Se il COMITATO per SALVARE CASELLE... vuole fare qualcosa (di concreto) per Salvare Caselle... se i miei Concittadini vogliono (veramente) Salvare Caselle... devono agire (da subito) contro il Master Plan dell'Aeroporto Catullo... visto che è in corso l'istruttoria di Valutazione Impatto Ambientale.

Era Venerdì 15 Novembre 2015 quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Dato che a Caselle non esiste nessun "Comitato per la Riduzione dell'Impatto Ambientale dell'Aeroporto Valerio Catullo"... per tenermi... "allenato" - per quando per questo Aeroporto verrà presentata la V.I.A. - nel frattempo... do una mano al Comitato Aeroporto di Treviso e a quello di Venezia, visto che il "Minimo Comune Denominatore" di questi tre Aeroporti è... SAVE SpA".
.
In teoria a Caselle - fino a qualche mese fa - era attivo il Comitato: "No Centro Commerciale a Caselle", che poi avrebbe cambiato nome in "Comitato per Salvare Caselle" con questo sottotitolo: "CITTADINI UNITI PER LA DIFESA E LA VALORIZZAZIONE DEL LORO TERRITORIO E DELLA LORO COMUNITÀ"... ma ad oggi la Pagina Facebook è ancora questa (vedi sotto) e l'ultimo messaggio qui pubblicato... è ancora del 12 Gennaio 2016.
.
.
E se il 12 Gennaio 2016 è stato pubblicato l'ultimo post del cosi detto "Comitato per Salvare Caselle"... pochi giorni dopo, in data 19 Gennaio 2016, sul sito web del Ministero dell'Ambiente - Valutazione Impatti Ambientali - sono stati pubblicati i documenti relativi alla Istanza di V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" di Caselle di Sommacampagna.
.
E dato che sul sito web del Ministero dell'Ambiente era stato evidenziato che c'era tempo fino al 19 Marzo 2016 per presentare le Osservazioni alla V.I.A. pensavo che anche il "Comitato per Salvare Caselle" e/o loro rappresentanti e/o iscritti, avrebbero presentato delle Osservazioni alla V.I.A., ma ad oggi la situazione è questa:
.
.
Osservazione del Consorzio di Bonifica Veronese per il tramite della Regione Veneto in data 23/02/2016
.
Osservazione del Sig. Gianni Morandini in data 14/03/2016 
.
Osservazione del Comitato "No al casello autostradale di Dossobuono" in data 16/03/2016
.
Osservazione del circolo "il Riccio" Legambiente per il tramite del Comune di Villafranca di Verona in data 18/03/2016
.
Osservazione del Comune di Villafranca di Verona in data 18/03/2016
.
Osservazione del Comune di Sommacampagna in data 18/03/2016 
.
Osservazione di circolo "il Riccio" Legambiente in data 21/03/2016
.
Osservazione della Sig.ra Luisa Galeoto in data 21/03/2016  
.
Osservazione del Sig. Beniamino Sandrini in data 21/03/2016 
.
A quanto pare il Comitato per Salvare Caselle non ha avuto il tempo di studiare il Master Plan dell'Aeroporto Catullo e quindi non hanno presentato alcuna Osservazione in merito al procedimento di VIA ancora in corso.
.
Come è noto, il sottoscritto non si è ancora iscritto al cosi detto Comitato per Salvare Caselle, ed in merito alla sola motivazioni per le quali non mi sono ancora iscritto, ricordo quanto pubblicato Giovedì 27 Agosto 2015 in questo messaggio: "Secondo me medesimo che tra i Rappresentanti del "Comitato No Centro Commerciale a Caselle", ci siano degli Imprenditori che (direttamente e/o indirettamente) hanno interessi immobiliari su altri terreni di Caselle... credo che questo sia un grave errore che potrebbe danneggiare gli obiettivi e i risultati del Comitato stesso ed inficiare tutto il lavoro dei miei concittadini che da mesi si stanno impegnando contro quell'insediamento".
.
.
Non voglio entrare nel merito di quello che fa e/o che dovrebbe fare il Comitato per Salvare Caselle (tanto non sono iscritto)... però se il COMITATO per SALVARE CASELLE... vuole fare qualcosa (di concreto) per Salvare Caselle... se i miei Concittadini vogliono (veramente) Salvare Caselle... devono agire (da subito) contro il Master Plan dell'Aeroporto Catullo... visto che è in corso l'istruttoria di Valutazione Impatto Ambientale.

.
Ovviamente... se e qualora... il cosi detto "Comitato per Salvare Caselle" volesse organizzare una Assemblea Pubblica e/o volesse raccogliere firme con l'obiettivo di pretendere le opere e gli interventi di Mitigazione e di Compensazione Ambientale... io sono disposto a dare una mano... sia per l'Assemblea... che per la Raccolta di Firma... per Caselle... ma prima "qualcuno" dovrebbe uscire e dare le dimissioni dal Comitato.

Commenti