Io il mio dovere di Cittadino "nativo" di Caselle l'ho fatto e se avessi avuto più tempo avrei fatto di più e ieri ho spedito le "Osservazioni-Opposizioni al PUA denominato: “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD"

Io il mio dovere di Cittadino "nativo" di Caselle l'ho fatto e se avessi avuto più tempo... avrei fatto di più... e cosi... ieri sera... ho spedito le "Osservazioni-Opposizioni al PUA denominato: “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD".
.
.
Ricordato questo dettaglio, segnalo che ieri ho spedito una PEC contenente questo testo: "al Coordinamento Pianificazione Territoriale del Comune di Verona e per conoscenza al Comune di Sommacampagna si invia il documento avente ad oggetto: "Osservazioni-Opposizioni al PUA denominato: “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD, APPROVATO CON D.C.C. N. 41/2011” adottato con delibera di Giunta Comunale n. 210 del 22 Luglio 2015". Distinti saluti. Beniamino Sandrini"
.

.
Presa visione del PUA denominato: “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD, APPROVATO CON D.C.C. N. 41/2011” adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 210 del 22 Luglio 2015.
E preso visione dell’Avviso pubblicato sul sito web del Comune di Verona ad oggetto: “Avviso di pubblicazione e deposito adozione variante n. 1 al Piano Particolareggiato Quadrante Europa area nord - località Dossobuono” e con il seguente sotto titolo: “AVVISO DI PUBBLICAZIONE E DI DEPOSITO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE - URBANISTICA – PUA/PIANO PARTICOLAREGGIATO IN LOCALITA’ DOSSOBUONO SITO IN LOCALITA’ DOSSOBUONO, ATO 9, CIRCOSCRIZIONE 3^, 4^, DENOMINATO “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD, APPROVATO CON D.C.C. N. 41/2011” SU PROPOSTA DEL CONSORZIO ZAI - ADOZIONE AI SENSI DELL’ART. 20 L.R. N. 11/2004”. 
Presenta le seguenti:
OSSERVAZIONI-OPPOSIZIONI
1^ Osservazione-Opposizione
Aver scritto in un “Avviso Pubblico” che il PUA Quadrante Europa “AREA NORD” è sito in località Dossobuono, quando in realtà il comparto urbanistico in oggetto è più prossimo al centro abitato di Caselle, può indurre in grave errore il cittadino che vorrebbe presentare delle Osservazioni-Opposizioni, in quanto, il cittadino, leggendo l’avviso e leggendo Dossobuono invece di Caselle, potrebbe pensare di non subire effetti da questa approvazione e pertanto si chiede se l’avviso pubblico sia irregolare per vizio di forma nella comunicazione dell’area contermine interessata.
2^ Osservazione-Opposizione
Considerato che anche nel testo dell’oggetto della Delibera di Giunta n° 210 del 22 Luglio 2015 cosi riportato: “URBANISTICA – PUA/PIANO PARTICOLAREGGIATO IN LOCALITA’ DOSSOBUONO, ATO 9, CIRCOSCRIZIONE 3^, 4^, DENOMINATO “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD, APPROVATO CON D.C.C. N. 41/2011” SU PROPOSTA DEL CONSORZIO ZAI - ADOZIONE AI SENSI DELL’ART. 20 L.R. N. 11/2004", si indica come località interessata dal PUA la “Località Dossobuono” si chiede se questo errore inficia il procedimento. 
3^ Osservazione-Opposizione
Considerato che la variante al PUA in oggetto fa riferimento ad un PUA approvato con Delibera n° 41 del 30 giugno 2011 e considerato che quel PUA approvato con quella delibera non era stato sottoposto alla procedura di VAS e tanto meno alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS, visto quanto riportato in delibera: “per la variante n. 1 al PUA in esame va altresì redatto il Rapporto Ambientale Preliminare per l’avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS con riferimento alla Direttiva 2001/42/CE e al D.Lgs. 152/2006 che dispongono che tutti i processi pianificatori siano accompagnati dalla procedura di VAS, intesa sia quale verifica di assogget-tabilità che di vera e propria valutazione… ” si chiede se sia atto nullo ed illegittimo il PUA come approvato con DCC 41/2011, approvato – come è noto - senza alcuna Istanza di VAS.
4^ Osservazione-Opposizione
Visto che è da anni che è d’obbligo la procedura di VAS per i PUA e visto che il PUA come appro-vato con la Delibera di Consiglio 41/2011, non è stato sottoposto a procedura di VAS, si chiede che la procedura di VAS relativa alla variante al PUA in oggetto, non sia limitata alla variante, ma sia effettuata una VAS sull’intero comparto definito PUA QUADRANTE EUROPA AREA NORD.
5^ Osservazione-Opposizione
Considerato che il quanto è stato realizzato nella aree del PUA in oggetto (vedi traffico) hanno ricadute negative nei confronti della popolazione di Caselle e nelle loro possibilità di accedere alla città, si chiede se la mancata pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna possa aver inficiato il procedimento e si chiede se tutti gli atti conseguenti siano nulli.
6^ Osservazione-Opposizione
Considerato che quanto riportato a pagina 4 della Relazione Tecnica Illustrativa in questo para-grafo: “La Variante è stata redatta in accordo con il “Piano di Rischio della testata nord dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca” non è molto comprensibile, in quanto, come è noto, il Piano di Rischio Aeroportuale citato non è mai stato approvato e pertanto si chiede che il PUA in oggetto sia comunque soggetto a parere obbligatorio da parte di ENAC, considerato tra l’altro che nella Variante del PUA è stato previsto un aumento delle altezze degli edifici.
7^ Osservazione-Opposizione
Come è noto tutte le infrastrutture e gli insediamenti realizzati nel Quadrante Europa non sono mai stati soggetti a istanza di VIA e pertanto non hanno mai ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale e pertanto, ad esempio, si chiede se l’ampliamento dell’Area a Parcheggio Pubblico a Sud Ovest e/o il nuovo Scalo ferroviario a nord debba essere sottoposto a VIA e pertanto si chiede espressamente che nella VAS siano indicate tutte le opere che dovranno essere sottoposte alla procedura di VIA, in particolare le opere relative alle infrastrutture ferroviarie e viarie di progetto, ma anche quelle esistenti che non sono mai state sottoposte a VIA.
Conclusioni
In questa fase e per questa delibera il sottoscritto non entra nel merito delle scelte progettuali relative al PUA, in quanto il proprio interesse è relativo solo al fatto che tutti i Progetti e i Piani relativi alle aree del Quadrante Europa non sono mai stati sottoposti alle procedure di VIA (per i progetti) e alle procedure di VAS (per i Piani) e pertanto… non sono mai state realizzate opere e/o interventi di mitigazione e/o compensazione ambientali che possano aver mitigato e compensato gli impatti ambientali sull’abitato di Caselle e pertanto si confida che a queste osservazioni siano date delle precise risposte in merito al rispetto delle Direttive VIA e VAS.
.
.
Essendo stato pubblicato l'avviso dell'Approvazione del PUA in data 12 Agosto 2015 ed essendo 30 giorni entro i quali si possono presentare le Osservazioni-Opposizioni... in teoria (e secondo la matematica) sarebbe oggi (e/o domani) che scadrebbero i termini per presentare le Osservazioni e se nel dubbio... io le mie osservazioni le ho presentate ieri, forse oggi, c'è ancora tempo oggi (e/o domaniper presentare delle altre Osservazioni al PUA... se e qualora qualcuno volesse farlo.

Commenti