di V.I.A." relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona. Richiesta di informazioni in merito alla Documentazione Integrativa. Distinti saluti. Beniamino Sandrini
.
.
Solo oggi, 16 Luglio 2016, il sottoscritto “si è accorto”, che sul sito web del Ministero dell’Ambiente era stata pubblicata una “Documentazione integrativa volontaria” (che risulterebbe essere stata pubblicata il 12 Luglio 2016)… che costituirebbe un’ulteriore documentazione che sarebbe stata predisposta dalla Società di Gestione Aeroporto: Valerio Catullo SpA per l’Istanza di V.I.A. del Master Plan Aeroportuale.
Una Documentazione Integrativa Volontaria che… ENAC – nella sua “banale” funzione di “passacarte” nelle Istanze di V.I.A. – a quanto pare… aveva provveduto ad inviare alla Commissione V.I.A. Nazionale.
.

.
Titolo delle Integrazioni Volontarie come elaborate dalla Catullo Spa e “copiate” da ENAC..
Data.


Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi all'ambiente luminoso
27/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "atmosfera"

27/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "rumore"

27/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "rumore" - Previsione di impatto acustico Curve di isolivello (LAeq periodo diurno) - anno 2014

09/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "rumore" - Previsione di impatto acustico Curve di isolivello (LAeq periodo notturno) - anno 2014

09/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "suolo"

27/06/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi agli interventi di mitigazione

05/07/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Tavole progettuali degli interventi di Master plan idraulico dell'aeroporto di Verona
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Configurazione finale delle opere di collettamento delle acque meteoriche
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Configurazione al 2030: planimetria delle nuove opere idrauliche
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Configurazione al 2025: planimetria delle nuove opere idrauliche
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Configurazione al 2020: planimetria delle nuove opere idrauliche
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Stato di fatto: rete attuale e sottobacini
30/05/2016
Integrazioni del 12/07/2016 - Documento gestione terre
30/05/2016




.
.
Quando leggo che, come ulteriori misure di mitigazione prevedono di asfaltare – tra 4 anni – nel 2020 – il parcheggio low cost e quindi per altri 4 anni continuerà pertanto l’inquinamento della falda acquifera, che persiste dal 2007 da quando la Catullo SpA ha trasformato un’area agricola – in violazione del PRG – in parcheggio low cost, se la prima reazione è che mi viene da ridere, la seconda è quella se non è il caso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica, per questo inquinamento che persiste da 9 anni.
. 
Premesso questo, non entro nel merito della “Documentazione integrativa volontaria” come elaborata dalla Catullo SpA e “copiata” da ENAC che poi ha provveduto, come “Proponente”, ad inviare alla Commissione V.I.A. Nazionale, anche perché, a quanto, pare la Catullo SpA… continua a predisporre della documentazione improvvisata, carente, superficiale e insufficiente al valutare gli effetti degli impatti ambientali sul territorio e gli impatti sanitari sulla popolazione dell’intorno, in particolare di Caselle.
Considerato che il sottoscritto ritiene di avere il diritto di osservare, non solo la nuova Documentazione Integrativa Volontaria come predisposta dalla Catullo SpA, ma anche valutare e se il caso osservare anche i pareri espressi dalla Commissione V.I.A. Regionale e V.I.A. Provinciale al fine che la partecipazione e il contributo del Pubblico al Procedimento di V.I.A. sia garantito… 
.
Tutto ciò premesso… si chiede: a_ Se e quando… verranno riaperti i termini per presentare delle “NUOVE” Osservazioni alla V.I.A. b_ Se il parere della Regione Veneto è un parere obbligatorio (ma ad oggi non ancora reso pubblico). c_ Come mai il parere della Provincia di Verona… non è stato pubblicato sul sito web del Ministero. d_ Se la Commissione V.I.A. Nazionale ha intenzione di richiedere altra documentazione integrativa 
In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti. Un cittadino “nativo” di Caselle: Beniamino Sandrini
.
Ieri, dopo aver letto alcune delle caxxate scritte dai progettisti del Master Plan dell'Aeroporto Catullo, ho preferito scrivere poco e spedire la PEC subito, altrimenti avrei scritto troppo e utilizzato termini impropri.
.
Perchè quando leggo che come "Opere di Compensazione" la Catullo SpA spenderebbe 50.000 euro (diconsi cinquantamilaeuro) per piantumare alberi su aree che il Comune di Sommacampagna deve mettere a disposizione a Caselle... io mi sento PRESO PER IL CULO... sopra tutto se leggo che... per la componente "ATMOSFERA", i "Catulliani" realizzeranno una fascia alberata con l'obiettivo di abbattere il particolato e mitigare la percezione dell'infrastruttura aeroportuale.
.
.
Quello che però mi ha fatto più incazzare e per la Componente "SALUTE PUBBLICA" i "Catulliani" hanno deciso un intervento che consiste nella realizzazione di una rotatoria con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità alla frazione di Caselle... al che ho smesso di leggere e ho spedito la PEC.
.
.
Ad essere precisi, precisi... oltre a PRENDERE PER IL CULO gli Amministratori Comunali di Sommacampagna, la Catullo SpA PRENDA PER IL CULO anche gli Amministratori Comunali di Villafranca... questa PRESA PER IL CULO GENERALE... dei pubblici amministratori mi piace molto, sopra tutto quando leggo che per impedire che gli abitanti di Caluri abbiano da sentire i rumori degli aerei, la Catullo SpA andrà a costruire delle Barriere Antirumore altre 3 metri (diconsi tremetri), quando alcuni aerei hanno i motori che sono posti sopra questa altezza.
.
.
Concludo riscusandomi per il "francesismo", ma che l'Aeroporto Catullo PRENDA PER IL CULO il sottoscritto... può anche starci, ma è inaccettabile che sia l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna che SI FACCIA PRENDERE PER IL CULO dall'Aeroporto Catullo... ed è ora che la Giunta Comunale agisca contro l'Aeroporto.

Commenti