Prima o dopo riuscirò a prendere visione dei documenti relativi alla Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VAS del Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa - Area Nord... per poter presentare le Osservazioni?

Se oggi sull'Arena hanno pubblicato un articolo a titolo: "Verona polo della logistica. «Occasioni da non perdere»" con sopra titolo: "LA CITTÀ CHE CAMBIA. Appello del deputato del Pd i n vista dell'imminente visita del ministro delle Infrastrutture Delrio" e con sotto titolo: "D'Arienzo: «Tav, aeroporto, autostrade diventino opportunità di lavoro e investimenti. Variante statale 12?  Si proceda per lotti»"... posso ricordare che sia l'Aeroporto che l'Interporto sono mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè mai sottoposti alle procedure di VIA (e/o di VAS)?
.
.
E di questo articolo evidenzio questi paragrafi
.
Verona e la sua provincia sfruttino una condizione unica per rilanciare lo sviluppo: rotaia, gomma, aria e acqua. Vale a dire: treni, «anche ad alta velocità per i passeggeri e alta capacità per le merci». E poi l'aeroporto Catullo e le due autostrade, Brennero e Serenissima. Quindi il Fissaro-Tartaro-Canal Bianco, nella zona di Legnago. Denominatore comune? La logistica, lo scambio delle merci, nei vari interporti che stanno sorgendo o sono già sorti nella nostra provincia, oltre a quello del Quadrante Europa.
.
VINCENZO D'ARIENZO, deputato veronese del Pd, lancia un appello in vista della visita a Verona del ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio. Che firmerà la modifica del progetto nella zona di San Bonifacio, in base alla quale la linea eviterà il centro abitato. Ma verificherà, con sindaci, amministratori e comitati, anche l'ipotesi di sfruttare le linee ferroviarie storiche, senza costruirne di nuove. «La Tav sulla Brescia-Verona-Vicenza-Padova è un'occasione unica per la nostra città, collocata all'incrocio est-ovest e della direttrici nord-sud, nel Veneto», spiega D'Arienzo, «anzitutto per gli investimenti che verranno riversati sul nostro territorio, il che farà lavorare le imprese. Ma sarà anche una opportunità per il sistema bancario veronese, che dovrà finanziare tutte queste opere». D'Arienzo enfatizza il tema della logistica. «Verona ha il Quadrante Europa, a ovest, lungo l'asse Tav, poi sta sviluppando logistica Sommacampagna.
.
Di questo articolo, se tutto il resto non l'ho capito... è questa frase: "Verona ha il Quadrante Europa, a ovest, lungo l'asse Tav, poi sta sviluppando logistica Sommacampagna" che non comprendo... e mi chiedo che cosa sta sviluppando Sommacampagna.
.
Visto che comunque nell'articolo si fa riferimento al Quadrante Europa ricordiamo cosa ho scritto e cosa ho ricevuto come risposta in merito alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS del PUA del Quadrante Europa.
.
.
Dopo aver inviato l'Osservazione anche al Comune di Sommacampagna ho ricevuto queste risposte:
.

.
Dopo aver ricevuto queste risposte ho quindi deciso di contro dedurre e ho scritto questa domanda:
.
.
.
E dopo aver spedito questa domanda, ho ottenuto queste risposte: 
.



.
Oggi non entro nel merito di quanto spedito e/o quanto ricevuto... ma una domanda me la posso fare: "Prima o dopo riuscirò a prendere visione dei documenti relativi alla Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VAS del Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa - Area Nord... per poter presentare le Osservazioni?"

Commenti