Per realizzare opere strutturali contro l'inquinamento Autostradale servono progetti per chiedere finanziamenti Regionali, Statali e/o Europei e pertanto... non sarebbe il caso di muoversi per avere i progetti pronti quando verranno pubblicati i bandi?

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Se... a quanto pare... invece di circa 23 milioni di euro... le entrate della Discarica Siberie dovranno essere diminuite di 10,5 milioni di euro... posso preoccuparmi che forse cosi non verranno realizzate le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale di Caselle..." e dato che l'Accesso agli Atti relativi alla Discarica Siberie - che ieri ho chiesto - come quasi sempre non mi verrà concesso dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia, io credo comunque di aver fatto il mio dovere di cittadino di segnalare la perdita di 10,5 milioni di euro di entrate e spero che quel problema ora sia un problema di tutti i Consiglieri Comunali.
.
Da settembre 2014 è noto che io non voglio più occuparmi della Discarica Siberie - perchè ci sarebbero 10 Associazioni e/o Movimenti Politici Locali che dovrebbero occuparsene - ma dato che con i soldi della Discarica dovevano essere realizzate le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale io posso almeno preoccuparmi di quello che succede a Caselle?
.
Aver previsto - da parte dell'Amministrazione Comunale - di spendere 200.000 euro all'anno per i prossimi tre anni per Caselle... per realizzare opere di mitigazione ambientale... è come voler svuotare la vasca da bagno (col rubinetto aperto) con lo scolapasta... ed è evidente che l'acqua continua a fuori uscire dalla vasca (sarebbe meglio prima chiudere il rubinetto... o no?).
.
Le Ordinanze Comunali emesse contro l'inquinamento che sarebbero emesse a tutela della salute pubblica... valgono solo per le strade comunali (e non valgono per le Autostrade e l'Aeroporto) e danno risultati come... contro la vasca che straborda... usando lo scola pasta.
.
Da anni sostengo che servono interventi strutturali ma per realizzare opere strutturali contro l'inquinamento Autostradale servono progetti - PROJECT TO PROTECT - PROGETTARE PER PROTEGGERE - per chiedere finanziamenti Regionali, Statali e/o Europei e pertanto... non sarebbe il caso di muoversi per... avere i progetti pronti quando verranno pubblicati i bandi?
.
Ieri nella richiesta di Accesso agli Atti, oltre ad aver ricordato la necessità di predisporre gli OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE ho evidenziato che servirebbe da subito il realizzare un "MURO VERDE" che serva a proteggere Caselle dall'inquinamento dell'Autostrada A4... che abbia da iniziare ad un km circa dalla Discarica Siberie (dal Cavalcavia di Via Tezze) fino all'incrocio con l'Autostrada A22 (dove dovrebbero iniziare le fasce arborate previste per la 3^ Corsia dell'Autostrada del Brennero).
.
.
Per essere pronti a chiedere finanziamenti - anche in ottemperanza al principio CHI INQUINA PAGA - ho chiesto all'Arch. Andreas Kipar di quanto costerebbe predisporre uno “Studio di prefattibilità opere di mitigazione paesaggistico ambientale lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia nella frazione di Caselle” (i cui costi per l'incarico sono già noti all’Amministrazione Comunale dalla data 16.12.2015).
.
Uno studio di prefattibilità, il cui obiettivo... è cosi descritto nella proposta d’incarico:

Tale contributo è finalizzato ad uno studio preliminare di un sistema di opere di mitigazione ambientale al fine di attenuare gli impatti in termini acustici e atmosferici dell’autostrada A4 nei pressi dell’abitato di Caselle (cft Allegato B – Ipotesi aree di intervento). 
Tali opere dovrebbero caratterizzarsi come un sistema di verde lineare continuo che si adatta alle condizioni dell’esistente, valorizzandolo dal punto di vista paesaggistico e “ricucendo” al contempo il sistema dei percorsi di mobilità lenta. 
Tale contributo si configura come progetto attuativo del Masterplan paesistico-ambientale del comune di Sommacampagna (Delibera di Giunta Comunale n. 51 del 11/03/2010) nel quale sono individuati ambiti per le sviluppo di azioni e misure di compensazione ecologica, di mitigazione e ripristino ambientale finalizzati a ricostruire e preservare la frammentazione del tessuto territoriale. 
.
Sono anni - se non decenni - che insisto che "qualcosa" deve essere fatto per proteggere Caselle dall'Autostrada... e quando ho visto quello che avevano analizzato ed evidenziato nel RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT speravo che con i soldi delle entrate della Discarica Siberie delle opere strutturali serie ed efficaci fossero realizzate, ma dopo 4 anni dall'inizio del conferimento dei rifiuti nella Discarica Siberie, ancora niente è stato fatto e la situazione è ancora come ben rappresentata da queste tavole estratte dalla VAS del PAT... che evidenziano che la situazione andrà a peggiorare sempre di più.
.




.
Dato che questi dati sono del 2001... e visto che siamo nel 2015... posso presumere che ora la popolazione che vive a meno di 500 metri dall'Autostrada "A4" possa essere aumentata sopratutto a Caselle visto che dopo il 2001 sono state costruite nuove abitazioni a nord di Via Verona?
.




.
Ciò premesso, posso sostenere che - anche con i soldi della Discarica Siberie - deve essere realizzato - al più presto - un MURO VERDE sul lato Nord dell'Autostrada "A4"
.

Commenti