Fa impressione vedere quello che sta succedendo nella Discarica Siberie... dopo anni ho scoperto che...

Il titolo del messaggio di oggi... è come i titoli di tutti gli articoli che pubblicano sul web... dove non capisci nulla di quello che ci sarà scritto nel testo e solo se ti colleghi (e quindi leggerai la pubblicità) poi - al 90% - scopri che il contenuto dell'articolo... è tutt'altra cosa di quello che pensavi dalla lettura del titolo.
.
Il vero titolo dell'articolo di oggi avrebbe dovuto essere questo: "Fa un'impressione molto positiva vedere quello che sta succedendo nella Discarica Siberie... visto che dopo anni ho scoperto che... stanno rispettando la legge, considerato che per la prima volta ho preso visione che... eseguono la ricopertura giornaliera dei rifiuti".
.
.
Già da questa prima foto è evidente che nella Discarica Siberie, ormai tutto è pronto per eseguire le altre fasi dei lavori del 5° (e ultimo) lotto, lavori che consisteranno nello stendere l'argilla sul fondo e sulle pareti della Discarica e poi ricoprire il tutto con la guaina impermeabile.
.
.
In queste foto si vedono anche i "setti drenanti" completati e che dovrebbero servire ad impedire infiltrazioni d'acqua sulle pareti - che come sappiamo non servono a nulla - perchè in caso di infiltrazione d'acqua d'irrigazione dai campi... collassa l'intera parete, ma visto che erano nel progetto... li hanno realizzati comunque.
.




.
Finalmente mi sembra che la Discarica Siberie sia gestita come avrebbero dovuto farlo dall'inizio e quindi speriamo - viste queste foto - che possano risolvere anche il problema dell'odore nauseabondo che spesso... esce dalla Discarica Comunale e impesta l'aria di Caselle.
.
.
Ma l'azione che mi ha sorpreso ieri... è stata quella di aver visto che... un escavatore prendeva della terra da un mucchio e la stendeva sui rifiuti... e subito non avevo capito che accidenti stavano facendo... visto che negli ultimi 5 anni - da quando era stata aperta la Discarica... questa azione non l'avevo mai vista.
.
.
Non riuscivo a comprendere cosa stesse facendo quell'escavatore, che andando avanti e indietro... da un accumulo di terra, dopo aver preso delle palate di terra... poi la stendeva sui rifiuti... e cosi finalmente ho compreso che stavano rispettando una delle prescrizioni del parere V.I.A.: "Ricopertura giornaliera dei rifiuti".
.
.
Che la gestione della Discarica Siberie da parte di HERAmbiente sia ormai consolidata... oltre dall'ordine che c'è nel cantiere... questo si vede anche dai mezzi che riportano il logo della multiutility dell'Emilia Romagna (oltre che dal nuovo cartello... all'ingresso).
.


.
Visto che HERAmbiente sta facendo la brava... mi sa che nei prossimi giorni gli scrivo.
.............................................
Perchè io... i 10 milioni di euro che mancano dalle Casse Comunali... li voglio!!!

Commenti