Se il Coefficiente di Compattazione dei Rifiuti nella Discarica Siberie è passato da 0,58 a 0,71 (e visto che il canone di concessione è corrisposto a peso) quanti soldi sono entrati nelle Caselle del Comune... ma sopratutto quante di queste entrate verranno utilizzate per realizzare le opere di mitigazione e di compensazione ambientali promesse in campagna elettorale per Caselle?
Tra qualche giorno, il 15 settembre, festeggerò l'anniversario da quando ho scritto questo messaggio: "Alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna - All’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all’Ecologia e Lavori Pubblici - Al Dott. Nicola Trivellati, Assessore al Bilancio e Finanze. Oggetto: Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie".
.
E' ormai trascorso un anno da dopo che ho presentato quella PROPOSTA DI VARIANTE SOSTANZIALE (proposta che comunque in parte è stata accolta, visto come sono state realizzate le pareti del 4° lotto, come il sottoscritto sosteneva da anni), una data che di fatto è stata una svolta del "mio rapporto" con la Discarica Siberie perchè, da quel giorno, ho smesso di "preoccuparmi" del come era stata progettata e del come era stata costruita quella Discarica... tanto non era più un mio problema
.
La mia attenzione in merito alla Discarica Siberie, da un anno ormai, ha solo un obiettivo, chiedere il rispetto di quanto approvato in Consiglio Comunale con la Delibera n° 4 del 10 Giugno 2014, avente ad oggetto: "Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" in cui, a pagina 33, si legge questo: "DISCARICA SIBERIE - continuo e severo monitoraggio dei conferimenti; utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle".
.
.
Ricordato questo, andiamo a leggere gli ultimi tre: "Reports periodici discarica per rifiuti non pericolosi in esercizio sita in località Siberie - Sommacampagna" pubblicati sul sito web della Provincia e che sono relativi alla: "Relazione non tecnica 1° semestre 2014", alla: "Relazione non tecnica annuale 2014" e alla: "Relazione non tecnica 1° semestre 2015".
.
In merito alla prima parte della frase contenuta nel documento ad oggetto: "Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" che cosi recitava: "Continuo e severo monitoraggio dei conferimenti" va evidenziato che - relativamente al 1° Semestre 2014 - su 31.051 tonnellate di rifiuti conferiti in Discarica sono stati effettuati 7 campioni... il che... come monitoraggio... mi sembra... poco severo.
.
.
Ma questi esigui e irrilevanti numero di campionamenti rilevati sarebbero stati effettuati nel periodo dell'Amministrazione Comunale precedente all'attuale che all'atto dell'insediamento aveva promesso che ci sarebbe stato un: "Continuo e severo monitoraggio dei conferimenti", che a quanto pare... non c'è stato visto che nel 1° Semestre del 2015, su 33.575 tonnellate di rifiuti conferiti in discarica i campionamenti effettuati sono stati 9 e cioè 2 campioni in più del semestre 2014.
..
Evidenziato questo, dato che ci sono 8-9 Organizzazioni-Associazioni Politiche in Consiglio Comunale, quanto oggi evidenziato... non è più un mio problema e quindi saranno loro, i Consiglieri Comunali, che si occuperanno del quanto scritto in questa frase: "Continuo e severo monitoraggio dei conferimenti"... perchè a mio parere effettuare 9 campionamenti su 33.575 tonnellate di rifiuti... a me medesimo non mi sembra essere per niente un... "Continuo e severo monitoraggio dei conferimenti"... anzi!!!
.
Ma ripeto... di quello che succede nella Discarica Siberie... non è più un mio problema, ma è un problema dei Consiglieri Comunali e delle Associazioni politiche che dovrebbero occuparsi di quello che succede nella Discarica Siberie e se c'è stato un "Continuo e severo monitoraggio dei conferimenti"... saranno problemi loro.
.
Di quello che succede nella Discarica Siberie, da un anno a questa parte, invece, a me medesimo... del documento avente ad oggetto: "Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" interessa solo questa frase: "utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle"... ed in particolare mi interessa verificare se il valore dell'indice di compattazione tra il 2014 e il 2015 avesse da essere aumentato.
.
.
Come è noto, il Piano Finanziario del Project Financing dell'Opera Pubblica approvato in data 10 settembre 2007 quando il Consiglio Comunale ebbe ad approvare la Delibera n° 44 che aveva ad oggetto: "PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE.Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3", era stato calcolato con un INDICE DI COMPATTAZIONE pari a 1,00 e pertanto - secondo - quella previsione, ogni tonnellata di rifiuto conferito in Discarica Siberie avrebbe "consumato" un metro cubo del volume approvato.
.
E considerato che il volume dei rifiuti era stato previsto in 724.000 metri cubi con un costo di circa 32 euro a tonnellata... nelle casse del Comune avrebbero dovuto entrare circa 23 milioni di euro... il che se l'indice di compattazione è minore di uno... ad esempio 0,58 (come nel 2014) nella Casse del Comune, al posto di 23 milioni entreranno 14/15 milioni, con minori entrare di circa 7/8 milioni di euro.
.
Se secondo i dati riportati nella relazione del 1° semestre 2015, il Coefficiente di Compattazione dei Rifiuti nella Discarica Siberie è passato da 0,58 a 0,71 (e visto che il canone di concessione è corrisposto a peso) un cittadino che si interessa di Caselle e che continua a rileggere la frase: "utilizzo di parte delle risorse (della discarica siberie) per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle" può chiedersi quanti soldi sono entrati nelle Caselle del Comune (e quanti entreranno)... ma sopratutto quante di queste entrate verranno utilizzate per realizzare le opere di mitigazione e di compensazione ambientali promesse in campagna elettorale per Caselle?
Commenti
Posta un commento