E' noto che, il sottoscritto, con il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna (a causa della Discarica Comunale)... non ha un buon feeling, ma da quando è iniziata la raccolta "porta a porta spinta" con i bidoncini con il microchip... il feeling si è ulteriormente degradato... perchè ora a Sommacampagna ci sono 5.769 Discariche... casalinghe.

E' noto che, il sottoscritto, con il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna (da dopo che costui era diventato il Direttore dei Lavori della Discarica Comunale)... non ha un buon "feeling" e pertanto su qualsiasi progettualità che venga svolta da quell'ufficio - nel sottoscritto - questo solleva enormi dubbi sullo loro validità ed efficienza. 
.
Ma da quando è iniziata la raccolta "porta a porta spinta" con il sistema dei "bidoncini con il microchip" (che sono bidoni... anche di fatto, visto che dopo 12 giorni dall'inizio di questo sistema, sono dei bidoni che si stanno già rompendo)... il feeling, con il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... si è ulteriormente degradato.
.
Da quando è iniziato il nuovo sistema di raccolta differenziate dei rifiuti denominata "porta a porta spinta"... a Sommacampagna (dopo la Discarica Caselle e la Discarica Siberie) ora ci sono 5.769... Discariche "Casalinghe"... una Discarica per ogni casa?
.
Che questo nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e cioè il nuovo sistema del "porta a porta spinto" con i "Bidoni con il Microchip"... sarebbe diventata una "enorme caxxata" il dubbio mi era venuto (ma avevo bisogno di altre informazioni) e comunque il mio parere l'avevo anticipato in questi tre messaggi: 
.
Martedi 2 Giugno scorso avevo scritto questo messaggio: "Per me medesimo... quanto viene ideato dall'Ufficio Ecologia e Ambiente è sempre una sorpresa, perchè non riesco a comprendere dove vanno a prendere quelle idee che poi trasformano in progetti, poi spendono soldi e solo dopo... chiedono a noi cittadini... che ne pensiamo, come con il nuovo sistema di raccolta delle immondizie". 
.
Lunedi 8 Giugno scorso avevo scritto questo messaggio: "Richiesta... URGENTE - al Sindaco - all'Assessore all'Ecologia - ai Capigruppo Consiglieri - Oggetto: Richiesta di Accesso agli Atti relativi al Progetto: “PORTA A PORTA SPINTO”" (alla quale richiesta non hanno ancora risposto).
.
Domenica 14 Giugno scorso avevo scritto questo messaggio: "Visto che è stata svolta un’analisi comparata di costi e servizi di vari enti pubblici, analizzandoli dal punti di vista dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità sarebbe possibile sapere, quanto... è efficiente, quanto... è efficace e quanto... è economico il nuovo servizio di raccolta dei Rifiuti "Porta a Porta Spinto"?"
.
Dopo aver scritto questi tre messaggi poi 
non ho più scritto nulla su ViViCaselle, aspettando di vedere come avrebbero effettuato la raccolta dei rifiuti che a quanto pare avviene con la lettura del microchip con l'antenna posizionata sul camioncino per la raccolta rifiuti... con la metodologia come riportata in questa pagina: "Rifiuti Smart – Gestione raccolta differenziata RFID".
.
.

.
Prima di questo sistema, una famiglia "normale" di Sommacampagna, in genere, prendeva dei sacchetti "medi" per il "rifiuto secco". Se era una famiglia che invece produceva molto "rifiuto secco", prendeva i sacchetti "grandi". Se invece era una famiglia che produceva molto "rifiuto secco" (comprendente pannoloni e pannolini) preferiva prendere sacchetti "piccoli" per non far diventare la propria casa una Discarica... tra un ritiro e l'altro.
.
Con il precedente sistema l'addetto alla raccolta dei rifiuti, scendeva dal camion, prendeva il sacchetto che era fuori della soglia della casa e/o che era dentro il contenitore casalingo (dell'umido) e tornando al camion depositava i rifiuti contenuti nel sacchetto, dentro il cassone... e percorreva un solo tragitto di andata-ritorno per ogni utente (o più utenti se raccoglieva due o tre sacchetti assieme).
.
.
Con i "sacchetti con il microchip" se l'operatore ecologico compie lo stesso tragitto di prima dall'autocarro alla soglia delle case, l'unica differenza rispetto a prima è che il sistema che è installato sull'autocarro rileva l'utente del servizio che ha conferito il rifiuto leggendo il microchip di ogni sacchetto.
.
.
Ben diversa è invece il sistema di raccolta dei rifiuti che utilizza i "bidoni col microchip" - come quello adottato dal Comune di Sommacampagna - che richiede il doppio del tempo da parte dell'operatore che deve raccogliere i rifiuti e che poi fa si che i bidoncini possono subire dei danni.
.
.
Con il sistema dei "bidoni con il microchip" l'operatore ecologico... prima va a raccogliere il bidone pieno e dopo averlo scaricato nel cassone... poi deve tornare indietro a depositarlo davanti all'ingresso dell'utente e fa un doppio percorso (se va bene) ma se invece va male, può succedere che l'operatore getti il bidone a terra davanti alle utenze ed è quindi facile che il bidone si possa rompere.
.
.
Se raccogliendo i sacchetti con il microchip - di fatto - l'operatore ecologico utilizza lo stesso tempo di prima - con i bidoni con il microchip è evidente che oggi l'operatore ecologico impiega il doppio del tempo... con l'evidente rischio che i bidoni (che sono dei bidoni fragili) si possano rompere, durante il tragitto di andata e ritorno dal camion.
.
Se con i sacchetti del rifiuto del secco, con tre dimensioni: piccoli, medi e grandi, prima una famiglia poteva gestire meglio il conferimento dei rifiuti ed effettuare la raccolta differenziata, con un bidone unico per ogni tipo di rifiuto - per non pagare uno svuotamento con il bidone mezzo vuoto - ora si tende ad accumulare rifiuti fino a che il bidone non è pieno del tutto... facendo si che ora a Sommacampagna ci siano 5.769 Discariche... casalinghe.
.
Se oggi ho scritto questo messaggio è perchè una signora da 84 anni questa mattina mi ha chiesto dove vanno i "pannoloni" se nel secco e/o nell'umido... e avendo appurato che i "pannoloni" vanno nel secco... era incazzata come una bestia perchè per riempire quel bidone doveva far diventare il suo poggiolo una discarica di merda... quando prima con il sacchetto "piccolo" si liberava spesso dei rifiuti che aveva sul poggiolo.
.

QUI CI SONO ALTRI VIDEO DI ALTRE DITTE PER IL "PORTA A PORTA SPINTO"

.

.

.

Commenti