Se nelle casse del BANCOMAT della DISCARICA SIBERIE... mancano 10 MILIONI di euro... propongo di sopraelevare la Discarica e creare una "COLLINA VERDE" come MONUMENTO... A MEMORIA PERENNE di quei Politici Locali che hanno voluto... regalarci la Discarica Siberie.

In questo ultimo anno, sia con Delibere di Giunta che con Delibere di Consiglio Comunale, più volte gli Amministratori Comunali (di maggioranza e di minoranza) hanno discusso in merito alla Discarica Siberie e pertanto visto che venerdi scorso ho scoperto una novità e cioè che... SONO INIZIATI I LAVORI DEL 5° LOTTO (ultimo) della DISCARICA SIBERIE... oggi scriviamo in merito a questo argomento, ma in particolare sui... soldi che mancano per salvare Caselle.
.
Se nelle CASSE del BANCOMAT della DISCARICA SIBERIE... mancano 10 MILIONI di euro - dato che quei MILIONI CHE MANCANO... io voglio recuperarli affinchè siano spesi per Caselle per realizzare opere ed interventi di: RISARCIMENTO ambientale, di RIPRISTINO ambientale, di RESTAURO Ambientale, di RISANAMENTO ambientale, di COMPENSAZIONE ambientale e di MITIGAZIONE ambientale... 
.
Ciò premesso con il presente "post"... propongo di sopraelevare la Discarica per creare una "COLLINA VERDE" come MONUMENTO... A MEMORIA PERENNE di quei Politici Locali che hanno voluto... regalarci la Discarica Siberie... in modo da recuperare i 10 milioni di euro che mancano e che recuperati con la sopraelevazione... dovranno essere spesi solo per SALVARE CASELLE
.
Era da circa una settimana - appena ne avrei avuto il tempo - che avevo deciso che sarei andato a vedere cosa stavano "combinando" all'interno della Discarica Siberie, perchè, appunto, da una settimana, vedevo un... via vai di autocarri, che mi facevano pensare che la dentro... stessero facendo qualcosa di nuovo.
.
.
Secondo gli esperti ornitologici dell'Aeroporto Catullo, la Discarica Siberie non sarebbe frequentata da uccelli e quindi non ci sarebbe pericolo per gli aerei dell'Aeroporto, ma nonostante quello che sostengono gli esperti "Catulliani" ogni volta che vado in Discarica, gli uccelli ci sono, come c'erano venerdi sera 24 Giugno 2016. 
.
.
.
Appena mi sono affacciato oltre la siepe della recinzione della Discarica Siberie, per prima cosa ho "spaventato" gli uccelli che cosi hanno preso a svolazzare sopra i rifiuti e poi ho visto che erano iniziati i lavori di risagomatura delle pareti della Discarica Siberie nell'ultimo lotto, il 5° con il quali erano stati approvati i vari stralci della Discarica Siberie.
.
.
Non entro nel merito del materiale che viene ancora utilizzato per la "risagomatura" delle pareti della Discarica, ma visto il colore da "terriccio" (e non da ghiaia) io sostengo che quel materiale non va bene... perchè se bagnato, tende a diventare fango.
.
.
Da queste immagini è evidente che il conferimento dei rifiuti nel 3° Lotto è ormai esaurito, tanto che hanno già "consumato" circa il 20-25% delle possibilità di stoccaggio di rifiuti nel Lotto n° 4 ed è evidente che hanno iniziato i lavori del 5° Lotto.
.
.
Ero diventato curioso, perchè dai camion che avevo visto, giorni prima, lungo Via Siberie, sembrava che questi stessero... trasportando dell'argilla, argilla che sinceramente pensavo la potessero utilizzare per coprire i lotti 1 e 2 in modo da eliminare gli odori che fuoriescono dalla Discarica Siberie, quando invece sembra essere terreno vegetale ancora utilizzato per "risagomare" le pareti che poi collassano.
.
.
Viste le foto e visto il video, posso avvisare i Consiglieri Comunali e i Cittadini che sono iniziati i lavori del 5° ed ultimo Lotto della Discarica Siberie e che quindi - se continuano cosi - a fine 2017 la Discarica Siberie potrebbe essere chiusa?
.
.
Come è noto, dall'inizio dell'anno la Discarica Siberie non è più gestita dalla GEONOVA SpA ed è è passata alla gestione del GRUPPO HERA, che è un insieme di aziende pubbliche che si occupano di rifiuti e di gestione del ciclo dell'acqua fornitura e depurazione. 
.
.
Visto che HERA, regala alberi (vedi sotto), credo che sia il caso che nei prossimi giorni, mi decido a scrivere proprio a HERA per chiedere la sopraelevazione della Discarica Siberie, in modo che cosi posso recuperare i 10 milioni di euro che... servono per salvare Caselle.  
.

.
Ovviamente quello che vorrei fare sulla Discarica Siberie visto che  sto proponendo di sopraelevare la Discarica per creare una "COLLINA VERDE" come MONUMENTO... A MEMORIA PERENNE di quei Politici Locali che hanno voluto... regalarci la Discarica Siberie... potrebbe essere una cosa come il Parco Portello di Milano.
.




.
.

Commenti