Informazione di servizio (anche se in ritardo). Si segnala che la Provincia di Verona ha istituito un corso di: "Formazione e informazione gratuita sui finanziamenti diretti e indiretti dell'UE"... Peccato che le iscrizioni sono già chiuse!!!

Leggendo un articolo sull'Arena di oggi, dal quale apprendevo che la Provincia di Verona aveva istituito un corso di: "Formazione e informazione gratuita sui finanziamenti diretti e indiretti dell'UE"... incuriosito sono andato a cercare informazioni e cliccato sul link dove avrei dovuto iscrivermi al corso "Fondi diretti Europei, quadro logico, budget" ho trovato scritto questo: "Ci spiace ma è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni".
.
.
Premesso questo - sempre per doverosa informazione - riportiamo quanto pubblicato sul sito web della Provincia di Verona in merito al corso di: "Formazione e informazione gratuita sui finanziamenti diretti e indiretti dell'UE".
.
.
Formazione e informazione gratuita sui finanziamenti diretti e indiretti dell'UE
creato da Ganzarolli Isabella — ultima modifica 04/02/2016 15:30
Formazione e informazione per il personale di Comuni, imprese, università, associazioni, scuole, giovani e donne, sulle opportunità finanziarie dell'Unione Europea del presente periodo di programmazione comunitaria 2014-2020. I corsi formativi ed informativi si terranno a Verona, presso la Loggia di Frà Giocondo - Piazza dei Signori - e le iscrizioni, obbligatoria la registrazione, sono fissate a complessivi n. 100 posti. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il triennio 2016-2018 sarà il periodo in cui moltissime opportunità - finanziarie e non - saranno disponibili grazie ai 960 miliardi di euro stanziati nel bilancio dell'Unione Europea, dei quali 42 miliardi per i Fondi Strutturali assegnati all’Italia e circa 1 miliardo per i programmi di cooperazione territoriale.
La Provincia di Verona - per il tramite di Europe Direct "Filodiretto con l'Europa" - ritiene che la corretta e maggiore informazione di tali opportunità sia il modo migliore per permettere al nostro territorio di utilizzare al meglio i molti finanziamenti già assegnati al Veneto e per avvicinare il cittadino all'Europa.
La Provincia di Verona - per il tramite di Europe Direct "Filodiretto con l'Europa" - ritiene che la corretta e maggiore informazione di tali opportunità sia il modo migliore per permettere al nostro territorio di utilizzare al meglio i molti finanziamenti già assegnati al Veneto e per avvicinare il cittadino all'Europa.
Per questo motivo, e nell'ottica di fornire un servizio al territorio, dal mese di febbraio e fino a luglio 2016 organizza, in collaborazione con Unioncamere Veneto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per i Beni Culturali una serie di incontri, gratuiti ed aperti a tutti, per formare ed informare sulle opportunità finanziarie dirette ed indirette (bandi regionali) per il Veneto ed il Veronese.
Nel corso di tale periodo verranno approfonditi, con la presenza di esperti delle singole materie trattate, i seguenti temi:
- 25-26 febbraio: FINANZIAMENTI DIRETTI 2015/2016, con le indicazioni di come si scrive e si gestisce un progetto, la presentazione delle nuove Linee Guida della Commissione Europea e il Quadro Logico (LFA - Logical Framework Approch), la preparazione del parternariato e del budget, la scrittura di una Application Form con particolare riguardo al Programma COSME. Questa proposta è organizzata con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- 15 marzo: INFODAY sul programma CREATIVE,  con gli esperti di Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali;
- aprile 2016 (data in corso di definizione) si parlerà di FONDI STRUTTURALI con particolare riguardo al FESR - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale per gli obiettivi tematici rivolti ai COMUNI e alle IMPRESE con un particolare focus al settore TURISMO, fortemenete incentivato da bandi regionali; verrà trattato ache il PSR - Programma di Sviluppo Rurale per gli interventi dedicati alla Pubblica Amministrazione;
- maggio 2016 (data in corso di definizione): proponiamo I FONDI BEI - Banca Europea per gli Investimenti -  per investimenti strutturali per le imprese e la Pubblica Amministrazione. L'incontro vedrà la partecipazione di dirigenti dell'unico ufficio operativo europeo che sta proprio in Italia e vedrà la partecipazione anche di alcuni Istituti bancari locali che trattano i Fondi BEI per il veronese;
- giugno 2016 (data in corso di definizione): discuteremo sulle molte OPPORTUNITA' PER I GIOVANI E LE DONNE, dall'agricoltura, all'imprenditoria artigianale o industriale, allo studio, stage, lavoro alla pari all'estero;
- 27 luglio 2016: AGENDA DIGITALE EUROPEA E HORIZON 2020 organizzato per la celebrazione del 120° anniversario dal lancio del primo segnale wireless della storia, da parte di GUGLIELMO MARCONI. Nell'importante ricorrenza, che verrà organizzata in collaborazione con il Museo della Radio di Verona, http://www.museodellaradio.com/blog/, verrà allestita una mostra sull'evoluzione della tecnologia dal lancio del primo segnale WI-FI ed organizzato un convegno con la partecipazione di esperti dell'Agenda Digitale Europea ed Horizon 2020 che verrà presentato dall'esperto di Unioncamere Veneto.
La date in corso di definizione verranno quanto prima comunicate: gli interessati a ricevere tali informazioni, potranno inviare via mail allo Europe Direct della Provincia di Verona - europedirect@provincia.vr.it -  con la richiesta di informazioni ed indicare, se possibile, anche una posta certificata ed un contatto telefonico.
Allegati:
.



.
Che l'Arena pubblichi oggi una notizia che è stata pubblicata il 4 Febbraio 2016 sul sito web della Provincia... posso scrivere che ha fatto una informazione leggermente in ritardo e pertanto ora pubblichiamo l'articolo dell'Arena di oggi a titolo: "Sei mesi di incontri della Provincia sui programmi Ue", con sopra titolo: "FINANZIAMENTI. Seminario il 25 e il 26" e sotto titolo: "Pastorello: «Più informazioni per accedere ai fondi del Veneto»".
.

.
Peccato che l'articolo dell'Arena sia stato pubblicato quando le iscrizioni sono già chiuse!!!

Commenti