Se ieri c'è stata l'Assemblea Pubblica durante la quale ENAC ha illustrato lo S.I.A. della V.I.A. del P.S.A. e se oggi il Corriere di Verona titola cosi: "Catullo, raddoppio dei passeggeri ma senza disagi per il territorio" e sotto titola cosi: "Aeroporto, presentato il master plan. Arena: impatto ambientale limitato"... posso scrivere che...

Se ieri c'è stata l'Assemblea Pubblica durante la quale ENAC (ma di fatto la Catullo SpA) ha illustrato lo S.I.A. (Studio Impatto Ambientale) della V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale)  del P.S.A. (Piano di Sviluppo Aeroportuale) denominato: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan"... e se oggi il Corriere di Verona titola cosi: "Catullo, raddoppio dei passeggeri ma senza disagi per il territorio" e sotto titola cosi: "Aeroporto, presentato il master plan. Arena: impatto ambientale limitato"... posso scrivere che... ho la vaga impressione che i "Catulliani" ci stiano prendendo per il "lato B"?
.
.
A margine questo articolo c'era poi la foto del Presidente della Catullo SpA con aggiunta questa frase: "Paolo Arena rassicura sull'impatto ambientale delle opere previste"

.
In merito a questa assemblea pubblica - e sottolineo pubblica - ieri sera, appena arrivato all'Hotel dove si teneva l'Assemblea, ho pubblicato questo commento su Facebook: "Inizio presentazione VIA del Master Plan dell'Aeroporto. Cominciata male. Volevano sapere il mio nome. Se e' un'Assemblea pubblica io il mio nome non lo dico. Poi se parlo mi presento. Ma ora non dico chi sono. Tanto mi conoscete già"... perchè appena arrivato una gentilissima ragazza bionda "tacco 15", voleva sapere il mio nome e voleva i miei dati.
.
Se è un'Assemblea Pubblica... indetta per presentare la V.I.A. nessuno ha titolo a chiedere i miei dati... tanto meno la Catullo SpA e cosi non ho lasciato nessun recapito e/o indirizzo, nemmeno dopo, quando è venuta... perfino la Responsabile Relazioni Pubbliche della Catullo SpA.... insistendo nel volere i miei dati... che ovviamente non gli ho dato.
.
.
Torniamo all'Assemblea pubblica e per prima cosa pubblichiamo questa foto (vedi sopra), dove a sinistra e a destra ci sono i tecnici che hanno illustrato il progetto, al centro il Presidente della Catullo SpA, alla sua destra il responsabile di ENAC e dietro... "chinato a 90°", l'Amministratore Delegato della Catullo SpA, di SAVE SpA e di AERTRE SpA... evidenziamo poi che l'Assemblea si è tenuta in una sala da 56 posti a sedere (vedi foto sotto).
.
.
Tutto ciò premesso pubblichiamo i video degli interventi 
(fino a che ho terminato la batteria della foto camera)
.

.

.

.

.

.

.

.
In merito alle dichiarazioni del Presidente della Catullo SpA evidenzio questo fermo immagine di una delle tante "slide" ieri illustrate dove - in merito all'ambiente acustico (vibrazioni e infrasuoni) ed in merito agli interventi di mitigazione di compensazione - si legge che sono: "NON NECESSARI".
.
.
Per dovere di cronaca va detto che nella stessa "slide" c'è anche scritto questo: "I sorvoli a bassa quota possono determinare fenomeni vibratori di vetri e suppellettili per sollecitazioni per via aerea (infrasuoni)".
.
E nonostante abbiano scritto che ci vibreranno i vetri e i vasi dei fiori (e anche qualcos'altro)... quella stessa "slide" poi la concludono scrivendo questo: "interventi di mitigazione di compensazione ... "NON NECESSARI".".
.

Tutto ciò premesso - in merito alla documentazione della VIA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo - ora una sintesi dell'Assemblea Pubblica di ieri sera... ho la vaga impressione che i "Catulliani" ci stiano prendendo per il "lato B"?

Commenti