Se a Verona nasce la cittadella militare dell'Esercito Italiano, perchè gli "aeromilitari" non si concentrano anche loro e restituiscono a Caselle le aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare?

Come è noto, degli 8,90 km2 che costituiscono il territorio amministrativo di Caselle, ben 2,35 km2 sono occupati dall'Aeroporto Civile-Militare e dato che l'Aeroporto Catullo ha già consumato 400mila mq (e altri 50mila ha intenzione di occuparli a breve), perchè in cambio di questi 450mila mq - già consumati dai Catulliani - i Militari dell'Aeronautica non dovrebbero restituire a Caselle i 300mila mq. della "Margherita Nord"?
.
.
Se sulla pagina Facebook dell'On. Vincenzo D'Arienzo leggo questo Suo intervento: "A Verona nasce la cittadella militare dell'Esercito Italiano", intervento che cosi comincia: "Con il giro di valzer delle caserme, a Verona nasce la cittadella militare. L’Esercito Italiano si “confina” in un solo luogo. Ad oggi l’Esercito è sistemato in diverse caserme cittadine"... se i "militari" si concentrano in un unico luogo, perchè gli "aeromilitari" dell'Aeroporto Militare non si concentrano anche loro e restituiscono a Caselle le aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare?
.
.
Per restare in tema delle "Osservazioni" e delle "Manifestazioni d'Interesse" - in merito alle quali ho iniziato ieri con lo scrivere questo messaggio: "Se tra le Manifestazioni d'Interesse per il Piano degli Interventi leggo che se un Parcheggio da 40 Autocarri, da 174 Camper e da 1.216 Auto, perchè viene "piantumato"... quest'area diventerebbe un "Bosco di Pianura"... secondo me c'è qualcosa che non quadra" - ricordiamo l'Osservazione al Piano degli Interventi presentata dalla Catullo SpA.
.
4986_Oss_Aeroporto
.
Se da questi documenti "ufficiali" evidenziamo il confine (in linea rossa) tra il Comune di Villafranca e di Sommacampagna e di conseguenza evidenziamo anche l'area occupata dall'Aeroporto Militare e dall'Aeroporto Civile sui due Comuni, parrebbe essere evidente che quasi l'80% del sedime Aeroportuale è ubicato nel Comune di Sommacampagna ed è territorio sottratto alla nostra popolazione ed in particolare sottratto alla popolazione di Caselle, che - a mio avviso - dovrebbe essere risarcita.
.
.
Se a Verona città i "Militari" si concentrano in un'unica sede, perchè gli "AeroMilitari" a Sommacampagna... invece di occupare tre "Margherite" dell'Aeroporto Militare non si concentrano in due "Margherite"... restituendo a Caselle la "Margherita Nord"
.
.
Che sia noto che ai "Catulliani" non gliene frega nulla di Caselle e che abbiano tutte le intenzioni di fare quello che vogliono - cioè quello che hanno fatto fino ad oggi (e che i nostri Amministratori gli hanno sempre lasciato fare) - questo oltre ad essere noto da decenni... è confermato anche dalla Osservazione presentata dalla Catullo SpA al Comune di Sommacampagna per il Piano degli Interventi.
.




.
Dopo decenni, finalmente i progetti di ampliamento dell'Aeroporto Civile sono stati sottoposti a VIA, ma a differenza di quanto sopra riportato, dall'Istanza di VIA presentata... è sparita la nuova Via di Rullaggio che era stata prevista a Sud della Pista e quindi in merito a questa sparizione il Comune dovrebbe intervenire anche in questo caso evitando che venga "ristrutturata" l'attuale Via di Rullaggio esistente a Nord della Pista dell'Aeroporto.
.

.
Il sottoscritto le Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto le ha elaborate - PARTE PRIMA - PARTE SECONDA - e oltre al Ministero dell'Ambiente le ha inviate anche in Comune e visto quanto sta accadendo a Verona... dove i "Militari si concentrano in un'unica sede", la stessa azione dovrebbe essere attuata anche per l'Aeronautica Militare in modo di iniziare la ristrutturazione del territorio di Caselle a partire dalla Tangenziale Sud di Caselle, con la restituzione a Caselle delle aree della "Margherita Nord".
.
.

Commenti