Se sul blog: "IDEE IN CANTIERE - Cittadinanza attiva - Villafranca di Verona e dintorni" hanno pubblicato questo intervento: "INCENDIO CA’ BALESTRA: L’ESPERIENZA VISSUTA DA UN CITTADINO QUALUNQUE, CHE TIENE AL SUO TERRITORIO", visto che l'argomento è DISCARICA... un'aggiornamento anche sulla Discarica Siberie, oggi lo posso pubblicare?

Nelle ultime settimane visto che nessuna delle OTTO Associazioni Politiche che operano nel Comune di Sommacampagna ha scritto nulla sulla Discarica Siberie, nonostante siano iniziati i lavori del 4° Lotto e sopratutto nessuno ha scritto nulla in merito al fatto che stanno realizzando l'impermeabilizzazione delle pareti con un metodo che il sottoscritto aveva sempre ritenuto essere quello corretto (su questo... avevo ragione io) oggi torniamo sulla questione Discariche, altrimenti sembra che non mi sia accorto di quello che è accaduto a Valeggio ricopiando un intervento pubblicato ieri.
.
.
Venerdì scorso ho visto, anche se da lontano, l’incendio che è  divampato nell’ex-cava di Ca’ Balestra. Mi sono detto che  doveva essere bello grosso perché uno dopo l’altro, sono  sfrecciati quattro mezzi dei Vigili del Fuoco che hanno  lavorato fino a pomeriggio inoltrato. Infatti, il giorno dopo, ho  letto sul giornale che le fiamme sono partite da un angolo  della cava ma si sono propagate risalendo l’altura di Ca’  Baldassare. Dalle foto dall’alto il colpo d’occhio è notevole:  un’enorme macchia nera, limitata però solamente alla cava e  non alla campagna circostante. Dai racconti di amici e  conoscenti ho scoperto inoltre che la zona non è nuova ad  episodi di cattiva gestione che hanno provocato danni ed inquinamento al terreno. In passato, quando Ca’ Baldassare era in attività, vi furono aspre battaglie tra i residenti di Quaderni e i proprietari della discarica, che hanno sempre tenuto monitorate le vicende relative alla cava e che da due anni a questa parte si stanno battendo affinché non venga autorizzata da parte della Regione la trasformazione di Ca’ Balestra da cava a discarica.
Io non sono un esperto nel settore e pur non volendo alimentare supposizioni, ho qualche dubbio circa l’accaduto a cui vorrei venisse data una risposta:
• Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha sicuramente (e per fortuna) limitato l’impatto delle fiamme, tuttavia alla fine l’area interessata è stata solamente la zona di Ca’ Balestra e Ca’ Baldassare. La campagna circostante non è stata minimamente toccata dall’incendio.
• Ci sono stati settimane e giorni dell’anno molto più caldi. Per esempio a Luglio e non è successo nulla.
• Tutto questo si aggiunge al silenzio della Regione: perché non si esprime con la VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) sul progetto di Ca’ Balestra per dire che in quella zona una discarica non si può fare?
.
.
Se sul blog: "IDEE IN CANTIERE - Cittadinanza attiva - Villafranca di Verona e dintorni" hanno pubblicato questo intervento: "INCENDIO CA’ BALESTRA: L’ESPERIENZA VISSUTA DA UN CITTADINO QUALUNQUE, CHE TIENE AL SUO TERRITORIO", visto che l'argomento è DISCARICA... un'aggiornamento anche sulla Discarica Siberie... oggi lo posso pubblicare?
.







.
.
E in merito alla Discarica Siberie - visto che la stanno costruendo le pareti come io sostenevo doveva essere costruita dall'inizio - ricordo gli ultimi due messaggi che avevo scritto prima che ci fosse l'incendio alla Cava Ca Balestra e alla Discarica Ca Baldassare.
.
Lunedi 10 Agosto 2015Se scrivo 99 post corretti e ne scrivo 1 sbagliato... rischio che tutti i 100 post siano male considerati... ma vedere ora che stanno costruendo le pareti della Discarica Siberie (quasi) come sostenevo che dovevano essere costruite... posso scrivere: "CHE AVEVO RAGIONE IO"?
.
Mercoledi 12 Agosto 2015Ora è definitivamente confermato... AVEVO RAGIONE a sostenere che per l'argilla da "sistemare" sulle pareti delle Discarica Siberie... bisognava fare cosi: "le modalità di allestimento dello strato di argilla delle pareti dei lotti ancora da realizzare, mediante la deposizione dell’argilla stessa per strati orizzontali".

Commenti