Se sulla Delibera di Giunta n° 191 del 5.11.2015 leggo questa frase: "contestuale valutazione globale e cumulativa degli effetti indotti sul territorio dell’intera pianificazione"... scopro - per l'ennesima volta - che avevo ragione io...

Se sulla Delibera di Giunta n° 191 del 5.11.2015 (pubblicata ieri all'Albo Pretorio), avente ad oggetto: "Atto di Indirizzo - D.G.C. 67/2015 e 1177/2015- afferente allo studio di fattibilita' e proposta urbanistica dell'ambito territoriale circostante la Corte Palazzina in Caselle", leggo questa frase: "...contestuale valutazione globale e cumulativa degli effetti indotti sul territorio dell’intera pianificazione..." scopro - per l'ennesima volta - che avevo ragione io... dato che è da anni che insito che su Caselle vanno valutati gli effetti cumulativi diretti e additivi degli impatti ambientali generati dalle infrastrutture comunali che caratterizzano l'intorno di dove noi abitiamo.
.



.
In realtà il punto 4 della Delibera (da cui sono state estratte quelle parole), sarebbe questo: "di interrompere il confronto sul progetto di fattibilità così come presentato in data 09.01.2015 con prot. n. 276 e di subordinare quindi l’eventuale prosecuzione del confronto // discussione per l’utilizzo delle aree e la risoluzione delle problematiche legate alle stesse, alla contestuale valutazione globale e cumulativa degli effetti indotti sul territorio dell’intera pianificazione conseguente anche alla stesura del Piano degli Interventi;"
.
Come scrivevo il 26 maggio scorso in questo messaggio: "Visto come si è svolta ieri sera l'Assemblea Pubblica relativa al Centro Commerciale avrei dovuto mettermi nella posizione di essere... "tra l'incudine e il martello", ma visto gli argomenti che avrei voluto evidenziare, mi sarei pure messo in un... "cul de sac"... e mi sarebbe voluto un "sac de cul" per venirne fuori bene e pertanto ho preferito stare in silenzio"... era ovvio che quel progetto - se non avesse risolto i problemi di una "valutazione globale e cumulativa degli effetti indotti sul territorio" - quella proposta non avrebbe avuto alcun seguito.
.
Sul Centro Commerciale di Caselle credo che ora possiamo metterci una bella pietra tombale (anche se a volte gli zombie risorgono), in ogni caso... se io credo che ci siano stati errori sia da parte dell'Amministrazione Comunale... altrettanti errori vi sono stati anche da parte (di alcuni componenti) del Comitato No Centro Commerciale di Caselle, errori che - anche questi - prima o poi arriveranno al pettine, se non vengono risolti prima.
.
Comunque, grazie all'errore dell'Amministrazione Comunale (che ringrazio, perchè altrimenti delle problematiche ambientali avrei dovuto occuparmene da solo come accaduto in tutti questi anni), errore che ha favorito la nascita del Comitato... oggi ci sono le basi per creare il "COMITATO PER CASELLE" ed è evidente che è da questa frase: "valutazione globale e cumulativa degli effetti indotti sul territorio" che oggi bisogna partire con obiettivi comuni e sinergie strategiche tra il Comitato e il Comune a tutela del territorio e salvaguardia delle qualità della vita della popolazione di Caselle.

Commenti