PROGETTARE PER PROTEGGERE... dalla FORESTAZIONE URBANA... all'IMBOSCHIMENTO DI TERRENI AGRICOLI E NON AGRICOLI... con l'obiettivo di riempire Caselle di alberi?

Sono anni insisto che per salvare Caselle bisogna... PROGETTARE PER PROTEGGERE... perchè se hai progetti pronti è facile che trovi anche le risorse economiche per realizzarli... ma se non hai progetti è evidente che non puoi accedere ai finanziamenti, ad esempio quelli previsti dal PSR Veneto 2014-2020 a partire dalla FORESTAZIONE URBANA... per arrivare all'IMBOSCHIMENTO DI TERRENI AGRICOLI E NON AGRICOLI... con l'obiettivo di... riempire Caselle di alberi?
.
Prima di entrare nel merito dell'argomento di oggi che è relativo al punto MISURA 8 INVESTIMENTI NELLO SVILUPPO DELLE AREE FORESTALI E MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DELLE FORESTE del PSR VENETO 2014-2020, ricordiamo qualche messaggio pubblicato, 9 anni fa, su ViViCaselle nei primi mesi del... 2007.
.
Se lunedì 30 luglio 2007 avevo scritto due messaggi, il primo in merito a: CARTA DI ROSA' (Il ritorno dei boschi nella pianura veneta”)... e il secondo l'argomento era: INTER-WOOD e i "Boschi di Pianura" ... e se Giovedì 8 marzo 2007 avevo scritto quattro messaggi, il primo: Allarme Smog in Italia il secondo: Le piante assorbi-smog il terzo: Per una ecologia applicata al verde. e il quarto: Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate... posso ricordare che da allora sono trascorsi 9 anni?
.
Prima di proseguire posso ricordare anche alcuni articoli delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa approvato con DGRV n° 69 del 20 Ottobre 1999, che se fossero stati applicati correttamente... avrebbero potuto cambiare il paesaggio di Caselle?
.
Art. 50_ Cave
Per le cave dismesse la Provincia e i Comuni, nella redazione degli strumenti urbanistici e nella revisione di quelli vigenti in adeguamento al piano di area, provvedono a definire i metodi di risanamento e riqualificazione degli ambiti degradati e finalizzano il recupero delle cave ad usi compatibili con l'ambiente, il paesaggio circostante e la difesa dalle piene.
.
Art. 51_ Ambiti prioritari per la protezione del suolo.I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, attraverso apposito «regolamento di attenzione ambientale», definiscono le azioni di tutela del territorio.
.
Art. 60_ Zone boscate - i grandi alberi.
I Comuni, d'intesa con le altre autorità competenti, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area: omississ… b) definiscono eventuali aree da destinare a bosco di nuovo impianto, a miglioramento dell'assetto naturalistico esistente; Tali ambiti sono da considerarsi prioritari nell'applicazione delle direttive CEE relative ad interventi di piantumazione finalizzati al miglioramento ambientale.
.
Art. 61_ Ambiti di interesse paesistico-ambientale.
Gli ambiti di interesse paesistico - ambientale, come individuati nella tav. n. 3 del piano di area, comprendono estese fasce di territorio, per lo più disposte lungo i corsi d'acqua, di particolare pregio paesistico-ambientale… omississ… d) al fine di consentire la fruizione a scopo ricreativo e didattico- culturale delle aree di cui al presente articolo, individuano idonei percorsi pedonali, ciclabili ed equituristici a collegamento di emergenze storico naturalistiche presenti e di manufatti di particolare pregio ambientale, e prevedono il recupero di strutture esistenti e l'eventuale realizzazione di nuove strutture da destinare a funzioni di supporto, in prossimità delle quali individuare congrui spazi ad uso collettivo;
.
Art. 64_ Aree di ricomposizione paesaggistica.
Le aree di ricomposizione paesaggistica, come individuate nella tav. n. 3 del piano di area, sono ambiti periurbani della città di Verona caratterizzati dalla compresenza di zone a forte degrado. La Provincia, prevede interventi volti alla riqualificazione paesistico-ambientale dei siti maggiormente degradati ricompresi nelle aree di ricomposizione paesaggistica, ed in particolare delle cave abbandonate… Non è ammessa l'apertura di nuove cave.
.
Art. 66_ Cave rinaturalizzate.
I Comuni, in sede di adeguamento della strumentazione urbanistica al presente piano di area, dettano apposite misure per la riqualificazione naturalistico-ambientale delle cave rinaturalizzate, eventualmente prevedendo, compatibilmente con il valore naturale da tutelare, la possibile fruizione dell'area, estesa ad un congruo intorno, a scopi naturalistico-didattici e ricreativi. In tale sede, inoltre, individuano eventuali altre cave da rinaturalizzare esistenti nel territorio comunale, e le sottopongono alla disciplina di cui al comma precedente.
.
Art. 72_ Reti idrauliche storiche.
Le reti storiche, come individuate nella tav. n. 3 del piano di area, sono costituite dai canali Giuliari - Milani, Biffis, Camuzzoni e Alto Agro Veronese. I Comuni, inoltre, favoriscono il recupero e il ripristino dei tratti originali dei canali storici. Provvedono altresì a delimitare una fascia di rispetto lungo le reti storiche, prevedendo la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali. Le piste ciclabili previste sono da considerarsi prioritarie nell'applicazione dell'art. 14 L.R. 30.12.1991 n. 39.
.
Art. 96_ Punti attrezzati per il cicloturismo.
Comuni, sentita la Provincia, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, indicano percorsi da destinare al cicloturismo, all'equiturismo e alle passeggiate di immersione rurale, individuando nella testa, o partenza aree per la sosta dei veicoli e/o per manifestazioni all'aperto, edicole per informazioni, ristoro, noleggio biciclette, ecc. Gli itinerari devono interessare in particolare i luoghi di più alta significatività storico-naturalistica compresi gli argini dei corsi d'acqua esistenti.
.
Art. 97_ Agriturismo e turismo all’aria aperta.
I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, incentivano l'agriturismo e il turismo all'aria aperta attraverso l'individuazione e il potenziamento delle attrezzature necessarie al loro sviluppo, con riferimento anche ai percorsi ciclopedonali ed equituristici di cui all'articolo 96.
.
Dopo questa lunga premessa ora entriamo nel merito dell'argomento di oggi ed evidenziamo alcuni estratti tratti dal Portale Integrato per l'Agricoltura Veneta che cosi comincia:
.
Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 è lo strumento di programmazione che la Regione Veneto ha definito al fine di utilizzare al meglio le risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, per l'ammodernamento delle zone rurali, per la loro competitività e per la sostenibilità ambientaleLe risorse vengono messe a disposizione tramite specifici bandi e l'accesso ad esse da parte dei beneficiari avviene tramite la presentazione di apposite domande di aiuto. Tutti i dettagli utili per fruire delle opportunità offerte dal PSR 2014-2020 sono illustrati nella Guida al PSR 2014-2020 e per consentire ai beneficiari di individuare rapidamente le Misure di proprio interesse, la Regione Veneto ha predisposto un apposito strumento: INTRODUZIONE GUIDATA ALLE MISURE DEL PSR VENETO.
.
Cominciamo quindi dalla Guida al PSR 2014-2020 e ed evidenziamo la MISURA 8 - INVESTIMENTI NELLO SVILUPPO DELLE AREE FORESTALI E MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DELLE FORESTE.
.
.







.
Premesso che non sono un Agricoltore - e quindi del PSR Veneto 2014-2020 non ne conosco le effettive potenzialità - ma come ex Consigliere Comunale (e quindi se i fossi un Amministratore Comunale)... se io avessi 200.000 euro da spendere, almeno la metà quei soldi li spenderei in 2-3 progetti.
.
Spenderei parte dei soldi a disposizione in progetti PROGETTARE PER PROTEGGERE - perchè se poi quei progetti li approvassero potrebbe succedere che invece di 200.000 euro di interventi... potrei avere ottenuto risorse per realizzare 2.000.000 di euro in opere e interventi dal PSR Veneto 2014-2020 per realizzare INFRASTRUTTURE VERDI a partire dalla FORESTAZIONE URBANA... per arrivare all'IMBOSCHIMENTO DI TERRENI AGRICOLI E NON AGRICOLI... con l'obiettivo di... riempire Caselle di alberi.

Commenti