Anche le Discariche di Sommacampagna (PRO-IN e GEO NOVA) sono state citate nella Relazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei Rifiuti e su Illeciti Ambientali ad esse connesse.

Ogni tanto mi chiedono perchè non scrivo sulla Discarica Siberie come scrivevo una volta... e la mia risposta è sempre quella... "quello che avevo da segnalare l'ho già scritto e ci sono 10 Associazioni Politiche che dovrebbero occuparsene... poi se la Discarica diventerà una Bomba Ecologica... le colpe saranno di altri... comunque... io ve l'avevo detto".
.
Prima o dopo (a causa dell'irrigazione dei campi attorno alla discarica)  - per come è stata progettata (male) e sopratutto per come è stata costruita (peggio) - la Discarica Siberie diventerà un serio problema per le falde acquifere sottostanti e quindi... tanti auguri... in anticipo agli Amministratori Comunali.. che si troveranno quella... "gatta da pelare".
.
Ma ad essere sincero... se ora la Discarica Siberie fosse già stata chiusa... avrebbero dato la colpa al sottoscritto se nelle casse del Comune non fossero entrati i milioni previsti (che già sono la metà di quelli ipotizzati)... ma dato che una buona parte dei milioni di euro di entrate... io li voglio spesi per Caselle per diminuire gli impatti ambientali... per ora sto in silenzio... e aspetto. 
.
E se sabato scorso avevo scritto questo messaggio: "Io insisto con la mia domanda agli Amministratori Pubblici: "Sulla copertura della Discarica Siberie potrebbe essere realizzato un Parco Pubblico... al posto del Prato Verde come progettato?"... oggi torno sullo stesso argomento visto che anche le Discariche di Sommacampagna (PRO-IN e GEO NOVA) sono state citate nella Relazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei Rifiuti e su Illeciti Ambientali ad esse connesse.
.
.
4.2 La discarica Geo Nova nel comune di Sommacampagna
Sempre nell’ambito delle discariche, un’altra particolare criticità della provincia veronese investe la discarica Geo Nova, partita come un project financing con il comune di Sommacampagna. Si tratta di una discarica per rifiuti non pericolosi derivanti dalla selezione meccanica dei rifiuti solidi urbani (codice CER 19.12.12), gestita dalla Pro-In.
Questa discarica, per carenze progettuali che adesso stanno venendo in evidenza, ha avuto dei cedimenti dello strato di impermeabilizzazione delle sponde sia nella fase di realizzazione, sia addirittura nella fase di allestimento di tali sponde, che attualmente hanno raggiunto un angolo di inclinazione preoccupante, pari a 34 gradi. Comunque, il responsabile del servizio controlli ambientali di Verona, Stanghellini, ha riferito che sono state eseguite indagini, anche di tipo radar, per verificare la continuità dello strato di argilla.
.
.
Per correttezza di informazione va evidenziato che che la Discarica Geo Nova NON E' gestita dalla PRO-IN come hanno scritto a pagina 208 (vedi sopra) e come hanno erroneamente riscritto di nuovo a pagina 226 (vedi sotto) e va pure aggiunto che la Discarica Sibere se è vero che è partita come un project financing, è sempre secondo quel project financing che la Discarica Comunale è gestita adesso e lo sarà anche dopo la chiusura.
.
Per ora non aggiungo altro... se non ricordare e ri_evidenziare quanto sopra scritto: "Questa discarica, per carenze progettuali che adesso stanno venendo in evidenza, ha avuto dei cedimenti dello strato di impermeabilizzazione delle sponde sia nella fase di realizzazione, sia addirittura nella fase di allestimento di tali sponde, che attualmente hanno raggiunto un angolo di inclinazione preoccupante, pari a 34 gradi. Comunque, il responsabile del servizio controlli ambientali di Verona, Stanghellini, ha riferito che sono state eseguite indagini, anche di tipo radar, per verificare la continuità dello strato di argilla.
.

Commenti