Se lunedì sera su Facebook ho scritto questo: "Maremma maiala ... stasera l'aria di Caselle... sa da Discarica che quasi si può masticare... mai sentito un odore cosi forte a Caselle"... non avendo oggi tempo di scrivere, pubblico le Interrogazioni e le Risposte relative alla Discarica Siberie del penultimo Consiglio Comunale.

Lunedì sera, per aver fatto uscire LAX nel giardino... aprendo la porta sono stato investito dal classico odore intenso e nauseabondo da discarica (come quando mi affacciavo oltre la recinzione della Discarica) ma essendo casa mia a più di 1700 metri di distanza dalla Discarica, su Facebook ho scritto questo messaggio: "Maremma maiala ... stasera l'aria di Caselle... sa da Discarica che quasi si può masticare... mai sentito un odore cosi forte a Caselle"... 
.
Poi dovevo partecipare ad un convegno a Villafranca e sono partito, ma quando sono tornato a casa (dopo il convegno) mia moglie mi ha detto che quando ha aperto la porta di casa, credeva che avessi dimenticato il gas del fornello aperto, tanto ancora forte era l'odore che era entrato in casa, circa un'ora prima.
.
Ripeto... non avevo mai sentito un odore cosi forte e cosi pungente, tanto da irritare gli occhi come lunedi sera, ed era inequivocabilmente l'odore della Discarica Siberie, che conosco molto bene, per le mie frequentazioni di quel luogo e/o di quando transito li vicino, ed è evidente che bisogna fare qualcosa.  
.
Non avendo oggi tempo di scrivere, ma non volendo scrivere sulla Discarica Siberie (tanto ci sono 10 Associazioni Politiche che dovrebbero occuparsene), comunque oggi pubblico alcune foto (di domenica pomeriggio) e pubblico anche le Interrogazioni e le Risposte relative alla Discarica Siberie che ci sono state del penultimo Consiglio Comunale.
.



.
Deliberazione del Consiglio Comunale n°11 del 29 Febbraio 2016 avente ad oggetto: "Interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Insieme per Sommacampagna" in data 20/01/2016 avente ad oggetto "Discarica Siberie".
.
.
Delibera del Consiglio Comunale n° 12 del 29 Febbraio 2016 avente ad oggetto: "Risposta ad interrogazione presentata dalla consigliere comunale Bighelli Albertina in data 05/02/2016 avente ad oggetto "Delibera 229 del 17.12.2016 revisione canone discarica: la comunita' che alla nascita del contratto doveva introitare 22.000.000,00 di euro e che ha visto sottrarsi da tale importo circa 8.000.000,00 di euro per un contratto superficiale ora assiste ignare ad uno sconto di circa 3.191.861,00 di euro alla Geonova, ora acquisita da HERA (discariche dell'Emilia). Dimezzato il guadagno per il Comune".
.
.
Deliberazione del Consiglio Comunale n° 13 del 29 Febbraio 2016 avente ad oggetto: "Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Movimento Cinque Stelle" in data 22/02/2016 avente ad oggetto "Considerazioni sulla D.G. 229 del 17.12.2015 - Processo di Revisione del canone di conferimento rifiuti a svantaggio del Comune di Sommacampagna".
.
.
.
Essendo noto che le Discariche puzzano... credo che i Cittadini di Caselle abbiano diritto ad un'opera di compensazione - a spese della HERA SpA ovviamente - per la qualità dell'aria che stiamo respirando e che stiamo odorando ed io propongo quanto già inviato in Comune esattamente un anno fa che ho pubblicato in data 17 Marzo 2015 in questo messaggio: "PIANO INTERVENTI - Osservazione-Proposta n° 01 - Oggetto: Proposta per il “riuso-riqualificazione” dell’area del Parco Pubblico del Centro Sociale di Caselle".
.
Una proposta, di un anno fa ormai, il cui testo cominciava cosi: "Da qualche mese la QUALITA’ della VITA degli abitanti di Caselle è peggiorata a causa di ODORI provenienti dalla Discarica Siberie e vista la “grave situazione ambientale” che caratterizza il “nostro” territorio, il “nostro” Centro Abitato e che incide in modo negativo sulla QUALITA’ della VITA della “nostra” popolazione, di seguito si invia quella che dovrebbe essere l’Osservazione-Proposta n° 1 per il Piano degli Interventi, proponendo una azione che possa migliorare la “nostra” vita."  
.
Ed il cui testo cosi terminava: "Ovviamente quanto qui elaborato e che viene presentato come una “OSSERVAZIONE-PROPOSTA” per il PIANO degli INTERVENTI vorrebbe essere una IDEA da realizzare per migliorare la “nostra” QUALITA’ della VITA e con il fine che possa essere di utilizzo alla V.A.S. – Valutazione Ambientale Strategica del RAPPORTO AMBIENTALE del PAT che senza opere di mitigazione e di compensazione ambientale, probabilmente, non risulterà sostenibile. Con questo 1° documento il sottoscritto vuole contribuire alla redazione del PIANO degli INTERVENTI, fiducioso che la QUALITA’ della VITA della popolazione di Caselle abbia da migliorare e al fine che sia diminuito l’attuale IMPATTO AMBIENTALE."
.
.
Proposta per il “riuso-riqualificazione” dell’area
del Parco Pubblico del Centro Sociale di Caselle.
.

Commenti