Dato che sarei anche stanco di occuparmi - da solo - delle problematiche ambientali e sanitarie dell'Aeroporto "Valerio Catullo", non sarebbe ora - e anche il caso - che qualche Comitato e/o Gruppo Ambientalista... si desse da fare al posto mio? Ripeto... io sarei stanchino.

Ieri avevo scritto questo messaggio: "Oggi non ho voglia di scrivere e quindi pubblico solo un pò di foto della Discarica Siberie... chiedendomi: "Ma quanti milioni di euro sono entrati nelle casse del Comune e... come e... dove sono stati spesi questi... milioni di euro"?", dopo aver letto una news di Aero Habitat a titolo: "Zonizzazioni acustiche aeroportuali e classificazione Comunale, è tutto da aggiornare"... con questo sottotitolo: "La scadenza biennale è obbligatoria!". 
.
Mi ero posto la domanda - di dove sono finiti i soldi della Discarica Comunale - perchè sul Documento Programmatico del Sindaco era stato approvato che parte di quei soldi sarebbero stati spesi per le opere di Mitigazione Ambientale per Caselle... ma credo dovrebbero essere spesi anche per delle indagini epidemiologiche sullo stato della salute della popolazione di Caselle. 
.
Ieri non avevo tempo di scrivere... ma visto che due giorni fa sulla pagina Facebook del COCOMPAER - COmitato per la COMPatibilità AERoporto Città di Bologna, avevano pubblicato un'immagine che mi rappresenta bene, perchè ogni qualvolta - di notte - vengo svegliato dal rumore di qualche aereo che decolla e/o che atterra (con il reverse) all'Aeroporto: "Valerio Catullo"... è evidente che se il rumore passa... poi, comunque... resta il fastidio... e quindi oggi scriviamo in merito all'inquinamento aeroportuale.
.
.
E sempre due giorni fa sulla pagina Facebook di
COCOMPAER dell'Aeroporto di Bologna 
hanno pubblicato anche questo messaggio:

.
IL RUMORE DEGLI AEREI TI DA FASTIDIO? SAI CHE NON SEI L’UNICO? SAI CHE ESISTE IL COMITATO PER LA COMPATIBILITA’ AEROPORTO- CITTA’ DI BOLOGNA ALLO SCOPO DI FAR RISPETTARE LE REGOLE E DI TUTELARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI CHE RISIEDONO NELLE ZONE IMPATTATE DALL’AEROPORTO?
VOGLIAMO LANCIARE UNA PETIZIONE CHE TRA L’ALTRO CHIEDE:
- VALUTAZIONI SANITARIE
- AZIONI VERSO IL GOVERNO
- REVISIONE DELLE MODALITA’ DI DECOLLO
- MISURE PREVENTIVE PER LA SALUTE E MISURE ECONOMICHE COMPENSATIVE PER I RESIDENTI
VOGLIAMO RAGGIUNGERE ALMENO 5.000 FIRME
SOLO COSI’, INSIEME, RIUSCIREMO A FAR SI’ CHE GLI ATTUALI GESTORI, SAB, ENAV, ENAC E I NOSTRI AMMINISTRATORI PUBBLICI TUTELINO LA NOSTRA SALUTE E L’AMBIENTE DOVE VIVIAMO.
AIUTACI A DIFFONDERE QUESTO VOLANTINO COMUNICANDO LE VIE E I NUMERI CIVICI DOVE PUOI FARE LA DISTRIBUZIONE .
SE SEI DISPONIBILE PER LA RACCOLTA DELLE FIRME DELLA PETIZIONE CHE STIAMO PREPARANDO CONTATTA c.comp.aerbo@virgilio.it
.
Sbirciando sulla pagina Facebook del Comitato Aeroporto di Bologna, ho trovato due documenti, dei quali il primo è un Comunicato Stampa dell'ARPA Piemonte a titolo: "Studio epidemiologico sugli effetti del rumore aeroportuale: Torino-Caselle" e il secondo documento è un articolo pubblicato sulla rivista "Epidemiologia & Prevenzione" a titolo: "Valutazione dell’impatto del rumore aeroportuale sulla salute della popolazione residente nelle vicinanze di sei aeroporti italiani".
.
E di quest'ultimo intervento evidenzio questi paragrafi:
.
.
Cosa si sapeva già. L’esposizione cronica al rumore ambientale determina effetti sulla salute e sul benessere dell’individuo. La normativa nazionale vigente prevede una mappatura acustica strategica per regolamentare le emissioni sonore e prevenire l’esposizione della popolazione residente a livelli di rumore nocivi. Non sono disponibili misure d’impatto che consentano di quantificare le conseguenze dell’esposizione al rumore aeroportuale sulla salute della popolazione residente.
.
.
Cosa si aggiunge di nuovo. Viene stimato l’impatto sulla salute dell’esposizione a rumore aeroportuale della popolazione residente nei pressi di sei aeroporti italiani, in termini di casi attribuibili di ipertensione, infarto miocardico acuto, annoyance e disturbi del sonno. I risultati forniscono le indicazioni necessarie affinché si adottino misure di regolamentazione e riduzione dell’esposizione ambientale al rumore anche in vista di un eventuale ulteriore sviluppo degli scali aeroportuali.
.
.
CONCLUSIONI: lo studio SERA evidenzia un impatto rilevante del rumore aeroportuale sulla salute dei residenti nei pressi dei sei aeroporti italiani presi in esame. Sono opportune la valutazione epidemiologica continua e urgenti misure di mitigazione del rumore per tutelare la salute dei residenti.
.
.
Di seguito poi si riportano gli effetti rilevati dallo Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale, relativi all'Ipertensione, all'Infarto Miocardico Acuto, all'Annoyance (frequenza di fastidio provocato dal rumore) e ai Disturbi del Sonno.
.




.
E visto che oggi ho iniziato citando delle news di Aero Habitat, per concludere riportiamo delle altre news pubblicate di recente e che sono relative agli inquinamenti aeroportuali a partire dalla news già citata:
.
Sabato 17 Ottobre 2015 a titolo: "Zonizzazioni acustiche aeroportuali e classificazione Comunale, è tutto da aggiornare" e con sotto titolo: "La scadenza biennale è obbligatoria!".
.
Martedi 13 Ottobre 2015 a titolo: "Aeroporto di Ciampino, il Comitato presenta oltre 500 esposti" e con sottotitolo: "Ma cosa hanno fatto e concluso le Commissioni Aeroportuali?".
.
Martedi 6 Ottobre 2015 a titolo: "Il Belpaese e le procedure di decollo antirumore: dopo una indagine ICAO..." e con sotto titolo: "Sulle piste italiane, probabilmente, è stata utilizzata la sola riduzione a 1500 piedi di quota!".
.
Sabato 3 Ottobre 2015 a titolo: "Bergamo Orio al Serio: pista 28, procedure di decollo e sperimentazioni SID" e con sottotitolo: "Perché solo ICAO A e non ICAO B o IATA climb anche nelle altre piste?".
.
Mercoledi 30 Settembre 2015 a titolo: "Aeroporti, mappe acustiche, zonizzazione aeroportuale e classificazione acustica comunale" e con sottotitolo: "Aggiornamento periodico Lva e Leq dei Comuni: evidenti discordanze e inevitabili: pochi database!".
.
.
Dato che sarei anche stanco di occuparmi - da solo - delle problematiche ambientali e sanitarie dell'Aeroporto "Valerio Catullo", non sarebbe ora - e anche il caso - che qualche Comitato e/o Gruppo Ambientalista... si desse da fare al posto mio? Ripeto... perchè... io sarei stanchino.
.
Ovviamente - dato che io non voglio tirarmi indietro - se il Sindaco di Sommacampagna Delegasse il sottoscritto... quale rappresentante Comunale nella Commissione Ambientale Aeroportuale dell'Aeroporto Valerio Catullo (togliendo questa delega al Dirigente dell'Ufficio Ecologia)... sono convinto che per Caselle... le cose potrebbero migliorare.

Commenti