Oggi scriviamo in merito alla "FORESTAZIONE URBANA - Strumento di miglioramento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici"... Un'azione che potrebbe essere applicata su Caselle... a spese di chi ci inquina?

Visto che dopo anni, l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna ha iniziato a piantumare alberi a Caselle, oggi scriviamo un personale contributo (contenente... anche dei suggerimenti) a partire dalla lettura del documento del Consiglio Regionale Veneto a titolo: "LA FORESTAZIONE URBANA - Strumento di miglioramento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici", pubblicato nel Dicembre 2015.
.
Un documento che ho trovato dopo una breve ricerca sul web... cercando "BOSCHI DI PIANURA"... ma a seguito di questa ricerca il primo documento interessante che avevo trovato è stato il WORKSHOP TECNICO SUI NUOVI BOSCHI PLANIZIALI con questo titolo: "IL RITORNO DELLE FORESTE DI PIANURA"... e quindi oggi cominciamo da questo recente convegno.
.

.
Continuando la ricerca sul web ho poi scoperto che esiste l'A.F.V.O. - Associazione Forestale del Veneto Orientale e dal loro sito segnalo il progetto: INTERWOOD... che è un progetto di cooperazione transnazionale promosso del GAL Venezia Orientale grazie ai finanziamenti dell' Asse 2 dell'Iniziativa Comunitaria "Leader plus
.
.
"INTERWOOD - La rete delle Associazioni di proprietari di boschi" è un progetto di cooperazione transnazionale promosso del GAL Venezia Orientale grazie ai finanziamenti dell' Asse 2 dell'Iniziativa Comunitaria "Leader plus" e che si realizza in partenariato con il GAL portoghese Leader Oeste. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni studiate per attivare una rete internazionale di proprietari (associati e non) di boschi di pianura. L'obiettivo è quello di favorire il confronto sui percorsi e sulle diverse esperienze in materia di tutela dei boschi e gestione degli stessi, dando visibilità alle iniziative che ogni Associazione svolge, promuovendo lo sviluppo durevole dei boschi di pianura, favorendo la comunicazione e lo scambio di servizi, di assistenza, di consulenza, di studi e di personale di settore.
.
Sempre tratto dal sito web dell'AFVO 
pubblichiamo anche un video a titolo:
 "Innovazione nei Boschi di Pianura"
.
.
.
Ed è sempre sul sito web dell'AFVO - con una notizia pubblicata il 18 Febbraio 2016 - a titolo: "FORESTAZIONE URBANA" che ho scoperto l'esistenza della pubblicazione del documento del Consiglio Regionale Veneto a titolo: "LA FORESTAZIONE URBANA - Strumento di miglioramento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici",
.
.
L'Associazione Forestale di Pianura viene citata come buona pratica nell'ultima pubblicazione di "Veneto Tendenze" del Consiglio del Veneto. Il manuale sintetizza le criticità emergenti legate ai mutamenti climatici e all’inquinamento atmosferico anche esaminando i dati dei progetti e delle realizzazioni di parchi urbani, boschi e foreste di pianura conseguenti all’abbandono colturale e ad iniziative locali di contrasto al mutamento climatico, di sequestro dell’anidride carbonica (CO2), al miglioramento estetico ed ambientale e alla difesa della biodiversità forestale e naturalistica dei territori del Veneto. Il documento è scaricabile al sito del Consiglio del Veneto.
.
.
Oggi non ho tempo di approfondire questo argomento e pertanto oggi concludo con un'ultima notizia pubblicata sempre sul sito web dell'AFVO a titolo: "Bando rimboschimenti Lombardia"... perchè sui BOSCHI DI PIANURA (intorno a Caselle) voglio ritornarci.
.
.
In Lombardia è stato aperto il primo bando per i rimboschimenti sulla misura 8.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il bando sostieni in particolare l'impianto di pioppeti con finalità produttive. La certificazione forestale FSC e/o PEFC costituisce criterio di priorità per il finanziamento (fino a 25 punti su 70) e comporta l'erogazione di maggiore percentuale di contributo (80% anziché 60%). Per maggiori informazioni consultare: BURL n. 3, serie ordinaria, del 18 gennaio 2016, decreto n. 121 «REG. UE 1305/2013. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA LOMBARDIA. OPERAZIONE 8.1.01 "SUPPORTO AI COSTI DI IMPIANTO PER FORESTAZIONE E IMBOSCHIMENTO", APPROVAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE». www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/
.
Concludo con la mia solita tesi... 
.
Se hai progetti pronti... i soldi si trovano.
Se non hai progetti pronti... i soldi non si trovano mai!

Commenti