Se Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015, a Milano, si è tenuto l'evento: 21 MINUTI - THE HUMAN STARTUP - LASCIATI ISPIRARE - presentato con questo sotto titolo: "Le idee hanno potere se condivise, le idee hanno potere se accolte"... ovviamente - al sottoscritto - fa piacere che il primo ospite sul palco di "21 Minuti" sia stato Andreas Kipar

Se Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015, a Milano, si è tenuto l'evento: 21 MINUTI - THE HUMAN STARTUP - LASCIATI ISPIRARE - presentato con questo sotto titolo: "Le idee hanno potere se condivise, le idee hanno potere se accolte"... ovviamente - al sottoscritto - fa piacere che il primo ospite sul palco di "21 Minuti"... sia stato Andreas Kipar, che è intervenuto per spiegare ed illustrare il suo concetto di "Lungimiranza": "Tutto inizia dal paesaggio e tutto finisce nello sviluppo".
.
.
Sulla Pagina Facebook di "21 MINUTI" questo evento è stato cosi presentato: "Due giorni a Milano di alta formazione manageriale sul cambiamento per tutti coloro che cercano idee e strumenti per migliorarsi"... 
.
.
E a quanto pare la partecipazione è stata oltre le aspettative tanto che tutti i posti si sono esauriti e per favorire la partecipazione hanno deciso di aprire anche lo "Streaming live"... al quale avrei potuto iscrivermi al prezzo speciale di 147,00 euro... invece di 197,00 euro. 
.
.
Alcune foto dell'intervento dell'Arch. Andreas Kipar sono state pubblicate anche sulla pagina Facebook di LAND Srl accompagnate dal questo commento: "21minuti. ANDREAS KIPAR e la sua KEY WORD: la lungimiranza. Intervistato da Patrizio Paoletti Andreas Kipar ha appena concluso il suo intervento, in cui ha raccontato la sua esperienza lavorativa. La lungimiranza per lui? è non avere lungimiranza!"
.
.
A questo post, ho scritto una domanda: 
"Forse non avere lungimiranza... è solo cambiare prima il futuro, Project to Protect?"
.
.



.
Per comprendere meglio quello che è successo ieri e l'altro ieri a Milano durante: "21 MINUTI - THE HUMAN STARTUP - LASCIATI ISPIRARE" utilizziamo un pò di materiale pubblicato sul sito web di Patrizio Paoletti: "I Saperi dell'Eccellenza"... a partire dal trailer di presentazione dell'evento.
.


.
21Minuti è una struttura sinergica che ci aiuta a capire come accadono le cose fuori di noi e come cambiarle. Per farlo indaghiamo i nostri pensieri, le nostre emozioni e soprattutto le nostre aspirazioni più intime. L'obiettivo è prefigurare un futuro sostenibile per andare al di là della crisi, del nostro modo di conoscere.The Human Startup è il tema portante dell’edizione 2015, la piattaforma di formazione innovativa per un business sostenibile. Il 28 e il 29 novembre, presso il Magna Pars Event Space di Milano, avrà luogo l’evento dedicato allo sviluppo del capitale umano come chiave del cambiamento. Le eccellenze di livello internazionale che compongono l’ecosistema delle Startup saranno le protagoniste di un percorso narrativo guidato da Patrizio Paoletti.
IL CONCEPT
"La scultura è un'arte, che levando il superfluo dalla materia suggetta la reduce a quella forma, che nell'idea dello artifice è disegnata" (Giorgio Vasari, Le Vite). Sempre di più si tende a parlare di startup in termini di processi legati al business e all'innovazione tecnologica. Oggi occorre concentrarsi su processi che riguardano più la sfera interiore, ossia la parte immateriale che scava la materia, quella parte legata ai perché delle nostre azioni. È il capitale umano la vera risorsa che guida ogni progetto, liberando la forma imprigionata nella materia. Dobbiamo focalizzarci sullo sviluppo del capitale umano come motore per il raggiungimento dei nostri obiettivi personali e professionali.
IL FORMAT
Ci sono momenti nella vita in cui la nostra esperienza incontra una comprensione più ampia, in grado di aprirci ad una nuova visione. Agli oratori di 21 Minuti viene chiesto di raccontare non solo il proprio successo, ma di condividere quei momenti di insight che hanno fatto la differenza nella comprensione del loro agire. L’interesse sarà incentrato sul racconto di questi insight che ci fanno vedere il mondo da un altro punto di vista che ci consente di cambiare il nostro futuro. Attraverso i keynote speech e le interviste agli oratori, Patrizio Paoletti costruirà un castello narrativo per identificare il percorso di consapevolezza interiore che è la chiave per migliorare il nostro mondo.
.
.
MARIO CUCINELLA - RIVOLUZIONE - "Il mio motto è realizzare il più con il meno: more with less".  Architettura sostenibile, sensibilità, efficienza, risparmio energetico e creatività sono alcuni dei punti di forza di Mario Cucinella, la “nouvelle vague” dell’eco-architettura italiana. Al centro della sua visione troviamo la necessità di interpretare con maggiore sensibilità il rapporto tra architettura ed ambiente con la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un periodo nuovo, caratterizzato dalla ricerca di sperimentazione e di nuovi linguaggi che si integrano con la tecnologia.
.
GIANLUCA DE NOVI - CONSAPEVOLEZZA - "Lasciate la vostra terra e tornate da protagonisti". Gianluca De Novi, startupper seriale e professore ad Harvard, è un vanto per la Lucania nel campo dell’innovazione. Ha iniziato a fare esperimenti nel garage di famiglia, divenuto il simbolo dell’imprenditoria “fai da te”, costretto ad abbandonare l’Italia per proseguire le sue attività di ricerca e raccoglierne il successo.
.
CANDICE PASCOAL - DETERMINAZIONE - "Startups ed innovazione sono la medicina perfetta per la salute del Brasile". La visione di Candice nasce da una riflessione sul suo amato Brasile: terra ricca di risorse naturali e di capitale umano di grande talento, ma lacunosa per quanto riguarda la raccolta fondi per il finanziamento di startup e nuove realtà imprenditoriali. Ha fondato Kickante che in meno di due anni è diventato il sito di crowdfunding più conosciuto in Brasile ed ha avuto enorme impatto sulle vite e progetti di migliaia di persone.
.
OSCAR DI MONTIGNY - RIFLESSIONE - "Sono innamorato della vita e pienamente convinto dell’importanza di donarsi". Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum, nel 2009 ha ideato e lanciato Mediolanum Corporate University che nel 2013 si è aggiudicata il secondo posto al mondo ai prestigiosi “Corporate Universities Awards”. Esperto di innovative marketing, comunicazione relazionale e corporate education, è ideatore e divulgatore dei principi di “Economia 0.0” in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. È autore del seguitissimo blog “Riflessioni per il terzo millennio” in cui indaga come i mega-trend del futuro determineranno nuovi scenari sociali e di mercato. È molto apprezzato come speaker internazionale.
.
.
ANDREAS KIPAR - LUNGIMIRANZA - "Ogni paesaggio ha la sua particolare anima, proprio come le persone che vivono di fronte a te". Al centro del pensiero di Kipar c’è l’eliminazione del superfluo, il concentrarsi su pochi interventi importanti ma in grado di valorizzare al massimo il paesaggio che è la vera infrastruttura del futuro. E’ uno fra i massimi esperti di pianificazione territoriale, sostiene che il paesaggio è un elemento fondamentale per il benessere dell'uomo, soprattutto nelle grandi città.
.
MASSIMO OSANNA - SENSIBILITÀ - "Le rovine sono destinate a crollare, cerchiamo di tenere in vita una città morta". Massimo Osanna, professore ed archeologo designato a soprintendere Pompei, una fra le startup italiane più prestigiose ed antiche al mondo. Insignito di un compito non facile ma di immenso prestigio che gli ha permesso di dimostrare il suo valore in uno scenario internazionale come Pompei, florido bacino culturale dal quale proviene il modo di vivere e di pensiero della civiltà occidentale.
.
PIERO FORMICA - TRASVERSALITÀ - "L’ignoranza creativa ci salverà". Piero Formica insegna Economia della Conoscenza e rappresenta il professore che tutti vorrebbero incontrare almeno una volta nella vita. Ricco di conoscenza, generoso nel condividerla e capace di divulgarla. I suoi non sono semplici insegnamenti ma racconti, storie che innescano il meccanismo della riflessione e della curiosità che a volte fanno anche luccicare gli occhi.
.
SAVERIO MURGIA - POSSIBILITÀ - "Vogliamo rendere udibile l’invisibile". Saverio Murgia, fondatore della startup genovese Horus Technology, non vuole essere un miracolo ma la sfida di tutti i giorni per ridare la vista ai ciechi. Giovane ed appassionato, mosso d sentimenti filantropici, sviluppa un progetto per migliorare la qualità della vita delle persone, senza l’ambizione di diventare milionario ma di cambiare la loro vita.
.
.
NICOLA FARRONATO - VISIONE - "La fabbrica della felicità: Be Smile at work". Nicola Farronato, vulcanico imprenditore veneto trapiantato in Irlanda, colpisce molto per la sua positività, determinazione e per la capacità di avere una visione. Nel 2006 scrive un libro, “La fabbrica della felicità”, una rivisitazione della fabbrica di Charlie Chaplin in Tempi Moderni, in cui la fabbrica è un luogo dove contano la soddisfazione personale e la felicità, e proprio questa è la miccia di MySmark.
.
GIANPIERO LOTITO - CORAGGIO - "L’Italia deve e può contribuire al Rinascimento delle idee". Gianpiero Lotito, tecnologo e creativo con una carriera di musicista alle spalle, lavora da oltre vent’anni a progetti innovativi nel mondo editoriale e delle tecnologie applicate ai contenuti. Determinato, caparbio e conscio di avere fra le mani un grande valore, vuole dimostrare che anche in Europa si può costruire un gigante del software e proprio dall’Italia dovrebbe partire il nuovo Rinascimento delle idee.
.
FABIO CAVALLI - EVOLUZIONE - "Devi avere un grande sogno; se ce l’hai lo devi progettare e quando lo progetti lo realizzi". Fabio Cavalli è un imprenditore conosciuto per la sua personalità carismatica ed eclettica, la sua visione pioneristica e la sua predisposizione naturale all’innovazione. La sua ultima sfida è Me and Match un’idea rivoluzionaria che trasforma i social networks in matching networks, con il fine di essere felici: “Be happy”.
.
KOBI RICHTER - RICERCA - "Connettere i bisogni umani con la tecnologia esistente, è questo il mio credo". Kobi Richter è il fondatore, AD e CTO di Medinol. Sotto la sua direzione Medinol ha trasformato le fondamenta del settore della cardiologia interventistica attraverso l’innovazione e una tecnologia rivoluzionaria. Richter, grazie alla produzione estremamente efficiente in termini di costi e all’utilizzo di prodotti top gamma, ha trasformato Medinol in un player internazionale all’interno del settore degli stent coronarici.
.



.

UN EVENTO UNICO

Una conference internazionale dedicata alle idee in grado di ripensare il mondo. Speaker d'eccellenza condividono per 21 Minuti il proprio contributo di senso attraverso brevi speech e presentazioni.
21 Minuti è una community, un network mondiale di persone e di società che hanno compreso che il potere delle idee e della condivisione possono promuovere un nuovo modo di pensare e muovere il mondo ad un livello più alto di consapevolezza.
21 Minuti ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni della nostra era promuovendo un nuovo paradigma evolutivo, che sia di riferimento per coloro che desiderano interagire efficacemente con le persone, con gli ambienti e gli scenari in rapida evoluzione e in continuo divenire.

Commenti