Lo posso ricordare che la Discarica Siberie è stata progettata male, costruita peggio, non fa si che nelle casse comunali entrino tutti i soldi previsti e viene riempita di rifiuti in un'area soggetta ad irrigazione agricola per scorrimento ad immersione?

Di quello che succede in Discarica Siberie, il sottoscritto è sempre fortemente preoccupato e visto quanto stava accadendo giovedi 7 Luglio scorso mi ritornano sempre i forti dubbi sul fatto di come stanno procedendo e pertanto lo posso ricordare che la Discarica Siberie è stata progettata male, costruita peggio, non fa si che nelle casse comunali entrino tutti i soldi previsti e viene riempita di rifiuti in un'area soggetta ad irrigazione agricola per scorrimento ad immersione?
.
.
Il fatto che insistono a realizzare i "setti drenanti" che sarebbero questi scavi sulle pareti che poi verranno riempiti di ghiaia (vedi foto)... su delle pareti risagomate utilizzando materiale che se imbevuto d'acqua tende a diventare fango e quindi a collassare... di questo ovviamente il sottoscritto è sempre preoccupato... è lo è dal 2010, ma sopratutto poi nel 2011, da quando sono iniziati i primi collassamenti delle pareti della Discarica. 
.
.
Secondo i progettisti - in caso di infiltrazioni d'acqua nelle nelle pareti della Discarica Siberie - questi "setti drenanti"... dovrebbero "drenare" l'acqua impedendo il collassamento della parete della Discarica... e dato che lo sostengo da anni... lo ribadisco ancora una volta... se l'acqua d'irrigazione dai campi si infiltrasse nelle pareti... quelle pareti - costituite di terriccio - diventerebbe fango e le pareti - dal punto di vista strutturale - perderebbero tutta la loro staticità.
.
.

.
In questo video del 2010 è evidente che nell'intorno alla Discarica Siberie (al cui interno del sedime scorre anche un canale d'irrigazione interrato... già scoppiato nel 2010) - come sistema d'irrigazione dei campi - si addotta il metodo di irrigazione a scorrimento per immersione, e quindi, di fatto, ogni 7 giorni (meno 6 ore) da Aprile a Settembre i campi attorno alla Discarica vengono allagati.
.
.
Ad Est, a Sud e a Ovest del Lotti 1, 2 e 3 nel 2012  - con la tecnica del Jet Grouting - è stato realizzato un muro profondo 15 metri al fine di impedire che l'acqua d'irrigazione ... proveniente dai campi dell'intorno... abbia da "sciogliere" le pareti della Discarica Siberie... le cui pareti - nonostante questo muro profondo 15 metri - sono poi collassate di nuovo nel 2013.
.



.
Per dovere di cronaca va precisato che se le pareti della Discarica Siberie, non sono ancora collassate sulle pareti ad ovest dei lotti 3, 4 e 5 è perchè la campagna agricola, confinante ad Ovest con la Discarica... non è soggetta da irrigazione per scorrimento ad immersione e solo per quei campi, l'irrigazione è casuale ed è lasciata agli eventi meteorologici.
.



.
.
Se la situazione della Discarica Siberie alla data del 7 Luglio 2016 è questa - con l'ansia che le pareti possano sempre collassare - vedo che il conferimento dei rifiuti (rispetto all'anno 2015) continua ed è incessante e pertanto credo che le casse del Comune si stiano riempiendo di milioni di euro... soldi che almeno un terzo dovranno essere spesi per Caselle al fine di eliminare gli impatti ambientali. 

Commenti