Se l'On. Vincenzo D'Arienzo ritiene che... "l’obiettivo è quello di portare l’aeroporto di Verona a raggiungere i 6,3 milioni di passeggeri entro il 2030"... perchè l'Onorevole non viene ad abitare a Caselle?

Venerdi 10 Luglio 2015 avevo scritto questo messaggio: "Me medesimo... l'ha sempre sostenuto... e ora finalmente mi viene dato ragione. La "Margherita Nord" non serve all'Aeroporto Catullo... ma serve a Caselle. L'ho sostenuto quando l'attuale Maggioranza era Minoranza e quando l'attuale Minoranza era Maggioranza. Ora ci vorrebbero degli Amministratori "Lungimiranti" per far diventare la "Margherita Nord" un'occasione di sviluppo economico e di tutela Ambientale per Caselle".
.
E avendo oggi letto un pò di articoli relativi all'Aeroporto, sull'Arena con questo titolo: "Catullo, accolte le correzioni al Piano nazionale" e questo sottotitolo: "Montichiari nel nordest e nuove infrastrutture a servizio dello scalo", sul Corriere di Verona, con questo titolo: "Catullo. Piano Aeroporti, il Governo accoglie le proposte PD per Verona e Brescia" posso scrivere questa domanda: "Se l'On. Vincenzo D'Arienzo ritiene che... "l’obiettivo è quello di portare l’aeroporto di Verona a raggiungere i 6,3 milioni di passeggeri entro il 2030"... perchè l'Onorevole non viene ad abitare a Caselle?".

.
.
AEROPORTI. In commissione a Montecitorio
Catullo, accolte le correzioni al Piano nazionale
Montichiari nel nordest e nuove infrastrutture a servizio dello scalo
Il Piano nazionale degli aeroporti conteneva tanti e tali errori sulla situazione attuale e sul futuro degli scali gestitit dalla società Catullo, cioè Villafranca e Montichiari, che alla Camera sono state accolte le proposte migliorative ed è stato posto rimedio agli strafalcioni.Lo rivela il deputato del Pd Vincenzo D'Arienzo reduce dai lavori della Commissione Trasporti.«Il Governo ha accolto le proposte migliorative per l'aeroporto Catullo e per quello di Montichiari», spiega il deputato. «Nel parere della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati espresso sul Piano sono state inserite le correzioni per favorire la crescita degli scali aeroportuali di Verona e Brescia». L'errore più evidente era quello che nel Piano mancava un riferimento all'aeroporto di Montichiari nel sistema nord est (è di proprietà della Catullo) e veniva citato come aeroporto bresciano nel sistema nord ovest.«Nel parere della Commissione viene corretto il tiro e il Governo valuterà la collocazione del D'Annunzio nel bacino del nord est, come sarebbe normale», prosegue D'Arienzo. Accolte anche le integrazioni concernenti le infrastrutture: affinché l'aeroporto di Verona possa raggiungere i previsti 6,3 milioni di passeggeri entro il 2030, era necessario stabilire le priorità infrastrutturali a supporto che non certo la Tirreno-Brennero, raccordo autostradale che probabilmente non si farà più e che veniva dato per concluso nel 2016. E poi era previsto un casello autostradale dedicato al Catullo che invece è sparito dai progetti 5 anni fa.D'Arienzo: «Su questo punto, il Governo ha accolto il parere del relatore e, quindi, di inserire tra gli interventi prioritari, nell'ordine: lo spostamento del tratto ferroviario Verona/Mantova in funzione del servizio metropolitano di superficie di collegamento tra Verona e l'aeroporto; lo sviluppo del casello di Verona Nord; il potenziamento della tangenziale sud di Verona; il collegamento ferroviario e autostradale Ti.Bre».Inoltre, dal Piano verranno tolti i riferimenti alla «Margherita nord», al casello autostradale dedicato, e al prolungamento della pista dell'aeroporto Valerio Catullo
.
.
Se sull'Arena e sul Corriere di Verona hanno pubblicato questi articoli, sull'Eco di Bergamo hanno pubblicato: "Aeroporti: Montichiari e Catullo avanti. Il Governo ha accolto le proposte", su Qui Brescia hanno pubblicato: "D’Annunzio inserito da Governo in nord est" e sul Corriere di Brescia hanno pubblicato: "Aeroporti, il Governo accoglie proposte per Montichiari e Catullo".
.
Oggi non ho tempo di contro dedurre a quanto scritto negli articoli, ma che l'Aeroporto Catullo possa arrivare a 6,3 milioni di passeggeri... è follia pura, come... pura follia è il collegamento ferroviario  con l'Aeroporto.

Commenti