Ieri sera in una chat privata di Facebook... mi è arrivato questo messaggio: "... gli oncologi e i chirurghi stessi ammettono di visitare molte persone di queste zone... l'ultimo mi ha detto "abiti anche tu a caselle..? Scappa finché puoi, sei giovane."".

Ieri sera, erano le 22:49, quando il telefono fa uno squillo... segnalandomi un messaggio e cosi mi accorgo che in una chat "privata" di Facebook (non pubblica e quindi non rendo noto il nome della persona che mi ha contattato) ... mi era arrivato un messaggio, al cui interno c'era questa frase: "... gli Oncologi e i Chirurghi stessi ammettono di visitare molte persone di queste zone... l'ultimo mi ha detto "abiti anche tu a Caselle..? Scappa finché puoi, sei giovane"".
.


.
Mercoledi
06/04/2016 22:49
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Ciao Beniamino, scusa il disturbo, ma frequentando (mio malgrado ) ospedali e posti simili, mi sono trovata a contatto con molti malati oncologici della nostra zona.. mi domandavo se esistono delle ricerche sulla correlazione tra vicinanza all'aeroporto e aumenti di tumori. Immagino sia un tema scomodo e in quanto tale probabilmente se esistono statistiche saranno "taroccate"... però gli oncologi e i chirurghi stessi ammettono d visitare molte persone di queste zone... l'ultimo mi ha detto "abiti anche tu a caselle..? Scappa finché puoi, sei giovane."... solo per farti un esempio. Buona serata e spero di non aver messo una mega pulce in un orecchio attento come il tuo.
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:53
Io ho chiesto più volte indagini epidemiologiche. Ma mai sono state fatte.
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:53
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Immaginavo... troppo scomodo.
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:55
Pero c'è un fatto. Avendo la casa di riposo nel comune. Quella sfalsa i dati perché sembra che ci siano più morti a Sommacampagna rispetto a Caselle
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:56
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Sì sì ma io infatti alla casa di riposo non facevo riferimento, ma a me é saltato all'occhio negli ospedali di Bussolengo e borgo Trento, quindi potenzialmente fruibili da cittadini di tutti i comuni...
E i medici stessi fanno capire che questa zona è "particolarmente" colpita. ..
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:58
Bisognerebbe avere dati... Ma non so dove andarli a prendere
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 22:59
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Certo.. la prossima volta che vado magari provo a chiedere se in reparto hanno una statistica dei paesino provenienza dei malati... non molto d più xk c'è la privacy x carità. .. ma alla "festa di natale" ho visto davvero tanti visi a me Noti.. poi magari non so i nomi ecc xk sono persone più grandi d me di molti anni e nemmeno Xxxxx Yyyyyy d alcuni ricordava il nome. ..ma i visi si...
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:00
Prova... E chiedi dove si possono trovare i dati
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:02
Senza dati non riesco a fare nulla
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:03
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Certo immagino.. ma è un tarlo mio che mi gira in testa... magari sono io che penso male, però secondo me un qualche collegamento c'è. ..
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:10
A pensar male a Caselle non si sbaglia mai
.
https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:12
Xxxxxxx Yyyyyyyyyyyy Zzzzzzz
Emoticon smile Emoticon unsure.

https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif06/04/2016 23:14
Forse c'è un'altra strada. Chiedere ai medici di base di Caselle. Ma non so come si potrebbe fare
.
Evidenziato il contenuto della chattata di ieri sera su Facebook, se su www.vivicaselle.eu nella casella di ricerca scrivi queste due parole: "indagine epidemiologica" escono otto risultati come riportati nei seguenti link.
.

.
In merito all'argomento che mi è stato ieri sera suggerito ricordo quanto avevo pubblicato lunedi 21 Aprile 2008 in questo messaggio: "Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie" che cosi cominciava_
.
Dopo una domenica pomeriggio trascorsa in giardino a potare le piante (accompagnato dalla colonna sonora del rumore degli aerei che decollavano), eri sera, guardando la TV, ho visto una puntata del "Dott. House". 
E ho rivisto una immagine, difficile da cancellare, che mi ha ricordato che quest'anno sono trascorsi 25 anni dalla morte di mia madre, avvenuta all'età di 52 anni. Nel filmato, una donna perdeva sangue dagli occhi... come delle lacrime di sangue... che avevo già visto.
Mia madre, 25 anni fa ormai, dopo sei mesi di malattia, era morta di Aplasia Midollare. Uno degli effetti esterni più evidenti di questa malattia erano le emoragie. Bastava un piccolo trauma e il sangue non coaugolava più. Nel suo sangue non c'erano le "piastrine" che potevano fermare questi episodi emorragici.
.
.
E visto che siamo in tema di ricordi ricordiamo anche quanto ho pubblicato martedi 29 Dicembre 2009 in questo messaggio: ""I Bambini senza Capelli". Le responsabilità del Sindaco per la Salute Pubblica. Ordinanze contro l'inquinamento? Ora e... subito".
.
.
Per concludere il messaggio di oggi e per "confermare" quanto scritto nella chat di ieri sera concludo con un messaggio pubblicato il 15 Dicembre 2009 che aveva questo titolo: ""Il rumore aeroportuale può portare a infarti e tumori al seno". Una cosa è certa: i miei parenti... non sono morti di morte naturale".
.
.
Un messaggio del 2009 che avevo concluso... riportando alcuni dati "significativi":
.
Tornando a casa, ho cominciato a fare due conti sull'età e (poi con l'aiuto di mia sorella) ricordare anche "di cosa" erano morti i miei parenti:- Mio cugino Maurizio, 34 anni... Infarto- Mia mamma Giuseppina, 54 anni... Applasia Midollare- Mio zio Luigi, 56 anni... Tumore al Cervello- Mia zia Gina, 75 anni... Tumore alle Ossa- Mio padre Massimo, 76 anni... Tumore al Fegato- Mia zia Anna, 76 anni... Infarto- Mio zio Attilio, 84 anni... una malattia del sangue.
- Due anni fa è morto un altro mio zio, sempre residente in Via Verona, dopo essere rimasto - per anni- con la bombola d'Ossigeno appresso.
Alla fine della telefonata con mia sorella (54 anni) che pure Lei soffre dei postumi dell'asportazione di un tumore alla tiroide, mi ha ricordato che molti altri abitanti di Caselle soffrono di problemi toroidei (tra cui, per fortuna leggeri, anche mia figlia di 26 anni).
Io... la mia piccola indagine epidemiologica (sui miei parenti che abitano/abitavano in Via Verona nel raggio di 50 metri uno dall'altro) l'ho fatta... e dai dati riportati... non mi risulta che nessuno di questi sia morto di vecchiaia...
.

A quando quindi un'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA
su TUTTA la Popolazione "nativa" di Caselle?
e dopo di che... vediamo se è il caso ...
chiudere il paese di Caselle e/o...
di CHIUDERE l'Aeroporto...

Commenti