Oggi torniamo sull'argomento inquinamento dell'aria... iniziando da una vignetta: "Troppo smog, non si vede nemmeno la cometa..." per ricordare poi che servono interventi strutturali per diminuire l'inquinamento dell'aria... dato che i palliativi... essendo palliativi... non servono a nulla.

Oggi torniamo sull'argomento inquinamento dell'aria... iniziando da una vignetta tratta da Verona In a titolo: "Salvini in ansia: troppe polveri sottili, a rischio il presepe" con questo testo: "Troppo smog, non si vede nemmeno la cometa. L'avevo detto a Gaspare di prendere un Cammello col Tom Tom"... per ricordare poi che servono interventi strutturali definitivi per diminuire l'inquinamento dell'aria... dato che i palliativi... essendo palliativi... non servono a nulla.
.
.
Visto che - se non piove - l'inquinamento dell'aria continua, ricordando quanto pubblicato ieri: "Secondo me... se invece di spendere 120.000 euro per far viaggiare gratis la gente sugli autobus... li spendessero per piantare 120.000 euro di alberi - lungo le autostrade in particolare - gli alberi potrebbero "contenere" le polveri autostradali che c'inquinano", pubblichiamo un interessante articolo.
.
Quanto pubblicato sull'Arena di oggi, ha questo sopra titolo: "BORGO ROMA. Infuocata assemblea pubblica", questo titolo: "«Il parco del Prusst non ci basta, vogliamo più verde»" e questo sotto titolo: "I residenti: «Si soffoca di smog e qui si continua a costruire: basta»".
.
.
«Il parco del Prusst davanti alla fiera è insufficiente per i quartieri a sud di Verona, che hanno un credito di verde di 700 mila metri quadri, di cui solo 300 mila a Borgo Roma». I cittadini riuniti nel Comitato per Verona Sud non si accontentano dei 38 mila metri quadri coperti di erba e alberi che, a fine marzo, come annunciato mercoledì mattina in un sopralluogo dell'assessore ai giardini Luigi Pisa, potranno essere percorsi nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo che si estende tra viale dell'Agricoltura e viale dell'Industria. L'altra sera, in un'assemblea pubblica a Tomba Extra, si sono ritrovati oltre un centinaio di residenti, in molti con alle spalle esposti e segnalazioni all'amministrazione per l'invivibilità dei loro quartieri. «Il livello di inquinamento è altissimo e siamo la seconda città in Italia più inquinata», ricorda Manuela Benetollo del Comitato per Verona Sud. «Abbiamo 98 giorni di sforamento sulle polveri sottili con dati non attendibili visto che alcune centraline, come quella in località Cason, sono nel verde». Insiste Benetollo: «Gli abitanti di Verona sud sono un quarto della cittadinanza, ma siamo i più maltrattati». Durante l'assemblea sono stati snocciolati i dati della cementificazione in corso, elencando le otto aree commerciali che ricopriranno 400mila metri quadri, piazzando nelle aree a sud di Verona l'87 per cento delle strutture commerciali. «Le opere sono selvagge, non hanno progetti estetici e viabilistici né di utilità per la gente», insistono i cittadini, tirando in ballo, come esempio lampante, quanto accaduto al Pestrino con un "casermone dei detersivi", un ristorante birreria piuttosto impattante e un parco non ancora agibile. I residenti se la prendono poi con il nuovo sbarco di Esselunga davanti alla fiera, da sempre contestato, e promettono nuove assemblee e una grande manifestazione per l'inizio del nuovo anno. «L'unione fa la forza», conclude Benetollo, «e siamo più determinati che mai a rendere più respirabile la nostra aria». 
.
.
Per oggi non aggiungo altro (perchè devo fare dell'altro)... 
...vediamo quali saranno gli interventi strutturali che verranno realizzati
.
E visto che abbiamo iniziato con una vignetta... terminiamo con un'altra vignetta tratta da: "Contre les nuisances aériennes (association advocnar)", ricordando che a Caselle - oltre al traffico autostradale - ci sarebbe anche il traffico areo.
.
.
E sempre dal sito web della "ADVOCNAR - Association de Défense contre les Nuisances Aériennes" riproduciamo anche queste altre immagini, significative da riprodurre.
.




Commenti