Quando da articoli di giornali - copiati dai Comunicati Stampa dell'Aeroporto Catullo - leggo frasi come questa: "ad ulteriore conferma dell’attenzione che Catullo pone alla salvaguardia ambientale"... mi girano i zebedei!!!

Se il 14 Giugno 2016, sul sito web dell'Aeroporto Catullo è stato pubblicato questo Comunicato Stampa: "Conclusi i lavori di riconfigurazione del piazzale aeromobili. La nuova configurazione del piazzale è propedeutica ai futuri sviluppi dello scalo previsti nel PSA al 2030"... ieri i giornali hanno pubblicato degli articoli sullo stesso argomento. 
.
.
COMUNICATO STAMPA - CATULLO S.p.A. - Conclusi i lavori di riconfigurazione del piazzale aeromobili. La nuova configurazione del piazzale è propedeutica ai futuri sviluppi dello scalo previsti nel PSA al 2030. Come da cronoprogramma, domenica 12 giugno si sono conclusi i lavori di riconfigurazione del piazzale aeromobili dell’aeroporto di Verona Villafranca iniziati lo scorso 4 aprile. Si è trattato di un lavoro molto complesso a livello esecutivo, finalizzato al posizionamento degli aeromobili non più parallelamente, bensì frontalmente rispetto all’aerostazione, con la prua verso il terminal come nei più moderni aeroporti europei. Ciò ha richiesto un anno di programmazione, rivolta in particolare a conciliare la normale operatività dello scalo con i previsti cantieri concomitanti, e l’utilizzo di software di progettazione e simulazione specialistici. Si è così concretizzata, anche grazie alla fondamentale collaborazione con ENAV, una delle prime fasi propedeutiche all’attuazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale, attualmente in corso di Valutazione di Impatto Ambientale. Gli aeromobili così posizionati saranno infatti pronti al collegamento con i finger previsti nel prossimo sviluppo del terminal partenze, garantendo una più fluida movimentazione degli aeromobili e la presenza di piazzole idonee ad accogliere la nuova generazione di Boeing 737, Boeing 787 e Airbus 320. L’intervento complessivo ha incluso la sostituzione delle luci al centro del piazzale con nuovi fari a led a risparmio energetico, che verranno presto installati in tutte le rimanenti torri faro, così come già avvenuto per l’illuminazione di tutti i parcheggi auto, ad ulteriore conferma dell’attenzione che Catullo pone alla salvaguardia ambientale e che posiziona attualmente l’aeroporto alla fase finale della Airport Carbon Accreditation di livello 2. Una nota di colore: le due nuove taxi lane di piazzale, ovvero le strade dove si muovono gli aeromobili, sono state chiamate Romeo e Juliet.
.
.
Dopo questo Comunicato Stampa dell'altro ieri, ieri i giornali hanno "scritto degli articoli" e se alcuni giornalisti... di fatto, hanno copiato di sana pianta il comunicato... altri giornalisti, hanno pubblicato un riassunto di quello che avevano scritto i "Catulliani".
.
ANSA.it - ‎18 ore fa‎
(ANSA) - VERONA, 14 GIU - Si sono conclusi i lavori di riconfigurazione del piazzale degli aeromobili al 'Catullo' di Verona, iniziati lo scorso 4 aprile. La nuova configurazione servirà ai futuri sviluppi dello scalo previsti nel piano aeroportuale al ...
.
MD80.it - ‎15 ore fa‎
Come da cronoprogramma, domenica 12 giugno si sono conclusi i lavori di riconfigurazione del piazzale aeromobili dell'aeroporto di Verona Villafranca iniziati lo scorso 4 aprile. Si è trattato di un lavoro molto complesso a livello esecutivo ...
.
Verona Sera - ‎15 ore fa‎
Come da cronoprogramma, domenica 12 giugno si sono conclusi i lavori al piazzale aeromobili dell'aeroporto Catullo, iniziati lo scorso 4 aprile. Un lavoro molto complesso per cambiare il posizionamento degli aerei non più parallelamente, bensì ...
.
Travel Quotidiano - ‎18 ore fa‎
Foto 2 All'aeroporto di Verona si sono conclusi domenica 12 giugno i lavori di riconfigurazione del piazzale aeromobili iniziati lo scorso 4 aprile. «Si è trattato di un lavoro molto complesso a livello esecutivo – spiega una nota dello scalo ...
.



.
Tutto ciò premesso, quando da articoli di giornali - copiati dai Comunicati Stampa dell'Aeroporto Catullo - leggo frasi come questa: "ad ulteriore conferma dell’attenzione che Catullo pone alla salvaguardia ambientale"... è evidente che poi... mi girano i zebedei... visto che sono almeno 9 anni che pubblicamente sostengo che l'Aeroporto Catullo... sta operando senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Richiesta che l'Aeroporto fosse sottoposto a V.I.A., che avevo scritto ancora nel Maggio del 1989, quando allora era ancora Consigliere Comunale di Sommacampagna e del quale problema - da 27 anni a questa parte - nessuno se ne è mai preoccupato.
.
.
Per il punto 18 – Aeroporto Civile – Esame Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) il 2 Maggio 1989… scrissi:Il progetto generale di ampliamento della aerostazione deve essere ormai pronto e pensiamo che sarà presto presentato per l’approvazione; in detto progetto dovranno essere indicate soluzioni chiare e precise ai problemi provocati all’ambiente che per la maggior parte ricadono sul comune di Sommacampagna e in particolare sulla frazione di Caselle.
E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.Devono in ogni caso essere adottate tutte quelle soluzioni a garanzia del massimo sollievo dei problemi generati dal rumore degli aerei. L’analisi di questo problema procede di pari passo con la discussione con gli enti militari, se la stessa disponibilità dimostrata anche dai civili, riteniamo esistano ottime basi per una concreta soluzione del problema.
.
.
Ricordato ed evidenziato questo... ormai "storico" dettaglio, ora concludiamo con quanto ieri è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell'Aeroporto Valerio Catullo con un post a titolo: "Conclusi i lavori di riconfigurazione del Piazzale Aeromobili".
.

.




Commenti