Perchè non realizzare 10 km di percorsi ciclo pedonali a SUD di Caselle, per migliorare la qualità della vita della nostra popolazione (con spese a carico di Acque Veronesi, dell'Autostrada A4 e dell'A22 e dell'Aeroporto Valerio Catullo)?

Sabato, l'altro ieri, avevo da smaltire un pò di nervosismo e cosi ho deciso di fare dei "giretti a piedi" in aree che sono... a SUD di Caselle e che oggi sono impraticabili ed impercorribili perchè mancano dei tratti di collegamento che possano permettere - in sicurezza - l'uso da parte dei podisti e/o dei ciclisti.
.
.
Il 1° percorso: da Via Roma (a Caselle) a Via Campagnola (a Sommacampagna)
.

.
Il 2° percorso: da Via Roma (a Caselle) a Via Mantovana (a Dossobuono).
.
.

.
Il 3° Percorso: Da Via Cavour (a Dossobuono) a Via Verona (a Caselle)
.
.
.
Dopo aver individuato questi percorsi, una domanda: "Perchè non realizzare 10 km di percorsi ciclo pedonali a SUD di Caselle, per migliorare la qualità della vita della nostra popolazione?... con spese a carico di Acque Veronesi, dell'Autostrada A4 e dell'A22 e dell'Aeroporto Valerio Catullo.
.
Se quasi tutto "sotto e interrato" il tracciato del 1° percorso (da Caselle a Sommacampagna) scorre la condotta fognaria che porta i reflui di Caselle e di Lugagnano al Depuratore di Sommacampagna... perchè ACQUE VERONESI non dovrebbe elargire un sostanzioso contribuito e contribuire - a totale proprie spese - alla realizzazione di questo collegamento ciclo pedonale tra Caselle e Sommacampagna... piantumando a lato del percorso centinaia di alberi?
.




.
Se gli unici tratti pericolosi di questo 2° percorso (da Caselle a Dossobuono) possono essere risolti realizzando tratti di Pista Ciclo-Pedonale su aree dell'Autostrada A4 e A22...  perchè AUTOSTRADA A4 e AUTOSTRADA "A22" non dovrebbe elargire un sostanzioso contribuito e contribuire - a totale proprie spese - alla realizzazione di questo collegamento ciclo pedonale tra Caselle e Dossobuono... piantumando a lato del percorso centinaia di alberi?
.




.
Se l'unico tratto pericoloso di questo 3° percorso (da Dossobuono a Caselle) può essere risolto realizzando tratti di Pista Ciclo-Pedonale su aree dell'Aeroporto Civile...  perchè l'AEROPORTO Valerio Catullo non dovrebbe elargire un sostanzioso contribuito e contribuire - a totale proprie spese - alla realizzazione di questo collegamento ciclo pedonale tra Caselle e Dossobuono... piantumando a lato del percorso centinaia di alberi?
.










.
Questi (primi) TRE PERCORSI (ma c'è ne sono altri)... a mio avviso sono e rappresentano delle prime idee da rendere operative con il PROGETTARE PER PROTEGGERE... e ovviamente tutte le spese sono da essere sostenute in base al principio Comunitario: CHI INQUINA PAGA.
.
Concludo con questa domanda: "Collegare Caselle con Sommacampagna e con Dossobuono attraversando queste aree potrebbe permettere di migliorare la qualità della vita della Popolazione di Caselle?"... che ha questa risposta: "Io credo di si". 

Commenti