Quando sul sito web del Comune di Verona leggo questo avviso: "Avviso di pubblicazione e deposito adozione variante n. 1 al Piano Particolareggiato Quadrante Europa area nord - località Dossobuono" ho l'impressione - come cittadino di Caselle - di essere... PRESO PER IL "LATO B" visto che l'Area Nord confina con Caselle e non confina con Dossobuono.

Era l'8 Aprile 2011 quando sull'Arena venne pubblicato questo articolo: "Un nuovo polo logistico da 20 milioni per Migross" con questo sotto titolo: "GRANDE DISTRIBUZIONE. Inaugurazione oggi al Quadrante Europa" e quell'inaugurazione ebbe a stimolare la mia curiosità sull'Interporto: Quadrante Europa.
.
Curiosità che mi è tornata nei giorni scorsi quando ho visto sui TG e letto sui Quotidiani locali che avevano inaugurato una nuova struttura all'interno del Quadrante Europa, come recita un Comunicato Stampa proprio del Consorzio ZAI a titolo: "INAUGURAZIONE NUOVA SEDE GARDENFRUTTA NELL'INTERPORTO QUADRANTE EUROPA - 5 SETTEMBRE 2015".
.
Premesso pertanto che da qualche giorno... sono tornato ad essere curioso sul Quadrante Europa, ritorniamo ancora per un pò al 2011... perchè dopo l'approvazione della Delibera del Consiglio Comunale di Verona la n° 41 del 30 Giugno 2011 ad oggetto: "PROGRAMMA COMPLESSO CUI SI DA ATTUAZIONE MEDIANTE PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA DENOMINATA 'QUADRANTE EUROPA - AREA NORD' SITA IN VERONA. RICHIEDENTI: DITTA CONSORZIO ZAI COMUNE DI VERONA. APPROVAZIONE DEL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO -ARTT. 19 E SEGUENTI L.R. N. 11/04" accompagnata anche dal "Parere Tecnico Istruttorio" il sottoscritto ebbe a chiedere alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea di verificare se il Quadrante Europa aveva violato la Direttiva V.A.S. (e/o almeno violato la Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S.) per non aver sottoposto alla V.A.S. il P.U.A. approvato.
.
In merito al Quadrante Europa ricordo solo quanto pubblicato Domenica 24 Luglio 2011 in questo messaggio: "QUADRANTE EUROPA: "Avendo investito più di 150 milioni di EURI... abbiamo tagliato molti nastri". [Il tutto rigorosamente senza V.A.S. e senza V.I.A.]".
.
Se il sottoscritto segnala alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea che l'Interporto Quadrante Europa è senza V.I.A. e poi questo organismo comunitario in data 6 Luglio 2009 aprono la pratica EU PILOT 488/09/ENVI ... se chi fornisce le Informazioni alla Commisisone Europea è in Conflitto d'Interesse visto che il Comune di Verona è anche socio del Consorzio ZAI... è facile che a seguito delle informazioni (forse di parte) come fornite anche dal Comune di Verona... poi la pratica d'indagine sia stata archiviata.
.
Nonostante una prima pratica di violazione della VIA del Quadrante Europa fosse stata archiviata e nonostante che le informazioni alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea fossero fornite anche dal Comune di Verona... in evidente conflitto d'interesse, il sottoscritto ebbe a presentare una nuova richiesta di indagine e stavolta sulla Violazione della Direttiva VAS e a seguito di quella segnalazione la DGA della CE ebbe ad aprire la pratica EU PILOT 3719/12/ENVI.
.
Ovviamente dato che anche il Comune di Verona ebbe a sostenere presso la Direzione Generale Ambiente che al Quadrante Europa era tutto apposto anche con la VAS pochi giorni dopo aver ricevuto l'avviso (in data 22.05.2014) che la pratica EU PILOT 3719/12/ENVI era stata archiviata in data 27 maggio 2014 ebbi a scrivere questa lettera: "Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”".
.
Per quanto riguarda l'Interporto: Quadrante Europa, ricordo che è una infrastruttura... SENZA V.I.A. e ricordo che è pure anche... SENZA V.A.S. ed è per questo motivo che se leggo articoli di giornali e leggo servizi televisivi... io torno ad essere curioso su quello che succede ad un km da casa mia e cosi, dopo aver visto l'ennesima inaugurazione nel Quadrante Europa, inizio a cercare informazioni. 
.
E se per soddisfare la mia curiosità, scopro che sul sito web del Comune di Verona - in data 12 Maggio 2015 - hanno pubblicato questo avviso: "Avviso di pubblicazione e deposito adozione variante n. 1 al Piano Particolareggiato Quadrante Europa area nord - località Dossobuono" ho l'impressione - come cittadino di Caselle - di essere... PRESO PER IL "LATO B" visto che l'Area Nord confina con Caselle e non confina con Dossobuono.
.
.
Visto che nell'avviso relativo al PUA AREA NORD hanno scritto DOSSOBUONO (quando DOSSOBUONO... caso mai sarà interessato da un eventuale PUA dell'AREA SUD) penso che forse hanno sbagliato a scrivere visto che confinante con il PUA AREA NORD c'è CASELLE e non c'è Dossobuono.
.
Visto che anche nel sotto titolo dell'Avviso pubblico scrivono questo: "AVVISO DI PUBBLICAZIONE E DI DEPOSITO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE - URBANISTICA – PUA/PIANO PARTICOLAREGGIATO IN LOCALITA’ DOSSOBUONO SITO IN LOCALITA’ DOSSOBUONO, ATO 9, CIRCOSCRIZIONE 3^, 4^, DENOMINATO “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD, APPROVATO CON D.C.C. N. 41/2011” SU PROPOSTA DEL CONSORZIO ZAI - ADOZIONE AI SENSI DELL’ART. 20 L.R. N. 11/2004", riproduciamo il testo dell'avviso:
.
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 210 del 22.7.2015 con la quale è stata adottata la variante al piano in oggetto;
- Visto l’art. 20 della L.R. n. 11 del 23.04.2004 e sue successive modifiche ed integrazioni;
SI RENDE NOTO
che presso la Segreteria della Giunta Comunale e gli Uffici Comunali di Via Pallone n. 9 - 2° piano – Direzione Pianificazione Territoriale, sono depositati gli atti relativi alla variante al piano in oggetto, per la durata di 10 giorni consecutivi, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso;
SI AVVERTE
che è ammessa, ai sensi dell’art. 20 della Legge Regionale n. 11 del 23.04.2004, fino a 20 giorni dopo la scadenza del periodo di deposito, la presentazione di opposizioni da parte degli aventi diritto ed osservazioni da parte di chiunque.
Le opposizioni/osservazioni, con la seguente dicitura: “Pua Variante Piano Particolareggiato Quadrante Europa area nord” possono essere presentate, utilizzando il modello reperibile in internet, nella modulistica della Pianificazione Territoriale, secondo le modalità ivi indicate.
Verona, 12 agosto 2015
Il Dirigente
Pianificazione Territoriale
arch. Mauro Grison
.
E visto che nell'Avviso Pubblico c'è scritto questo: "(la documentazione è consultabile anche on-line nei contenuti collegati - Trasparenza - Piani Urbanistici Attuativi  - Variante n. 1 Piano Particolareggiato Quadrante Europa)", sono andato a cercarmi le informazioni... scoprendo che al posto di DOSSOBUONO... dovevano scrivere CASELLE... visto che il PUA QUADRANTE EUROPA AREA NORD... confina con CASELLE e non confina con DOSSOBUONO.
.


.
E' evidente che un progetto che prevederebbe una pista ciclopedonabile che si interrompe a metà cavalcavia (vedi sopra e sotto) e non completa il percorso sull'altra rampa per collegarla alla ciclopedonale di Via Verona che è a 100 metri... è una emerita caxxata... e questo è solo una... "chicca" della Documentazione del P.U.A. che DEVE ESSERE SOTTOPOSTO ALLA VAS.
.
.
Per oggi mi fermo qui... e dato che ho ancora solo 24 ore di tempo (prima della scadenza dei 30 giorni dal 12 Agosto 2015) per presentare "opposizioni/osservazioni, con la seguente dicitura: “Pua Variante Piano Particolareggiato Quadrante Europa area nord"... oggi preparo anche queste OPPOSIZIONI/OSSERVAZIONI.
.



.
E magari... già che ci sono... quasi... quasi... chiedo alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea la riapertura della Pratica EU PILOT 3719/12/ENVI, perchè ora posso dimostrare che con la Delibera di Consiglio del Comune di Verona la n° 41/2011... avevano violato la Direttiva VAS... non sopponendo il PUA del Quadrante Europa... nemmeno alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS.
.
E se oggi sarò più creativo del solito... per dare sfogo alla mia creatività... quasi... quasi... presento anche una denuncia al Mediatore Europeo "per CATTIVA AMMINISTRAZIONEcontro la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... visto che lassù, a Bruxxelles, hanno la tendenza ad archiviare le pratiche EU PILOT basandosi su informazioni (di parte) fornite dalle Autorità Italiane che sono in evidente Conflitto d'Interesse... tipo il Comune di Verona che è anche Socio del Consorzio ZAI che gestisce il Quadrante Europa.
.
.
Al Mediatore sono rivolte le denunce relative ai casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell'Unione europea.
.
Possono sporgere denuncia al Mediatore europeo i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea e le persone residenti in uno Stato membro. Possono anche sporgere denuncia al Mediatore le imprese, le associazioni e altri soggetti che abbiano sede nell'Unione europea.

Commenti