INVESTORS UNVEIL AMBITIOUS PLANS FOR A NEW €15 BILLION AIRPORT IN ITALY - Se i Cinesi vogliono costruire un nuovo Aeroporto... unendo l'Aeroporto di Ghedi con quello di Montichiari... non sarebbe il caso di chiudere l'Aeroporto di Verona e quello di Bergamo che sono ubicati dentro le città?

Se oggi via mail mi hanno segnalato questo articolo: "INVESTORS UNVEIL AMBITIOUS PLANS FOR A NEW €15 BILLION AIRPORT IN ITALY" con questo sotto titolo: "Sīxiăng Holding is spearheading a consortium of private investors intent on building a new €15 billion airport in northern Italy", posso chiedermi che se i Cinesi vogliono costruire un nuovo Aeroporto (spendendo 15 miliardi di dollari)... unendo tra di loro l'Aeroporto di Ghedi con quello di Montichiari... non sarebbe il caso di chiudere l'Aeroporto di Verona e quello di Bergamo... che sono ubicati dentro le città?
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Da questa sottostante immagine appare evidente che l'area indicata come "CARGO AREA" è ubicata a Nord della Pista dell'Aeroporto di Montichiari, mentre la nuova Aerostazione da 15 miliardi di dollari verrebbe realizzata sul territorio che c'è tra l'Aeroporto di Montichiari e quello di Ghedi.
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Provisionally called Europe 1, it wants the new airport to be located along the high-speed rail line currently under construction between Brescia and Verona in northern Italy and is slated to be operational in 2020.
It is also talking about the airport having a potential capacity of up to 100 million passengers per annum, which would make it a major new European hub that could help the continent overcome the predicted shortfall in airport capacity over the next 20 to 30 years. 
Initially occupying a 38 square kilometre site with an additional 17 square kilometres available for future expansion, Europe 1 hopes to open with four runways and eventually boast up to six.
In addition to Domestic and Intercontinental terminals, it is being designed to have dedicated first-class and private jet terminals.
A spokesperson for Europe 1 told Airport World that Europe 1 will also feature a spaceport for suborbital flights.
Indeed, part of Europe 1, including the spaceport, is being designed by Luis Vidal + Architects, one of the firms retained to develop the Colorado Front Range Spaceport.
Sīxiăng Holding, which has a 10% stake in Europe 1 and leads the investor consortium together with Aviation Economics, recently announced they are seeking an airport operator for the initial three-year start-up phase of airport operations.
The projected €15 billion in funding is fully provided by the private investor pool.
Most of the investors are large institutions based in Europe, Asia and the North America, as well as important airport and infrastructure operators.
It is hoped that the airport will be part of an aerotropolis development that focuses on world-class business and entertainment offerings that will make Europe 1 a destination in its own right.
A conference centre, casino, hotels, museum, theatre, cinema, fitness and sports facilities, office complex, wellness centre and exclusive retail gallerias are among the attractions being planned.
Sīxiăng Holding points out that the aerotropolis is based on a revolutionary passenger-driven, as opposed to an airline-driven, model.
"In the future, air routes will be influenced by passenger preferences to a greater degree," predicts Michele Raucci, chairman of Sīxiăng Holding and founder of Europe 1.
"Passengers will increasingly choose their flight itineraries based on the departure, arrival and connecting airports and Europe 1 will allow the region to capitalise on this trend.
“Europe 1's prime location in the midst of such a culturally, economically and topographically attractive area in Europe will make the airport a natural choice for international travellers coming to or through the region."
Raucci likens the hub experience to a holiday.
"Passengers in transit will have a vacation within a vacation at Europe 1," he says. 
"Even the international terminals will be like a cruise ship where travellers have quick and easy access to food, entertainment and wellness all in one place."
You can read more about Europe 1 in Airport World  later this year.
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Provvisoriamente chiamato Europe 1, che vuole il nuovo aeroporto per essere collocata lungo la linea ferroviaria ad alta velocità attualmente in costruzione tra Brescia e Verona nel nord Italia ed è previsto per essere operativo nel 2020.
Si parla anche l'aeroporto con una potenziale capacità di fino a 100 milioni di passeggeri all'anno, che renderebbe un nuovo importante hub europeo che potrebbe aiutare il continente a superare il deficit previsto di capacità aeroportuale per i prossimi 20 o 30 anni.
Inizialmente occupando un sito 38 chilometri quadrati con un ulteriore 17 chilometri quadrati a disposizione per una futura espansione, Europe 1 spera di aprire con quattro piste e, infine, vantano fino a sei.
Oltre ai terminali nazionali ed intercontinentali, che è stato progettato per avere dedicato prima classe e terminali jet privato.
Un portavoce per l'Europa 1 ha detto che l'Europa World Airport 1 conterrà anche uno spazioporto per i voli suborbitali.
Infatti, parte dell'Europa 1, tra cui lo spazioporto, viene disegnato da Luis Vidal + Architects, una delle aziende mantenuto per lo sviluppo del Colorado Front Range spazioporto.
Sixiang Holding, che ha una quota del 10% in Europa 1 e guida il consorzio investitore insieme ad Aviation Economia, ha recentemente annunciato che stanno cercando un operatore aeroportuale per la fase iniziale di start-up di tre anni di operazioni aeroportuali.
Il previsto 15 miliardi di € di finanziamenti è completamente fornito dalla piscina investitore privato.
La maggior parte degli investitori sono grandi istituzioni con sede in Europa, Asia e Nord America, così come l'aeroporto e le infrastrutture importanti operatori.
Si spera che l'aeroporto sarà parte di uno sviluppo aerotropoli che si concentra su offerte di livello mondiale di business e di intrattenimento che renderanno l'Europa 1 una destinazione a sé stante .
Un centro congressi, casinò, alberghi, musei, teatri, cinema, fitness e impianti sportivi, complessi ufficio, centro benessere e gallerie con esclusivi al dettaglio sono tra le attrazioni in programma.
Sixiang Tenere sottolinea che il aerotropoli si basa su un passeggero-driven rivoluzionaria, al contrario di un aereo-driven, modello.
"In futuro, rotte aeree saranno influenzati dalle preferenze dei passeggeri in misura maggiore", prevede Michele Raucci, presidente della Sixiang Holding e fondatore di Europe 1.
"I passeggeri avranno sempre scegliere i propri itinerari di volo in base alla partenza, arrivo e gli aeroporti di collegamento e in Europa 1 consentiranno alla regione di capitalizzare su questa tendenza.
"Posizione privilegiata di Europe 1 nel bel mezzo di una zona così culturalmente, economicamente e topograficamente attraente in Europa renderà l'aeroporto una scelta naturale per i viaggiatori internazionali provenienti da o attraverso la regione."
Raucci paragona l'esperienza hub per una vacanza.
"I passeggeri in transito avranno una vacanza nella vacanza a Europe 1," dice.
"Anche i terminal internazionali saranno come una nave da crociera, dove i viaggiatori hanno accesso facile e veloce al cibo, divertimento e benessere in un unico posto."
Si può leggere di più su Europa 1 in Aeroporto mondo entro la fine dell'anno.
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Dato che in materia aeroportuale non sono molto dotato... oggi vi svelo che non ero a conoscenza dell'esistenza di AEROTROPOLIS e di quanto aveva ipotizzato l'ideatore di questo termine: John. D. Kasarda e pertanto evidenzio che - fino ad oggi - non sapevo che AEROTROPOLIS potesse essere anche come rappresentato nella sottostante immagine.
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Per comprendere meglio che cosa sarebbe AEROTROPOLIS, - un termine di cui non conoscevo l'esistenza fino a pochi minuti fa, in ogni caso - vi invito a leggere "il come" e "il quanto" è stato riportato in questi articoli:
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E dopo aver letto questo articolo, forse solo oggi ho compreso perchè la Società Aeroporto Valerio Catullo SpA non vuole cedere l'Aeroporto di Brescia Montichiari... come ho il vago sospetto che dietro a tutto questo ci sia anche SAVE SpA.

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