PROJECT TO PROTECT - PROGETTARE PER PROTEGGERE - E se hai progetti pronti che riguardano l'Ambiente... poi i soldi ci sono... almeno è quello che ho capito ieri assistendo al Convegno: "Garda e cambiamento climatico" dove hanno presentato: "Quali programmi europei e nazionali per finanziare progetti di ricerca in campo ambientale per il Garda".


Venerdi 8 Gennaio 2016 (da un Sindaco) ho ricevuto un mail in cui mi si chiedeva se potevo partecipare ad un Convegno in vece sua - perchè per quella data Lui era impegnato con altri obblighi istituzionali - e visto che uno degli argomenti che sarebbero stati illustrati era questo: "Quali programmi europei e nazionali per finanziare progetti di ricerca in campo ambientale per il Garda?", nella speranza di poter raccogliere informazioni utili... sopratutto per Caselle, ho accettato di rappresentare quel Sindaco a quel Convegno.
.
.
Se l'invito era stato inviato a questi Sindaci: "Sindaco Bardolino; Sindaco Brenzone; Sindaco Castelnuovo del Garda; Sindaco Desenzano del Garda; Sindaco Garda; Sindaco Gardone Riviera; Sindaco Gargnano; Sindaco Lazise; Sindaco Limone sul Garda; Sindaco Lonato del Garda; Sindaco Malcesine; Sindaco Manerba del Garda; Sindaco Moniga del Garda; Sindaco Nago Torbole; Sindaco Padenghe sul Garda; Sindaco Peschiera del Garda; Sindaco Riva del Garda; Sindaco Salò; Sindaco San Felice del Benaco; Sindaco Sirmione; Sindaco Tignale; Sindaco Torri del Benaco; Sindaco Toscolano Maderno; Sindaco Tremosine; Affi; Bedizzole; Bussolengo; Calcinato; Calvagese della Riviera; Capovalle; Caprino Veronese; Castiglione delle Stiviere; Cavaion Veronese; Cavriana; Segreteria Comune di Costermano; Drena; Dro; Gavardo; Goito; Guidizzolo; Magasa; Medole; Montichiari; Monzambano; Muscoline; Pastrengo; Polpenazze del Garda; Ponti sul Mincio; Pozzolengo; Prevalle; Puegnago del Garda; Rivoli Veronese; Roè Volciano; San Zeno di Montagna; Soiano del Lago; Solferino; Sona; Tenno; Valeggio sul Mincio; Vallio Terme; Valvestino; Villanuova sul Clisi; Volta Mantovana"... visto che tra i Comuni invitati c'erano anche i Comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Sona e Valeggio sul Mincio... che assieme a Sommacampagna e Villafranca (non invitati) hanno costituito il Partenariato "Terre del Custoza"... incuriosito - sempre pensando a Caselle - ho deciso di accettare la Delega del Sindaco a partecipare.
.
.
Se nella prima sezione del Convegno del mattino avevano partecipato circa 40 persone più una Classe di un Liceo Scientifico (assistendo alla presentazione di un argomento pesante e indigeribile: "Mathematical and numerical models in hydrodynamics").
.
Persone presenti che poi dopo l'aperitivo offerto nella pausa dei lavori sono sparite quasi tutte e cosi nel pomeriggio che assistevamo alla seconda sezione: "Quali programmi europei e nazionali per finanziare progetti di ricerca in campo ambientale per il Garda?"... eravamo rimasti solo in 17... compreso l'Ass. all'Ambiente del Comune di Salò, il Presidente della Comunità del Garda e il Sindaco di Desenzano.
.
Evidenziato questa notizia e dopo aver assistito al Convegno (seconda parte) io insisto sulla mia idea, che bisogna: "PROJECT TO PROTECT - PROGETTARE PER PROTEGGERE", perchè se hai progetti pronti che riguardano l'Ambiente... poi i soldi ci sono... sia Comunitari che Nazionali.
.
Almeno è quello che ho capito ieri assistendo al Convegno: "Garda e cambiamento climatico" dove hanno presentato: "Quali programmi europei e nazionali per finanziare progetti di ricerca in campo ambientale per il Garda"... convegno promosso anche da: "ASA - ALTA SCUOLA PER L'AMBIENTE". 
.
Tutto ciò premesso e per come evidenziato Venerdi 14 gennaio 2016 in questo messaggio: "Presentata l'ISTANZA di V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo" di Verona" ed in merito a questo evidenzio alcuni articoli usciti ieri sull'Arena e sul Corriere di Verona.
.

.
Da Venerdi 14 Gennaio 2016 ci sono 60 giorni per presentare le Osservazioni alla VIA del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona... e dato che l'avviso è stato pubblicato Venerdi - se va bene - i documenti verranno pubblicati Lunedi o Martedi prossimo e cosi i giorni utili per presentare le Osservazioni alla VIA si sono già ridotti a 56/55.
.
Premesso questo se il Comune di Sommacampagna vuole far applicare il Principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA" all'Aeroporto "Valerio Catullo" parebbe essere evidente che gli rimangono 55 giorni per predisporre i Progetti per le Opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale - è dato che questi interventi riguardano l'ambiente - questi progetti - visto il Convegno di Salò a cui ho assistito ieri - potrebbero anche essere finanziati con fondi europei e nazionali.
.
Se concludo ringraziando il Sindaco che mi ha permesso di partecipare al Convegno, ricordo che sono sempre disponibile a rappresentare il Sindaco di Sommacampagna in Commissione Ambientale Aeroportuale al posto del Geom. Lorenzo Gaspari - che a quanto pare dal 2001 ad oggi - non ha portato a casa nulla dalla sua partecipazione a detta commissione.

Commenti