Quando un Interporto - quello di Verona - vince il premio come migliore Interporto d'Europa... ci deve essere qualcosa che non funziona bene... visto che l'Interporto: "Quadrante Europa" non è mai stato sottoposto a VIA e/o a VAS ed è una delle maggiori fonti d'inquinamento che impattano su Caselle.

A Verona continuano a lamentarsi che sono inquinati... ma negli ultimi decenni, prima la Dogana, poi i Magazzini Generali, poi il Centro Agro Alimentare e poi lo Scalo Merci... dal centro della città - tutte queste infrastrutture - sono state spostate verso la periferia... e tutte sono state insediate nell'Interporto Quadrante Europa... che confina con l'intero confine est di Caselle.
.
Premesso questo, posso scrivere che quando un Interporto - quello di Verona - vince il premio come migliore Interporto d'Europa... ci deve essere qualcosa che non funziona bene...  visto che l'Interporto: "Quadrante Europa" non è mai stato sottoposto a VIA e/o a VAS ed è una delle maggiori fonti d'inquinamento che impattano su Caselle.
.
E che ci racconta che l'Interporto sarebbe il primo d'Europa, lo leggiamo sull'Arena in un articolo a titolo: "Quadrante Europa si conferma primo interporto del continente", con sopra titolo: "LOGISTICA. Il riconoscimento all'infrastruttura dopo il monitoraggio di 90 realtà: un'eccellenza già sancita nel 2010" e questo sotto titolo: "A fare la differenza per Verona il numero di addetti: 13mila tra dipendenti diretti e indiretti. Ma anche l'aumento dei treni lavorati nel 2015: 15mila, +2,7%".
.
.
E se l'Arena annunciava questa vittoria, il titolo del Corriere di Verona era invece questo: "Quadrante Europa, in un anno gestiti 15mila treni merci Gasparato: «Un 2015 da record»" e dato che i treni che arrivano (o che partono) dall'Interporto... trasportano Autocarri... questi Autocarri - per salire (o scendere) sui treni - devono arrivare (o partire) sulle strade che sono vicine a Caselle... incrementando a dismisura l'inquinamento dell'aria.
.
.
Se l'Interporto: Quadrante Europa, confina con il centro abitato di Caselle e se in questi decenni... dalla città... tutto questo traffico... è stato trasferito vicino a Caselle... come cittadino di Caselle posso pretendere che l'Interporto sia sottoposto alla VIA e alla VAS?
.

Commenti