Sono le ore 18,25 di Lunedi 18 Gennaio 2016... e ad oggi sono già trascorsi 4 giorni - dei 60 giorni previsti entro i quali presentare le Osservazioni alla V.I.A. - e sul sito web del Ministero dell'Ambiente, fino ad ora, non sono ancora stati pubblicati i documenti relativi all'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto: Valerio Catullo.

Sono le ore 18,25 di Lunedi 18 Gennaio 2016... e ad oggi sono già trascorsi 4 giorni - dei 60 giorni previsti entro i quali presentare le Osservazioni alla V.I.A. - e sul sito web del Ministero dell'Ambiente, fino ad ora, non sono ancora stati pubblicati i documenti relativi all'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto: Valerio Catullo.
.
.
Ad oggi, l'unica procedura di Valutazione Impatto Ambientale, presentata dalla Società aeroportuale Valerio Catullo di Verona Villafranca SpA che è riportata sul sito web del Ministero dell'Ambiente è quella relativa alla: "Attivazione traffico aereo commerciale e strumentale dell'aeroporto "Gabriele d'Annunzio" di Brescia", presentata ancora nel 1999 il cui decreto di compatibilità Ambientale è stato emesso il 21/12/2000 con Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo avente questo oggetto: "Attivazione traffico aereo commerciale e strumentale dell'aeroporto "Gabriele d'Annunzio" di Brescia".
.
.
Visto che ad oggi non hanno ancora pubblicato i documenti evidenziamo il testo dell'avviso.
.
AVVISO AL PUBBLICO
COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), con sede legale in Viale Castro Pretorio, 118, 00185 Roma, comunica di aver presentato in data 15/01/2016 al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art.23 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. istanza per l’avvio del procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto denominato: “Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan”, compreso tra quelli elencati nell'Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., al punto 10 denominato “Opere relative a [...] aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1.500 metri di lunghezza”.
Il progetto è localizzato in Regione Veneto, Provincia di Verona, Comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona ed in sintesi prevede l’ampliamento dell’aerostazione passeggeri con il collegamento dei due terminal esistenti, l’ampliamento dei piazzali aeromobili con raccordi e uscite veloci dalla pista di volo, la riqualifica della via di rullaggio attuale, opere impiantistiche e alcuni manufatti edilizi adibiti a funzioni di servizio e di supporto alle attività aeroportuali.
Il progetto, lo studio di impatto ambientale e la sintesi non tecnica, sono depositati per la pubblica consultazione presso:
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le valutazioni e autorizzazioni ambientali, Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma 
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio, Servizio III Tutela del paesaggio, Via di San Michele, 22 - 00153 Roma 
Regione Veneto U.C. Valutazione di Impatto Ambientale Palazzo Linetti - Calle Priuli Cannaregio, 99, 30121 Venezia 
Provincia di Verona, Settore Ambientale, Servizio Valutazione Impatto Ambientale, Via delle Franceschine, 10, 37121 VERONA 
Comune di Sommacampagna, Ufficio Ecologia, Piazza Carlo Alberto 1, 37066 Sommacampagna (VR) 
Comune di Verona, Direzione Ambiente, Via Pallone 9, 37121 Verona 
Comune di Valeggio sul Mincio, Area Tecnica - Settore Ambiente, Piazza Carlo Alberto, 48, 37067 Valeggio sul Mincio (VR) 
Comune di Villafranca di Verona, Area Tecnica - Ufficio Ecologia, Piazzetta San Sebastiano, 5, 37069 Villafranca di Verona (VR)
La documentazione depositata è consultabile sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare all’indirizzo www.va.minambiente.it.
Ai sensi dell’art.24 comma 4 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; l’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it.
Il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo - Dott. Roberto Vergari
.
.
Nei prossimi giorni verrà comunicata la data e il luogo dove, in Assemblea Pubblica - da parte dei tecnici progettisti - verrà illustrato il Progetto del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto: Valerio Catullo di Verona, sottoposto a procedura di VIA.

Commenti