Se a meno di un km da Caselle - sotto il manto dell'Autostrada A22 e A4 - ci sono fasci di fibre ottiche della banda ultra larga, com'è possibile che a Caselle abbiamo ancora collegamenti a Internet che viaggiano a circa 5 Mbs? Se io fossi Sindaco... farei come il Comune di Costermano.

L'altro giorno sulla pagina Facebook del Sindaco di Costermano: Stefano Passarini è stato pubblicato un post con questo titolo: "Costermano corre sulla fibra ottica" e questo testo:
.
Martedì 29 settembre alle ore 17.00, presso la sala civica di Piazza del Donatore, Brennercom e amministrazione comunale illustreranno il piano per la realizzazione di una modernissima rete di accesso in banda ultralarga per le zone industriali di Albarè ed artigianali di Costermano. 
Sono invitate a partecipare tutte le imprese industriali, artigiani ed alberghiere di Costermano in quanto il secondo step del progetto prevede che sotto il tracciato della futura pista ciclabile Albarè - Costermano - Castion, venga posata la fibra ottica fino al centro di Castion.
Ritengo questa una delle opere più importanti e necessarie per lo sviluppo economico e sociale di Costermano.
Buona serata.
Salvatore Piccinato
Stefano Passarini
.

.
Come è noto sotto l'Autostrada A22 ci sono fasci di fibre ottiche e sull'asse dell'Autostrada del Brennero, dal 1998, opera BRENNERCOM fornendo "...accessi internet a banda larga e ultra-larga, telefonia fissa e reti private virtuali per le aziende multisede, oltre a sistemi di comunicazione integrata, soluzioni server farm, servizi di sicurezza e a valore aggiunto..."
.
.
E se ad Est di Caselle, a circa un km, ci sono i cavidotti di Brennercom, a Sud di Caselle a meno di 500 metri dal centro del paese, sotto l'Autostrada A4, dal 1999, scorrono i cavidotti di INFRACOM.
.
.
Se da oltre 15 anni Caselle è attorniata da cavidotti dove sono stati posati fasci di fibre ottiche per la banda larga e l'ultra banda che permette collegamenti velocissimi a internet, ad oggi la velocità di accesso a internet, quando c'è, non supera i 5 Mbs.
.
. 
Se a meno di un km da Caselle - sotto il manto dell'Autostrada "A22" - e se a meno di 500 metri da Caselle - sotto il manto dell'Autostrada "A4" - ci sono cavidotti che contengono fasci di fibre ottiche della banda ultra larga, com'è possibile che a Caselle abbiamo ancora collegamenti a Internet che viaggiano a circa 5 Mbs? 
.
Se io fossi il Sindaco di Sommacampagna... farei come il Sindaco di Costermano.

Commenti