Oggetto: "Proposta presentata ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Comunale – Projet to Protect – Progettare per Proteggere – Progetti relativi all’Aeroporto Catullo – “C3 – Parco Catullo” – “C7 – Mitigazioni Ambientali Aeroporto”.

Oggi non ho tempo di scrivere, perchè vado ad assistere ad un Convegno Obiettivo a Costermano avente ad oggetto: "I Finanziamenti Europei e la mobilità Ciclo-Pedonale".
.
.
Mi ero quasi dimenticato di questo Convegno perchè impegnato ad esaminare altri progetti di Piste Ciclabili... ma per fortuna l'articolo dell'Arena di oggi a titolo: "La mobilità  sostenibile all'esame del pubblico" con sotto titolo: "Costermano. Convegno non per soli tecnici"... me l'ha ricordato.
.
.
In merito a questo argomento il mio pensiero potrebbe essere questo:
.
Se aderenti-contigui alle nuove piste ciclabili (a fianco delle strade) e/o se aderenti-contigui a nuove piste ciclabili recuperate lungo canali (da rinaturalizzare) delle aree marginali fossero riempite di alberi... tra vent'anni avremmo delle piste ciclabili all'ombra degli alberi e "dentro il verde". Nuove piste ciclabili (anche per il collegamento di tratti diversi) con contemporanea piantumazione e ridisegno del verde del territorio, tra 20 anni avremmo un ambiente più verde e più sano. Verde + Bici dovrebbe l'arma vincente per ottenere fondi dall'Unione Europea.
.
Visto che questa sera, a Sommacampagna, c'è Consiglio Comunale, ad essere sinceri mi ero concentrato a scrivere un documento proprio per il Consiglio, avente ad oggetto: "Proposta presentata ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Comunale – Projet to Protect – Progettare per Proteggere – Progetti relativi all’Aeroporto Catullo – “C3 – Parco Catullo” – “C7 – Mitigazioni Ambientali Aeroporto”.
.
.









.
E per tornare all'argomento delle Piste ciclabili con il quale ho iniziato questo post, il documento che ho preparato e inviato ieri in Comune, l'ho predisposto in conseguenza e a partire dall'aver visto il progetto delle piste ciclabili che sono state progettate davanti all'Aeroporto di Lamezia Terme e inserite nel Piano di Sviluppo Aeroportuale di quell'Aeroporto.

Commenti