Ieri dalla Regione Veneto ho ricevuto una Comunicazione avente ad oggetto: "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi presentata dal Sig. Beniamino Sandrini. Avvio del procedimento e comunicazione ai contro interessati ai sensi della l. n. 241/1990".

Dalla Regione Veneto - Segreteria Regionale Ambiente - Direzione Geologia e Georisorse, ieri (se pur... datata 9 Febbraio 2016) ho ricevuto una Comunicazione  avente ad oggetto: "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi presentata dal Sig. Beniamino Sandrini. Avvio del procedimento e comunicazione ai contro interessati ai sensi della l. n. 241/1990".
.
.
Di questa lettera evidenziamo alcune frasi con delle sottolineature.
.


.
E' da un pò di tempo che cerco di poter avere questa documentazione e quindi, se adesso - sulla casella ti ricerca di www.cicicaselle.eu scriviamo le parole: "Accesso Atti Cava Ceolara" quello che ne esce come risultato di ricerca... è questo come sotto riportato:
.
.
Ho evidenziato questo dettaglio perchè la prima richiesta di accesso agli atti l'ho pubblicata Martedi 3 Novembre 2015 in un messaggio a titolo: "Ieri sera - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: ...". 
.
Successivamente poi - in merito ad una prima risposta ricevuta dalla Regione Veneto (e mai risposte dal Comune di Sommacampagna) - Mercoledi 25 Novembre 2015 ho pubblicato un messaggio con questo titolo: "Se a Sommacampagna ci sono 10 Associazioni Politiche (o pseudo tali) - che dovrebbero anche occuparsi delle problematiche ambientali del nostro territorio - possibile che delle "problematiche ambientali" me ne devo occupare sempre e solo io e... ogni volta che devo recuperare materiale documentale (ad esempio su Cava Ceolara)... è un'odissea burocratica?".
.
Una considerazione sul fatto che dopo 50 giorni dalla mia richiesta il Comune di Sommacampagna non mi aveva ancora risposto, l'ho scritto alla fine di un messaggio pubblicato Lunedi 21 Dicembre 2015 che aveva questo titolo: "Problema: "Se hai un buco da riempire con 724.000 mc e dovevi incassare circa 23 milioni di euro e hai riempito il buco della Discarica Siberie per la metà... quanti soldi sono entrati nelle casse del Comune?. Risultato: "Non lo so".".
.
Se oggi pubblico questo ulteriore documento ricevuto dalla Regione Veneto è perchè Mercoledi 30 Dicembre avevo pubblicato questo messaggio costituito dall'oggetto di una comunicazione che avevo inviato: "Riscontro alla Comunicazione prot: 502311 del 10.12.2015, come ricevuta dal Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste Sezione Geologia e Georisorse e relativa alla variante non sostanziale al piano di coltivazione di Cava Ceolara".
.
Ovviamente quando scrivo alla Regione Veneto - Segreteria Regionale Ambiente - Direzione Geologia e Georisorse, scrivo anche al Comune di Sommacampagna... il quale Ente Pubblico, pur essendo titolare della NUDA PROPRIETA' della CAVA CEOLARA - e quindi - di fatto questa cava è su terreno pubblico - dal Comune, ma in particolare dall'Ufficio Ecologia... mai nessuna risposta.
.
.
In attesa di ulteriori comunicazioni dalla Regione Veneto, una domanda comunque la posso fare: "Se siamo in presenza di una CAVA di GHIAIA gestita da un PRIVATO su TERRENO PUBBLICO... perchè tutti i documenti non sono resi PUBBLICI sul sito web del Comune?"
.

Commenti