Io posso anche comprendere che l'Aeroporto di Verona Villafranca si chiami cosi perchè il Comando Militare era a Villafranca, ma se l'80% del sedime aeroportuale (e quasi il 100% dell'Aerostazione) è nel territorio di Sommacampagna... non sarebbe ora di... tirar fuori i marroni e di...?

Sul sito web del Ministero dell'Ambiente nella sezione VALUTAZIONI AMBIENTALI VAS - VIA ora c'è anche questa immagine accompagnata da questo testo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan - 19/01/2016 Presentata l’istanza VIA relativa al Master plan dell'aeroporto Valerio Catullo di Verona" e con questi due link: "Vai al Progetto »" - "Vai alla localizzazione »".
.
.
Se si "clicca" su: "Vai al progetto", appaiono queste informazioni:
.
Informazioni generali
Opera: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca
Progetto: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan
Descrizione: Il Masterplan dell'aeroporto di Verona prevede interventi di adeguamento della via di rullaggio, una nuova uscita rapida, un nuovo turnpad e una nuova torre di controllo, la riqualificazione dell'aerostazione ed interventi sul sistema di accesso - viabilità e parcheggi.
Proponente: ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Tipologia di opera: Aeroporti
Scadenza presentazione osservazioni: 19/03/2016 
Territori ed aree marine
Vai alla localizzazione  
Regioni: Veneto
Province: Verona
Comuni: Villafranca di Verona, Sommacampagna
Aree marine: Nessuna area marina 
Scegli la procedura
Valutazione Impatto Ambientale - 19/01/2016 - Verifica amministrativa 
.
.
Va poi evidenziato che ieri - con avvisi pubblicati sull'Arena e sul Corriere di Verona -  è stato annunciato che l'Assemblea per la presentazione al Pubblico della Documentazione della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo è stata indetta per Venerdi 1 Febbraio 2016 - alle ore 17:00 e che si svolgerà presso l'Airport Hotel, in Via Monte Baldo 2... a Dossobuono.
.
.
Se torniamo alla pagina iniziale del sito Valutazione Ambientale VIA VAS e clicchiamo su "Vai alla localizzazione »" oltre a ricordare che la sede legale e l'indirizzo postale dell'Aeroporto Valerio Catullo è a Caselle, possiamo anche evidenziare che la maggior parte del sedime aeroportuale è ubicato nel Comune di Sommacampagna.
.








.
Io posso anche comprendere che l'Aeroporto di Verona Villafranca si chiami cosi perchè il Comando Militare era a Villafranca, ma se l'80% del sedime aeroportuale (e quasi il 100% dell'Aerostazione) è nel territorio di Sommacampagna... non sarebbe ora di... tirar fuori i marroni e di... chiedere quello che di devono dare da anni, in ottemperanza al principio comunitario CHI INQUINA PAGA?
.
Per oggi termino qui... concludendo evidenziando un piccolo dettaglio... se io da Caselle (e/o da Dossobuono) volessi andare all'aeroporto a piedi e/o in bicicletta... non posso farlo, perchè nel Masterplan dell'Aeroporto si sono dimenticati di indicare la Pista Ciclopedonale per l'Aeroporto, da Caselle e da Dossobuono.
.
.
Ad essere sinceri una pista - ma solo Ciclabile - l'hanno progettata davanti alla nuova Aerostazione (vedi sopra)... ma la ciclabile inizia dentro il perimetro aeroportuale e termina dentro il perimetro aeroportuale (vedi sotto), il che è evidente che siamo in presenza - anche nei dettagli - che i "Catulliani" stanno progettando una:  "großa porkatha..." 
.
.
Fuori dal perimetro dell'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo... non sono non ci sono le piste ciclopedonali... ma nemmeno ci sono marciapiedi e tanto meno li hanno progettati.
.
Premesso questo... se poi su Verona Economia in un articolo a titolo: "VERONA, IL CATULLO PERDE TRAFFICO E CERCA IL RILANCIO" nel capitolo: "Riqualifica, ampliamento e sostenibilità"... leggi questa frase: "in accordo con una progressiva crescita del traffico e con il miglioramento dei servizi al passeggero in un’ottica di sostenibilità ambientale"... scusate il francesismo (perchè quando... ci vuole... ci va)... "ma cari Catulliani... ci state prendendo per il culo?"

Commenti