Dopo aver ascoltato le dichiarazioni della maggioranza e della minoranza riportate nel video del Consiglio Comunale, ora mi sorge spontanea una domanda: "Se un Assessore sbaglia (e con lui la Giunta) perchè deliberano basandosi su pareri tecnici ERRATI... la colpa è degli assessori e/o le colpe sono solo dei Tecnici?

Non ho ancora letto le Delibere di risposta alle Interrogazioni sulla Discarica Siberie (perchè non sono ancora state pubblicate all'Albo Pretorio Comunale) e per il momento - per le considerazioni che oggi scrivo - mi baso solo sulle parole "dette" e "ascoltate" nel video nel Consiglio Comunale, ma per quanto detto e ascoltato a mio parere... ci sono degli errori che vanno accertati.
.
E pertanto dopo aver ascoltato le dichiarazioni della maggioranza e anche della minoranza come riportate nel sonoro del video del Consiglio Comunale, ora mi sorge spontanea una domanda: "Se un Assessore sbaglia (e con lui la Giunta) perchè hanno deliberato basandosi su pareri tecnici ERRATI... la colpa è degli Assessori e/o le colpe sono solo dei Tecnici?"
.
Non essendomi ancora stato concesso l'Accesso agli Atti - e quindi non avendo ancora avuto modo di prendere visione dei Pareri Tecnici espressi dai Consulenti del Comune - posso suggerire all'Assessore all'Ecologia e Ambiente di leggere quanto avevo già inviato - anche al Comune di Sommacampagna - in data 16 Aprile 2012 e in data 3 Maggio 2012?
.
.
.
.
Il sottoscritto, già nel 2012, aveva evidenziato che c'era stata una informazione non corretta propinata alla Commissione VIA Regionale come riportata in questa frase: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone"... ed è errata perchè nel 2011 non c'è stato nessun incremento delle pratiche irrigue nell'intorno della Discarica.
.
Se tutto questo come sopra riportato è una dichiarazione assolutamente errata e... se è su questa dichiarazione che poi la Commissione VIA, nel verbale ha scritto queste parole: "preso atto che i collassamenti laterali verificatesi nei tre settori limitati dei Lotti 1 e 2 sono stati causati da eventi non prevedibili in fase di progetto e successiva realizzazione dello stesso, principalmente legati ad eccezionali condizioni meteorologiche e a variazioni sulle tipologie di sfruttamento del suolo ad uso agricolo in alcune porzioni delle aree circostanti alla discarica"... è evidente che la Commissione VIA si è sbagliata, anche perchè non c'è mai stata nessuna variazione delle tipologie di sfruttamento del suolo ad uso agricolo.
.
Tutto ciò premesso invito l'Assessore a rileggere quello che avevo scritto nel 2012.
.
E dopo questo urgente invito, sottolineo altresì che la parete Ovest della Discarica Siberie non è collassata per eventi non prevedibili e imprevisti... ma è collassata a causa dei lavori effettuati con la tecnica del Jet Grouting che sarebbe stata la tecnica utilizzata per creare il muro profondo 17 metri per impedire le infiltrazioni d'acqua dalla campagna circostante la Discarica.
.
Se io avessi ottenuto l'Accesso agli Atti... avrei da subito avvertito dell'errore che l'Assessore stata incorrendo, ma non essendomi ancora stato concesso di prendere visione dei Pareri Tecnici dei Consulenti... posso suggerire all'Assessore all'Ecologia - almeno - di leggere quanto avevo scritto nel 2012?
.
Io insito e continuo a ricordarlo... per la Discarica Siberie non vi sono colpe da imputare a eventi imprevisti e imprevedibili... ma tutto quello che è accaduto sono conseguenze al fatto che è la Discarica Siberie è stata progettata male e poi... costruita peggio.
.
E per ultimo rimarco ancora una volta che tutto quello che è accaduto nella discarica Siberie è accaduto.... perchè il "controllore" [Responsabile del Procedimento (in orario d'ufficio e pagato dal Comune)] ero lo stesso "controllato" [Direttore dei Lavori (in orario fuori dall'ufficio e pagato dalla Geonova)].
.
E va ancora oggi rimarcato che chi oggi scrive e poi sottoscrive le conformità tecniche delle Delibere... è sempre la stessa persona... ed è lo stesso Dirigente (controllore e controllato)... il quale... a mio avviso sta ancora fornendo informazioni errate all'Assessore. 
.
Se l'Assessore vuole ascoltarmi... io sono sempre a disposizione e a rispondere a qualsiasi domanda e/o quesito relativo alla Discarica Siberie e ovviamente sono sempre disposto ad assumermi le responsabilità delle affermazioni che scrivo.
.
Io sono molto preoccupato di quello che la Giunta Comunale sta Deliberando basandosi su Pareri Tecnici che avvallano questa frase: "eventi imprevedibili e imprevisti"... che come è noto... non ci sono stati, visto che erano "eventi previsti e prevedibili", considerato che il sottoscritto le preannunciava mesi prima e li segnalava anche all'Ufficio preposto.

Commenti