Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale) " che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle..."

Oggi, al Comune di Sommacampagna, ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale)" che cosi comincia: "Il quanto di seguito proposto viene inviato affinchè (il quanto elaborato) sia esaminato non come UNA Manifestazioni di Interesse del Piano degli Interventi ma, sempre in funzione del PI - anzi della VAS del PI - sia esaminato ai sensi dell’art. 30 dello Statuto e dell’art. 8 del Documento Programmatico del Sindaco come contributo… finalizzato alla migliore tutela degli interessi collettivi".
.
.





.
CONSIDERAZIONI FINALI 
01^
Se la “nuda proprietà” è del Comune di Sommacampagna si ritiene che il Comune debba intervenire al fine di poter valorizzare la propria area.
02^
Se vi sono state delle violazioni nella ricomposizione ambientale (in 5 lotti e da terminare già il 15.01.2013) l’amministrazione deve intervenire.
03^
Se vi fosse la necessità di smaltire dei rifiuti che potrebbero emergere sul fondo cava questi potrebbero essere smaltiti nella Discarica Siberie.
04^
Il materiale ghiaioso ancora da estrarre potrebbe essere “congelato” nella situazione attuale per essere opportunamente “risagomato” a parco.
05^
La quantità del materiale ancora da scavare potrebbe essere compensata con ghiaia da scavare sul fondo per realizzare dei “laghetti in falda”.
06^
Realizzando i laghetti sul fondo cava, si diminuirà la quantità del “terreno vegetale” da conferire dall’esterno, con minore traffico di camion.
07^
Meno materiale necessario alla “ricomposizione ambientale” si importa dall’esterno, meno traffico si avrà sulle strade comunali e su Caselle.
08^
L’attività di Cava autorizzata con DGRV 7/2008, potrà continuare utilizzando come accesso la nuova strada lungo il Canale Alto Agro Veronese.
09^
Realizzare il 1° Intervento del “Parco delle Cave” contestualmente al “Ripristino Ambientale” della cava farà risparmiare dei… milioni di euro.
10^
I lavori di ripristino a “Parco Pubblico” nell’area della Cava Ceolara dovranno terminare entro il 31.12.2016 (o prima dell’approvazione del PI).
11^
La trasformazione a “Parco Pubblico” della Cava Ceolara potrebbe essere il primo passo al fine del rispetto delle prescrizioni della VAS del PAT.
12^
Se tra due anni la Discarica Siberie sarà conclusa, si potrà creare un 2° intervento di Parco Pubblico collegato al 1° Intervento già realizzato.
13^
L’area di Cava autorizzata con DGRV 7/2008 potrà essere trasformata in vasca per: accumulo per irrigazione, laminazione, ricarica della falda.
14^
Tutti i costi del progetto e dei lavori per la realizzazione del “Parco delle Cave” deve essere posto a totale carico del gestore di Cava Ceolara.
Ricordato la “storia” della Cava Ceolara, visto lo stato in cui versa il sedime della Cava Ceolara, visto le considerazioni sin qui espresse, con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che entro il 31.12.2016, nell’area come indicata nella planime-tria, possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle, ma anche quale luogo di attrazione turistica (collegato al sistema della viabilità ciclopedonal) e per svolgere attività sportiva all’aperto.
Certo e convinto che questa proposta, come elaborata, non possa che essere accolta dall’Amministrazione Comunale, si porgono distinti saluti.
.
Di com'è oggi la Cava Ceolara - la cui "nuda proprietà" è del Comune - qui alcuni video.
.

.

.

.

Commenti