A quanto pare ci deve essere stato un disguido "di comunicazione" se ad una richiesta di Accesso agli Atti inviata il 04.01.2016 e rinnovata l'11.01.2016... questa richiesta il Dirigente dell'Ufficio Ecologia l'ha ricevuta il 22.02.2016 e ha risposto (come immaginavo, negando l'Accesso agli Atti) il 23.02.2016.

Lunedi 4 Gennaio 2016 ho pubblicato un messaggio con questo titolo: "Se... a quanto pare... invece di circa 23 milioni di euro... le entrate della Discarica Siberie dovranno essere diminuite di 10,5 milioni di euro... posso preoccuparmi che forse cosi non verranno realizzate le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale di Caselle..."
.
.
Io le richieste di Accesso agli Atti le presento lo stesso... ben sapendo che tanto il Dirigente dell'Ufficio Ecologia non avrebbe risposto, come non aveva risposto ad un'altra mia richiesta di Accesso agli Atti relativa a Cava Ceolara... una richiesta che avevo pubblicato su ViVicaselle Martedi 3 Novembre 2015 in questo messaggio: "Ieri sera - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: ...".
.
Ad oggi, dopo 4 mesi ancora nessuna risposta da parte dell'Ufficio Cave del Comune di Sommacampagna e visto che immaginavo che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia non avrebbe risposto, sopratutto in merito alla Discarica Siberie lunedi 11 Gennaio 2016 ho pubblicato questo messaggio: "Con la presente si invia una INTEGRAZIONE alla Comunicazione già inviata in data 4 Gennaio 2016 che aveva ad oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti” relativi alla Delibera di Giunta n° 229 del 17 Dicembre 2015 e di tutti i documenti “citati-connessi” a detta deliberazione"" allegando una Integrazione alla Richiesta di Accesso agli Atti relativi alla Discarica Siberie.
.
Ricordato e premesso che avevo inviato due richieste di Accesso agli Atti, segnalo che Sabato 20 Febbraio 2016 ho pubblicato questo messaggio: "Ieri il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna ha presentato una INTERROGAZIONE avente ad oggetto: "Considerazioni sulla D.G. 229 del 17.12.2015 - Processo di Revisione del Canone conferimento rifiuti a svantaggio del Comune di Sommacapagna".".
.
Essendo tranquillo - tanto il Dirigente dell'Ufficio Ecologia non risponde mai - e non avendo tempo da perdere a denunciare questi comportamenti (anche se forse siamo in presenza dei reati di rifiuto d'atti d'ufficio e di omissione d'atti d'ufficio ... un reato che sarebbe evidenziato nell'art. 328 del Codice Penale) non mi aspettavo nulla in attesa di assistere al prossimo Consiglio Comunale, dove avrebbero risposto all'Interrogazione del M5S.
.
Con estrema sorpresa Lunedi alle ore 15.13 squilla il telefono ed è l'Assessore all'Ecologia che mi spiega che c'è stato un disguido di Comunicazione per cui le mie lettere inviate agli Amministratori non erano arrivate al Dirigente dell'Ufficio Ecologia.
.
All'Assessore all'Ecologia spiego che posso anche comprendere che possono esserci dei disguidi... ricordando però che in merito alla Discarica Siberie avevo scritto agli Assessori perchè alla precedente richiesta di Accesso agli Atti per la Cava Ceolara inviata direttamente al responsabile dell'Ufficio Cave, ancora il 3 Novembre 2015, lo stesso Dirigente non aveva mai risposto... e quindi avevo deciso di scrivere agli Assessori.
.
Fatto sta che pur in ritardo rispetto ai 30 giorni entro i quali i responsabili degli uffici dovrebbero rispondere ieri mi è arrivata la PRIMA comunicazione a Firma del Dirigente dell'Ufficio Ecologia... ovviamente come mi aspettavo... con risposta NEGATIVA di Accesso agli Atti... se pur motivata.
.




.
A quanto pare ci deve essere stato un disguido "di comunicazione" se ad una richiesta di Accesso agli Atti inviata il 04.01.2016 e rinnovata l'11.01.2016... questa richiesta il Dirigente dell'Ufficio Ecologia l'ha ricevuta il 22.02.2016 e ha risposto (come immaginavo, negando l'Accesso agli Atti) il 23.02.2016.
.
In ogni caso in merito a questo problema ricordiamo gli elementi principali:
.
Delibera di Giunta n° 229 del 17.12.2015 avente ad oggetto: “Pratica di revisione del Canone di Concessione a favore del Comune relativo ai conferimenti di rifiuti presso la Discarica “Siberie” in gestione operativa e post-operativa all’A.T.I. con capogruppo Geonova SpA di Treviso. Proposta di parziale accoglimento della domanda presentata ai sensi dell’art. 143, comme 8 bis del D.LGS. 163/2006”.
.
.
.
INTERROGAZIONE M5S ad oggetto: "Considerazioni sulla D.G. 229 del 17.12.2015 - Processo di Revisione del Canone conferimento rifiuti a svantaggio del Comune di Sommacapagna".
.
Risposta del Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna che motiva la NEGAZIONE dell'Accesso agli Atti relativi alla Discarica Siberie come richiesti dal sottoscritto.

Commenti