AVVISO: "Comunicazione sul funzionamento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente"

Era evidente che c'era qualcosa che non funzionava nella PEC del Ministero dell'Ambiente e oggi ho scoperto questo AVVISO: "Comunicazione sul funzionamento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente".
.
.
Si segnala che negli ultimi giorni l’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione generale delle Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it non è stato completamente operativo. Per tale motivo, per le procedure in fase di osservazione (VIA Ordinaria, VIA Legge Obiettivo, Verifica di assoggettabilità a VIA, VAS) saranno prese in considerazione anche le osservazioni trasmesse oltre il termine fissato per l’invio delle medesime.
.
Che sia stato pubblicato questo avviso credo che sia cosa buona e giusta... ma c'è un problema: "CHI HA TROVATO LA CASELLA DELLA PEC PIENA... DEVE RINVIARE LE OSSERVAZIONI ALLA V.I.A. PERCHE' NON E' AUTOMATICO L'INOLTRO DOPO LO SVUOTAMENTO DELLA CASELLA DELLA PEC".
.
Tutto ciò premesso... se hai inviato le Osservazioni alla V.I.A. dell'Aeroporto Catullo e hai trovato la Casella della PEC "PIENA"... ti segnalo che... devi rinviare - di nuovo - tutta la documentazione.
.
Visto che forse altri hanno spedito le Osservazioni e non sanno che non sono ricevute, ho anche scritto all'Arena con questo oggetto: "Osservazioni alla V.I.A. dell'Aeroporto... non consegnate e quindi da rinviare".
.
.
Spett.le Redazione dell'Arena
Una informazione che potrebbe essere utile ai cittadini. Entro il 19 Marzo chiunque poteva presentare le Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto ma la Casella della PEC del Ministero dell'Ambiente era piena e cosi appariva questo messaggio: AVVISO DI MANCATA CONSEGNA

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEis3CyfODy3FHda4TO-PgOD7JOYlVqdcF6WAivtug1I101Gkky9wYmVRqPf6TK09JaADT3uT98pu7deiBaEp0gtPckVgNRDKES8j61o4tMh5TbU7DBcU5oWp8z6WkUyl58pn9Dn0lg_3AUb/s1600/MancataConsegnaPEC-19.03.2016.jpg
Chi ha inviato le Osservazioni... crede che dopo lo svuotamento della PEC... la loro PEC in automatico arrivi. Ma non è vero... chi ha inviato la PEC e ha trovato la Casella PIENA... deve rinviare le Osservazioni. Ad esempio... ad oggi non risultano pubblicate sul sito web le Osservazioni alla VIA di Regione Veneto - Provincia di Verona - PD di Villafranca - Comitato per Salvare Caselle e queste sono le Osservazioni che so che dovrebbero esserci... ma non so se altri le hanno presentate.
Sul sito del Ministero dell'Ambiente hanno pubblicato un avviso:

http://www.va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/715
Le mie Osservazioni sono state pubblicate
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1599/2668?Testo=&RaggruppamentoID=9
ma è evidente che ne mancano delle altre di Osservazioni alla VIA.
Ieri ho segnalato questo problema alla DGZ del Ministero, ma non so se faranno qualcosa se pubblicheranno dei nuovi avvisi obbligando l'ENAC a farlo (a loro spese ovviamente)
Buona giornata
Beniamino Sandrini

Commenti