Se il nome del Comitato non mi piace: "NO CENTRO COMMERCIALE A CASELLE", il sottotitolo è già meglio: "Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro comunità" anche se forse era meglio questo nome: "COMITATO PER CASELLE" e ancora meglio questo sottotitolo: "Comitato per la salvaguardia della qualità della vita della popolazione di Caselle".

Solo ieri mi sono accorto che su Facebook c'è una nuova pagina a titolo: "No centro Commerciale a Caselle" e se il nome del Comitato non mi piace: "NO CENTRO COMMERCIALE A CASELLE", il sottotitolo è già meglio: "Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro comunità" anche se forse era meglio questo nome: "COMITATO PER CASELLE" e forse era ancora più meglio questo sottotitolo: "Comitato per la salvaguardia della qualità della vita della popolazione di Caselle".
.
.
Dato che è una pagina Facebook appena aperta e che quindi ha solo 48 "mi piace" (e quindi le notifiche le ricevono solo in 48), anche se hanno pubblicato un volantino che hanno distribuito a tutte le case di Caselle (come sotto riportato) ho preferisco scrivere il primo commento a questo volantino su "Abitare a Sommacampagna news" dove gli "iscritti" sono 1.218... e quindi i potenziali lettori dei miei commenti sono... 25 volte. 
.
.
Ovviamente non commento il testo del "volantino" e vi lascio alla sua lettura.
.
.
Premesso questo evidenzio invece i commenti che ho scritto su "Abitare a Sommacampagna News" e dato che questo è un "gruppo chiuso" - cioè i commenti li possono scrivere e leggere solo gli iscritti - nel seguito vi copio solo i commenti che ho personalmente scritto (compreso le immagini) che sono attinenti a questo volantino.
.
1° Commento: "Per fermare il Centro Commerciale la prima cosa da fare è chiedere l'annullamento del PAT in quanto è stato approvato con una modifica la Rapporto Ambientale senza che questo abbia avuto la partecipazione del Pubblico"
.
2° Commento: "Nel 2012 è stata predisposta una INTEGRAZIONE al Rapporto Ambientale del PAT, ma nessuno ha presentato Osservazioni perchè non è stata avviata la consultazione con il Pubblico".
.
.
3° Commento: "E' stato con l'integrazione al Rapporto Ambientale che è stato modificato il PAT che ha permesso poi la presentazione del Progetto del Centro Commerciale".
.
4° Commento: "Con una linea gialla e con mezza paginetta hanno approvato il Comparto Edilizio che ha poi permesso la presentazione del Progetto del Centro Commerciale".
.
.
5° Commento: "Io ho il difetto di leggere documenti ufficiali e perimetro del nuovo “Contesto territoriale destinato alla realizzazione di un programma complesso” (cioè il Centro Commerciale) è stato approvato dalla Maggioranza che c'era nel 2012 con il silenzio della Minoranza che c'era sempre nel 2012".
.
6° Commento: "Fermare il Centro Commerciale è semplice... c'è un enorme vizio di forma e di sostanza quando è stato approvata la integrazione del Rapporto Ambientale del PAT senza l'evidenza pubblica e senza che nessuno abbia potuto presentare Osservazioni... Non serve raccogliere firme... basta far rispettare le norme della Direttiva VAS... tutto qui".
.
7° Commento: "Dimenticavo... il PAT significa Piano di Assetto del Territorio e quel Centro Commerciale non è previsto nel PAT e tanto meno nella VAS del PAT"
.
Vorrei farvi notare che la INTEGRAZIONE della VAS del PAT (senza la partecipazione del pubblico e quindi a mio avviso... illegittima) è stata operata "disegnando una linea gialla" creando di fatto un unico comparto tra diverse proprietà racchiuse appunto nel perimetro della linea gialla.
.
.
E dato che in questi documenti "UFFICIALI" e riportati nella documentazione del PAT e della INTEGRAZIONE alla VAS del PAT (approvata senza la partecipazione del pubblico) si fa riferimento ad una "OSSERVAZIONE ACCOLTA" - che sarebbe la "Osservazione n° 074 del 25.01.2011 prot. 848" presentata dalle ditte: "Le Corti srl" (Visura CCIAA e Bilancio 2013), "Le Corti Due srl(Visura CCIAA e Bilancio 2013) e "Immobiliare Caselle SpA(Visura CCIAA e Bilancio 2013- riportiamo anche questo documento.
.
.
Per completezza di informazioni va evidenziato che in data 23 Giugno 2014 la ditta "Le Corti Due srl" è stata "fusa per incorporazione" nella ditta "Le Corti srl" e che ad oggi la proprietà degli edifici (anzi i ruderi) della Corte Palazzina sono intestati alla ditta: "Nuova Corte Palazzina srl" (Visura CCIAA e Bilancio 2013).
.
In merito a quanto oggi evidenziato - di nuovo - da mesi sto aspettando le considerazioni e le motivazioni degli Ex Assessori che c'erano nel 2011, che hanno approvato la SINTESI del Parere Tecnico delle 105  Osservazioni al P.A.T. come sono state esaminate nella Delibera di Giunta n° 203 del 28 Ottobre 2011... e pubblicate dal sottoscritto in data 29 gennaio 2012 in questo messaggio: "Deliberazione Giunta Comunale n. 203 del 28/10/2011 - Oggetto: PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO – Atto di Indirizzo: PARERE SULLE OSSERVAZIONI PERVENUTE"... e che come "effetto collegato"... hanno permesso che in data 29 settembre 2012, sia stato presentato il primo progetto del Centro Commerciale di Caselle.
.
Per oggi mi fermo qui, ma prima ricordo due messaggi pubblicati nel 2012
.
4 Dicembre 2012 - "La "C.I.S. - Compagnia Investimenti Sviluppo SpA" di Villafranca (e le Sue ditte partecipate) vuole (e vogliono) realizzare un Centro Commerciale a Caselle da 70.000 mq? Nessun problema!!! Ma prima ci sono "8 CONDIZIONI" da soddisfare a favore degli abitanti (e commercianti) di Caselle. Rispettate queste "8 CONDIZIONI" scritte e sottoscritte in un "Accordo di Programma"... ben venga il CIS... altrimenti sarà guerra... [che ad essere precisi, precisi... io questa guerra l'ho già cominciata: "chiedendo la verifica della violazione della V.A.S. del P.A.T.] - «« PRIMA PARTE»»"
.
19 Dicembre 2012Estratto da una lettera Raccomandata ieri ricevuta: "... per quanto riguarda l'Accordo di Programma presentato dalle ditte: "Le Corti srl" - "Le Corti Due Srl" - "Immobiliare Caselle SpA" trattandosi di documentazione trasmessa direttamente alla Regione... omississ ...considerato di averla acquisita per conoscenza (prot. 11126 del 29/09/2011), si ritiene che tale documentazione... omississ ...non possa esserLe fornita". - ORA UNA COSA ORA E' CERTA... IL PROGETTO DEL CENTRO COMMERCIALE... NEI CASSETTI DEL COMUNE... C'E' dal 29/09/2012!!!"
.
Premesso questo posso concludere con una piccola domanda: "Ma quando nel 2011 e nel 2012, in Comune, discutevano per realizzare il Centro Commerciale a Caselle... perchè c'era solo il solito... "mona di Sandrini" che scriveva qualcosa e chiedeva informazioni?".

Commenti