Se metti una VOLPE a guardia del POLLAIO... non puoi lamentarti se poi i POLLI fanno una brutta fine. Se c'è ENAC che controlla se gli Aeroporti rispettano la VIA - quando è ENAC che presenta le Istanze di VIA - non è come aver messo la VOLPE a guardia del POLLAIO?.

Ormai sono anni che sostengo la stessa tesi: "Se c'è ENAC che controlla se gli Aeroporti rispettano la VIA - quando è ENAC che presenta le Istanze di VIA - non è come aver messo la VOLPE a guardia del POLLAIO?".
.
.
Se metti una VOLPE a guardia del POLLAIO... 
non puoi lamentarti se poi i POLLI
...fanno una brutta fine...
e se è ENAC che controlla SAVE
immaginate voi se la VIA è stata rispettata 
.
Ieri sul sito web dell'ENAC è stato pubblicato il Comunicato Stampa n. 154/2015 avente questo oggetto: "CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 25 NOVEMBRE 2015".
.
.
E tra gli argomenti che sono stati discussi dal CdA dell'ENAC... c'era anche questo argomento: "INFORMATIVA SUGLI INVESTIMENTI NEI SISTEMI AEROPORTUALI DI ROMA E MILANO E DI VENEZIA"
.
.
E dato che il mio principale interesse è per l'Aeroporto di Venezia - gestito da SAVE spA (che gestisce, di fatto, anche l'Aeroporto di Verona) - riporto questi due paragrafi: "Per quanto concerne l’Aeroporto di Venezia, la società di gestione Save fino al 2015 ha investito 197 milioni di Euro. La previsione per il periodo regolatorio 2012 – 2016 è di 328, per cui entro il 2016 è previsto un residuo di investimento di circa 130 milioni di Euro. La previsione, invece, per il secondo sottoperiodo, 2017 – 2021, è stimata in circa 330 milioni".
.
.
Come l'Aeroporto di Venezia - fino al 2015 - abbia speso 197 milioni di euro senza aver mai presentato una Istanza di VIA alla Commissione VIA Nazionale - bisognerebbe chiederlo a ENAC - la quale sosterrà la solita risposta: "Sono stati investimenti che non hanno comportato incremento di traffico e che quindi erano opere da non sottoporre a VIA" ed è evidente che se è ENAC che controlla gli Aeroporti dei quali presenta la VIA può essere che ENAC ha controllato come la VOLPE controlla il POLLAIO.
.
Il Comunicato Stampa della VOLPE dell'ENAC cosi si concludeva:

.
.
I dati relativi a questi investimenti saranno a breve pubblicati in un Report che sarà disponibile sul portale dell’ENAC www.enac.gov.it. 
Tenuto contro del consistente importo degli investimenti che le tre società dovranno realizzare nei prossimi anni, il Consiglio di Amministrazione raccomanda a tutte le strutture dell’ENAC coinvolte di attuare la massima vigilanza possibile in modo da far rispettare i tempi previsti, sia per il termine del primo periodo regolatorio, sia per le previsioni del successivo periodo. 
Il Consiglio rinnova, pertanto, l’invito alle società Aeroporti di Roma, SEA e Save a dare piena attuazione agli impegni assunti in termini di investimenti e di realizzazione delle opere, nel rispetto della tempistica prevista dai contratti in corso.
.
.
E dato che nel Comunicato Stampa dell'ENAC si fa riferimento allo: "STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AEROPORTUALI RICOMPRESI NEI CONTRATTI DI PROGRAMMA"... diamo un'occhiata anche a questo documento.
.
.
Dalla lettura di questo Documento viene confermato che all'Aeroporto di Venezia hanno già speso 197 milioni di euro (senza alcuna VIA Nazionale) e appare che se il Contratto di Programma tra ENAC e Aeroporto Catullo sarebbe stato approvato... qui risulterebbe che non è ancora stato sottoscritto.
.
.
Premesso questo posso supporre che se metti una VOLPE a guardia del POLLAIO... non puoi lamentarti se poi i POLLI fanno una brutta fine, perchè se è ENAC che controlla se gli Aeroporti rispettano la VIA - quando è ENAC che presenta le Istanze di VIA - non è come aver messo la VOLPE a guardia del POLLAIO?.

Commenti