Se un Onorevole sbaglia... gli si può evidenziare dove sta sbagliando? L'On. Vincenzo D'Arienzo sta solo sprecando del tempo per tentare di spostare l'Aeroporto di Montichiari dal Nord Ovest al Nord Est nel Piano Nazionale Aeroporti, quando il vero problema è che tutti e TRE gli Aeroporti gestiti da SAVE Spa - tutti e tre - da decenni - stanno operando pur essendo mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale... perchè sono senza la V.I.A.

Dopo averlo sostenuto (da solo) per anni che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a V.I.A. in questi ultimi mesi pensavo che... se i "Catulliani" promettono di iniziare i lavori di ampliamento e potenziamento dell'infrastruttura aeroportuale al più presto... prima dovranno presentare la V.I.A.
.
Questo obbligo alla V.I.A., l'aveva meglio specificato anche il Ministero dell'Ambiente ancora nel 2008, mettendo nero su bianco questa frase: "LA STRUTTURA AEROPORTUALE IN QUESTIONE DEVE ESSERE SOGGETTA ALLA PROCEDURA DI VIA NAZIONALE" nella lettera inviata a partire dall'Aeroporto Valerio Catullo (e altri - vedi sotto), avente ad oggetto: "ASSOGGETTAMENTO ALLA PROCEDURA DI VIA DELL'AEROPORTO DI VERONA: VALERIO CATULLO". 
.



.
E che i "Catulliani" abbiano deciso di iniziare i lavori di ampliamento e potenziamento dell'Aeroporto questa notizia è apparsa solo ieri sui quotidiani locali a partire dall'Arena con un articolo con questo titolo: "Catullo, ecco il piano di sviluppo. Oltre 66 milioni in quattro anni", con sopra titolo: "AEROPORTI. Il presidente della società di gestione illustra le strategie per la crescita dello scalo dopo il risanamento" e sotto titolo: "Da ottobre cantieri al via per rifare l'aerostazione passeggeri: 30% in più di nuovi spazi Arena: «Vogliamo più traffico: l'obiettivo è raggiungere quota 4 milioni nel 2018»"...
.
.
Ma a quanto pare - pur essendo obbligati a presentare Istanza di VIA - i "Catulliani" hanno deciso di iniziare i lavori senza la VIA - come ho evidenziato ieri in questo messaggio: "Se sull'Arena di oggi leggo un articolo a titolo: "Catullo, ecco il piano di sviluppo. Oltre 66 milioni in quattro anni", con sopra titolo: "AEROPORTI. Il presidente della società di gestione illustra le strategie per la crescita dello scalo dopo il risanamento" e sotto titolo: "Da ottobre cantieri al via per rifare l'aerostazione passeggeri: 30% in più di nuovi spazi Arena: «Vogliamo più traffico: l'obiettivo è raggiungere quota 4 milioni nel 2018»"... posso chiedermi... "DOVE E' la V.I.A.?"".
.
Ovviamente di quello che sta accadendo all'Aeroporto di Verona - in merito alla Violazione della Direttiva VIA - dovrò informare le autorità competenti, a partire dai Sindaci... fino al Mediatore Europeo... e magari anche alla Procura della Repubblica.
.
Nel frattempo sui giornali locali si disquisisce... sui problemi geografici se l'Aeroporto di Montichiari è nel Nord Ovest e/o nel Nord Est del Piano Nazionale Aeroporti e pertanto se un Onorevole sbaglia... gli si può evidenziare dove sta sbagliando? 
.

.
L'On. Vincenzo D'Arienzo sta solo sprecando del tempo per tentare di spostare l'Aeroporto di Montichiari dal Nord Ovest al Nord Est nel Piano Nazionale Aeroporti, quando il vero problema è che tutti e TRE gli Aeroporti gestiti da SAVE Spa - tutti e tre - da decenni - stanno operando pur essendo mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale... perchè sono senza la V.I.A.

Commenti