Oggi mi girano un po gli... zebedei (e quindi devo scaricare la tensione)... e quindi posso chiedermi... "Se ieri sera a Costermano è iniziato il "Cammino"... verso "Costermano Eccellenza Ambientale", posso chiedermi quand'è che a Caselle cominciano, almeno, a sistemare i "Casini Ambientali" che abbiamo?"

Visto che il sottoscritto, da alcuni mesi, sta collaborando alla predisposizione di alcuni progetti paesistico ambientali a firma dell'Arch. Andreas Kipar, tra cui il "Cammino del Bardolino" e il "Parco dell'Amicizia dei Popoli", ultimamente sono spesso a Costermano sul Garda e... ci sono stato anche ieri sera, in quanto in un'Assemblea Pubblica, il Sindaco: Stefano Passarini, ha illustrato - tra i vari argomenti trattati - anche l'inizio del "Cammino" per fare diventare il Comune di Costermano una... "Eccellenza Ambientale".
.


.
Ciò premesso alcune immagini di ieri sera.
.




.
Secondo Wikipedia in tutto il Comune di Costermano ci vivono 3.726 persone, il che è un dato che fa riflettere... perchè, sempre secondo Wikipedia, a Caselle di Sommacampagna ci vivono 5.100 persone e quindi nel Comune di Costermano ci vivono meno persone di quelle che vivono a Caselle e i "Costermanesi", hanno a disposizione un territorio "calpestabile" che è tre volte quello di Caselle. 
.
.
Scoprire poi che nel Comune di Costermano, tra il 2015 e il 2016 sono iniziati dei lavori e opere pubbliche (alcuni di questi termineranno nel 2017), lavori per un importo di 5.336.224 euro è evidente che mi viene a pensare... ma quanti milioni di euro il Comune di Sommacampagna avrà speso per lavori per i 5 mila abitanti di Caselle?
.

.
Come noto io ho delle idee - e il "Cammino del Custoza" è una di queste idee - e se a Sommacampagna quell'idea è ancora in qualche cassetto del Comune, il "Cammino del Bardolino" non solo è stato progettato, ma è stato anche finanziato dal GAL Baldo Lessinia, ottenendo un finanziamento di 198.000 euro, come avevo già anticipato il 28 Marzo 2016 in questo messaggio: "Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA". 
.
.
Qui ci sono tutti i documenti del "Cammino del Bardolino".
.
.
.
.
.
In questi mesi di continui e costanti incontri con il Sindaco di Costermano, avevo anche suggerito che al fine di ottenere nuovi finanziamenti pubblici sarebbe stata un'azione lungimirante - "copiando" dal "Partenariato Terre del Custoza", costituire il "Partenariato Colline del Bardolino" coinvolgendo in questo nuovo progetto tutti i Comuni che avevano già aderito al "Cammino del Bardolino".
.
E anche questa idea, proposta dal sottoscritto (solo sei mesi fa), è stata accolta e l'altra sera i sette Comuni (oltre ai sei Comuni del "Cammino del Bardolino" si è aggiunto anche il Comune di Caprino) hanno iniziato l'iter per la costituzione del "Partenariato Colline del Bardolino" e il primo Comune che, in Consiglio Comunale, ha già deliberato l'Atto di Indirizzo... è stato il Comune di Cavaion Veronese.
.
.
Se a Costermano - e nei sette Comuni del Partenariato delle Colline del Bardolino - le mie idee, le mie proposte e i miei suggerimenti vengono accolti e resi concreti con progetti - spesso da realizzare in fretta per averli pronti quando escono in Bandi, ottenendo poi anche finanziamenti pubblici - nel mio Comune che.... fine fanno le mie idee, le mie proposte e i miei suggerimenti? Non ne ho la più pallida idea.
.
Pensando a quello che si potrebbe fare per Caselle (che non viene fatto da decenni)... oggi mi girano un po gli... zebedei e quindi dovevo sfogarmi e l'ho fatto scrivendo questo messaggio concludendo con questa domanda: Se ieri sera a Costermano è stato annunciato che è iniziato il "Cammino"... verso "Costermano Eccellenza Ambientale", posso chiedermi quand'è che a Caselle cominciano, almeno, a sistemare i "Casini Ambientali" che abbiamo?

Commenti