Se era il 2 maggio 1989 quando il sottoscritto proponeva la: "Piantumazione svincoli aree Autostradali"... che oggi qualcuno sostenga che questa è una buona idea... mi sembra che sia una cosa buona e giusta.
Se era il 2 maggio 1989 quando il sottoscritto (allora Consigliere Comunale), con il documento: PROGRAMMA DI LAVORO per il settore Ecologia, al punto n° 8 proponeva la: "Piantumazione svincoli aree Autostradali"... che oggi qualcuno sostenga che questa era stata una buona idea... anche se dopo 27 anni... mi sembra che sia... una cosa buona e giusta...
.
.
.
Se oggi scrivo su una mia idea... ormai "vecchiotta"... ma a quanto pare ancora attuale è perchè l'altro ieri, via mail, mi è stato suggerito di leggere questo articolo: "Consumo suolo, cinque progetti per recuperare le aree degli svincoli autostradali"... con questo sotto titolo: "Ricerca dell'Università di Perugia promossa dalla Cassa dei geometri: la superficie dell’intera rete autostradale italiana, pari a 1.413 ettari, potrebbe essere messa a reddito".
.
Incuriosito da questo primo articolo... ho iniziato una ricerca sul web e - in merito a questa notizia - ho trovato questo articolo: "Brutti, sporchi e degradati: un progetto per cambiare faccia (e uso) degli svincoli autostradali"... quest'altro articolo: "Ambiente: consumo del suolo, cinque progetti Cipag e Uni Perugia"... anche questo: "CONSUMO DI SUOLO, RECUPERARE 1.400 ETTARI DALLA FRAMMENTAZIONE DELLE AUTOSTRADE".
.
Ovviamente ho proseguito e ho trovato questo articolo: "Consumo del suolo, recuperare 1.400 ettari dalla frammentazione delle autostrade" con questo sottotitolo: "Analisi dell'Università di Perugia promossa dalla Cipag: gestendo gli spazi verdi vicini agli svincoli in maniera diversa rispetto a quanto avviene adesso è possibile recuperare superfici"... questo altro articolo: "Infrastrutture stradali, un progetto 'green' per valorizzare il suolo sprecato", con questo sottotitolo: "Uno studio per recuperare 1500 ettari resi inutilizzabili dalle reti stradali" e pure questo articolo: "Svincoli autostradali, come riqualificarli e renderli produttivi" con questo sotto titolo: "L’idea di Università di Perugia e Cassa dei Geometri: piantagioni di biomassa e legname di pregio o ‘isole di bellezza paesaggistica’".
.
Visto l'articolo che mi hanno suggerito... e senza andare troppo lontano... ricordiamo il Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna, quello presentato alla FIERA di SOMMACAMPAGNA dell'edizione 2010... dove tra i vari progetti era stato ipotizzato il "BOSCO DEL BENVENUTO" che altro non era che la: "Riforestazione degli ambiti interstiziali dello svincolo tra l'A4 e l'A22".
Visto l'articolo che mi hanno suggerito... e senza andare troppo lontano... ricordiamo il Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna, quello presentato alla FIERA di SOMMACAMPAGNA dell'edizione 2010... dove tra i vari progetti era stato ipotizzato il "BOSCO DEL BENVENUTO" che altro non era che la: "Riforestazione degli ambiti interstiziali dello svincolo tra l'A4 e l'A22".
.
.
Un progetto, quello del Bosco del Benvenuto, poi ripreso quando - in Assemblea Pubblica a Caselle del 26 Giugno 2012 - da parte dell'allora Amministrazione Comunale, in occasione della presentazione del Bilancio 2013... venne presentato l'idea degli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"... tra cui ancora quello del BOSCO DEL BENVENUTO.
Un progetto, quello del Bosco del Benvenuto, poi ripreso quando - in Assemblea Pubblica a Caselle del 26 Giugno 2012 - da parte dell'allora Amministrazione Comunale, in occasione della presentazione del Bilancio 2013... venne presentato l'idea degli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"... tra cui ancora quello del BOSCO DEL BENVENUTO.
.
Se all'Aeroporto Catullo non va bene che l'incrocio tra le Autostrade A4 e A22 possa essere piantumato e riempito di alberi... credo che i "Catulliani" se ne devono fare una ragione... in quanto gli alberi... io li voglio, in quanto e perchè... se l'Aeroporto vuole crescere e ampliarsi... prima diminuire l'impatto ambientale creato dalle Autostrade su Caselle.
.
Commenti
Posta un commento