Ieri il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna ha presentato una INTERROGAZIONE avente ad oggetto: "Considerazioni sulla D.G. 229 del 17.12.2015 - Processo di Revisione del Canone conferimento rifiuti a svantaggio del Comune di Sommacapagna".

Era Lunedi 4 Gennaio 2016, quando ebbi a pubblicare questo messaggio: "Se... a quanto pare... invece di circa 23 milioni di euro... le entrate della Discarica Siberie dovranno essere diminuite di 10,5 milioni di euro... posso preoccuparmi che forse cosi non verranno realizzate le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale di Caselle...".
.
In quel messaggio avevo anche pubblicato un documento avente questo oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti” relativi alla Delibera di Giunta n° 229 del 17 Dicembre 2015 e di tutti i documenti “citati-connessi” a detta deliberazione"?".
.
.
Dopo un mese e mezzo, ovviamente, l'Amministrazione Comunale non ha ancora risposto (come non rispondono quasi mai, sopratutto l'Ufficio Ecologia)... alle mie richieste di accesso agli atti e credo che questa mancanza di trasparenza e di confronto-dialogo con i cittadini debba essere evidenziata... sopratutto quando siamo in presenza di un'opera pubblica quale dovrebbe essere la Discarica Siberie.
.
Pur sostenendo da mesi di non volermi occupare della Discarica Siberie, sono ovviamente curioso ed è per questo motivo che avevo richiesto l'accesso agli atti e non ricevendo alcuna risposta... forse siamo in presenza dei reati di rifiuto d'atti d'ufficio e di omissione d'atti d'ufficio ... un reato che sarebbe evidenziato nell'art. 328 del Codice Penale.
.
In merito al reato di cui all'art. 328 del Codice Penale evidenzio questi due interventi, il primo a titolo: "Articolo 328 Codice Penale Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione" e il secondo a titolo: "IL DELITTO DI OMISSIONE DI ATTI DI UFFICIO: UNA INSIDIA CHE INCOMBE SUI DIPENDENTI PUBBLICI".
.
E' evidente che senza poter consultare i documenti diventa quasi impossibile comprendere il perchè di certe scelte dell'Amministrazione Comunale, ma diventa ancora più difficile poter partecipare al procedimento... con suggerimenti, critiche e/o considerazioni che potrebbero essere utili all'Amministrazione Comunale... anche per evitare di commettere errori... come sembra sia accaduto con la DG 229/2015. 
.
Se oggi ho scritto su questo argomento... è solo perchè da pochi minuti, sulla Pagina Facebook del Movimento 5 Stelle di Sommacampagna è stato pubblicato questo "post": "Abbiamo depositato una lunga ed articolata interrogazione in merito alla revisione del canone per il conferimento dei rifiuti in discarica Siberie. Il progetto era stato voluto per "fare cassa", avere una discarica gestita pubblicamente con il sistema del Project Financing; il tutto per avere entrate che andassero a finanziare opere di mitigazione e compensazione ambientale per Caselle. Ebbene, dopo anni di esercizio della discarica non solo le opere citate non sono arrivate, ma l'Amministrazione pensa di riconoscere al gestore uno "sconto" sul canone di oltre tre milioni! Degli oltre 22 milioni inizialmente previsti ne entreranno nelle casse del Comune forse la metà. E le compensazioni? E il piano finanziario con cui Geonova vinse una gara?".
.
.
Evidenziato anche questo sottolineo che solo oggi ho appreso che ieri, il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna ha presentato una INTERROGAZIONE avente ad oggetto: "Considerazioni sulla D.G. 229 del 17.12.2015 - Processo di Revisione del Canone conferimento rifiuti a svantaggio del Comune di Sommacapagna".
.
.



.
Letto l'interrogazione del Movimento 5 Stelle - molto articolata e ben scritta - posso chiedermi il perchè l'Amministrazione Comunale non ha chiesto il mio parere, non ha ascoltato i miei consigli e/o non hanno voluto sentirmi... prima di scrivere la Delibera di Giunta n° 22/2015?
.
Se io resto ancora in attesa di ricevere una Comunicazione da parte dell'Ufficio Ecologia in merito alla mia richiesta di accesso agli atti come presentata il 4 Gennaio 2016, posso pensare che se qualcuno vuole presentare Ricorso al TAR c'è tempo fino al 4 Marzo 2016 visto che la DG 229/2015 è stata pubblicata all'Albo Pretorio il 4 Gennaio 2016.

Commenti