Secondo me medesimo i: "Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro Comunità" di Caselle e l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna dovrebbero agire... assieme e d'insieme contro l'Interporto: Quadrante Europa.

Sull'Arena di oggi hanno pubblicato un articolo con sopra titolo: "RETE D'IMPRESA. Il gestore unico di servizi intermodali e logistici movimenta il 40% del traffico"... con titolo: "Quadrante Europa, Rilve progetta nuovo terminal" ed è sopratutto da evidenziare questo sotto titolo: "I treni da 13.910 a 15.172 in 5 anni Entro il 2020 Rfi calcola +18,37% Modello «promosso» dall'autorità di regolazione dei trasporti".
.
.
Il modello di Rilve, rete d'impresa veronese e gestore unico di servizi intermodali e logistici al Quadrante Europa funziona. Lo ha sancito l'autorità di regolazione dei trasporti, che verifica l'esistenza di posizioni dominanti. Nata nel settembre 2014 dal contratto tra Terminali Italia, società controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato per la gestione integrata dei servizi nei terminali intermodali e da Quadrante Servizi srl (controllata da Consorzio Zai), che si occupa del funzionamento dei tre raccordi nell'interporto, la realtà mette in comune conoscenze e know how per efficientare l'offerta di assistenza nell'ultimo miglio, per ridurre e armonizzare i costi a carico degli operatori. «Dopo oltre un anno di attività, possiamo tracciare il bilancio dell'operato del gestore unico al lavoro al Quadrante, che da solo movimenta oltre il 40% del traffico intermodale italiano», illustra il presidente di Rilve, Silvano Stellini, «La rete, che potrà aprirsi anche ad altri soggetti, ha garantito economicità; la tariffa per il servizio di manovra è la più bassa sul mercato, garantisce efficienza gestionale e criteri di sicurezza su ogni operazione». Federica Ceccato, manager di rete, snocciola i dati sull'incremento del traffico. «In cinque anni siamo passati da 13.910 a 15.172 treni. L'aumento calcolato da Rfi per il periodo 2012-2020 è +18,37%. Nel 2015 il traffico su rotaia è cresciuto del +2,67%. Incrementate anche le unità movimentate; la ripresa del settore automotive ha determinato una crescita da 1.628 a 2.172 treni auto, da 242 a 284 treni ricambi», afferma. Per il futuro occorrerà «operare un'ottimizzazione dei binari, ridurre i tempi di formazione delle coppie di vagoni che si lavorano in contemporanea (un convoglio diretto al Nord e uno al Sud, ndr), aumentare le aree di stoccaggio. Quadrante Europa dovrà accrescere la sua capacità di fare o sviluppare traffico, agganciando la tendenza che si sta sviluppando in Europa di appesantire i costi del trasporto su gomma. Una scelta che sposterà progressivamente il trasporto merci su ferro», completa Ceccato. «Rilve, a propria volta, dovrà migliorare la gamma dei servizi e la capacità di lavorare con convogli più lunghi e più pesanti, coordinando gli attori della filiera logistica sull'ultimo miglio». Per questo entro settembre la rete presenterà un progetto di riorganizzazione del Quadrante Europa per un nuovo terminal ferroviario con binari da 750 metri dedicato al traffico marittimo. Per quella data probabilmente ci sarà anche un nuovo cda al Consorzio Zai, gestore del Quadrante Europa, in scadenza a giugno.
.
.
Come è noto, dalla Chiesa di Caselle all'ingresso del Terminal Ferroviario ci sono circa 1300 metri ed è evidente che se sui treni "caricano" i camion e/o scaricano le auto... da qualche parte i camion... arrivano e partono dal Quadrante Europa... ed è evidente che l'inquinamento su Caselle c'è.

.
Visto l'articolo dell'Arena e visto che era da un pò che non andavo a controllare cosa combinano nel Quadrante Europa, mi sono collegato al Sito Web del Comune di Verona e ho scoperto che hanno pubblicato la Delibera di Giunta n°  82 del 9 Marzo 2016 avente ad oggetto: "PIANO URBANISTICO DI COORDINAMENTO PUC DENOMINATO PROGETTO UNITARIO DI COORDINAMENTO DELLA A.I.U. N. 8 LOC. QUADRANTE EUROPA, DOSSOBUONO. RICHIEDENTE: CONSORZIO ZAI. ACCERTAMENTO DELLA FORMAZIONE SILENZIO ASSENSO AI SENSI E PER GLI EFFETTI ART. 20 L. 241/1990 E ART. 13.3 DELLE NTA, DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DENOMINATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD APPROVATO CON D.C.C. 41 DEL 30/06/2011 E DELLA VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIO ADOTTATA CON D.G.C 210 DEL 22/07/2015".
.



.
Vista questa delibera avendo la vaga impressione che - ancora una volta - nel Quadrante Europa, stanno tentando di violare la Direttiva V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica e anche la Direttiva V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale... meglio che scrivo una PEC al Comune di Sommacampagna per vedere se lo sanno cosa stanno combinando e... vedere se l'Amministrazione Comunale può fare qualcosa in applicazione al Principio Comunitario: CHI INQUINA PAGA.
.
Oggetto: Quadrante Europa - Delibera di Giunta n° 82 del 9 Marzo 2016 - Violazione VIA e/o VAS?
Al Sindaco, all'Ass. all'Urbanistica e all'Ass. Ambiente del Comune di Sommacampagna.
Essendo a conoscenza che è in atto il Ricorso al TAR contro il Quadrante Europa, appreso solo oggi che la Giunta Comunale di Verona ha approvato la Delibera di Giunta n° 82 del 9 Marzo 2016 (pubblicata all'Albo Pretorio il 19 Aprile 2016) avente ad Oggetto: "PIANO URBANISTICO DI COORDINAMENTO PUC DENOMINATO PROGETTO UNITARIO DI COORDINAMENTO DELLA A.I.U. N. 8 LOC. QUADRANTE EUROPA, DOSSOBUONO. RICHIEDENTE: CONSORZIO ZAI. ACCERTAMENTO DELLA FORMAZIONE SILENZIO ASSENSO AI SENSI E PER GLI EFFETTI ART. 20 L. 241/1990 E ART. 13.3 DELLE NTA, DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DENOMINATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD APPROVATO CON D.C.C. 41 DEL 30/06/2011 E DELLA VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIO ADOTTATA CON D.G.C 210 DEL 22/07/2015".
Visti i documenti relativi, ritenendo che sia in atto una Violazione alla VIA e/o alla VAS, si segnala questa Delibera per le Vostre opportune considerazioni.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
.
Tutto ciò premesso.... secondo me medesimo i: "Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro Comunità" di Caselle e l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna dovrebbero agire... assieme e d'insieme contro l'Interporto: Quadrante Europa.

Commenti