Comincio ad avere qualche dubbio sui valori d'inquinamento rilevati dalle centraline di monitoraggio installate a Caselle... ci vorrebbe un esperto super partes che ci spiegasse l'esatta situazione ambientale che da decenni stiamo subendo come cittadini di Caselle.


Sul sito web del Comune di Sommacampagna nella sezione relativa ai "MONITORAGGI AMBIENTALI" sono stati pubblicati nuovi dati relativi all'inquinamento rilevati dalle centraline installate (visto che hanno pubblicato anche i dati del mese di Giugno) ma dato che non ho tempo di approfondire il tutto, mi limito a segnalare che, da oggi, i dati sono "on line" .
.
Non ho tempo di approfondire questo "aggiornamento di dati", ma una considerazione la posso esprimere - per esempio sull'inquinamento da rumore - perchè... "dai dati rilevati - "in media" - noi non saremmo inquinati"... perchè siamo entro i parametri di legge.  
.
.
Secondo questi dati a Caselle non ci sarebbe inquinamento da rumore, perchè "in media" siamo entro i limiti d'inquinamento previsti dalla normativa in vigore... sottolineo... "in media", come risulterebbe da questa tabella che stabilisce che a Caselle, per quanto riguarda la "Zona Acustica di Appartenenza" sarebbe appartenente alla "Classe 4 - Aree di intensa attività umana" e avendo stabilito questo... Caselle non sarebbe inquinata dal rumore ambientale.
.
.
Se però noi adesso, ad esempio, ci colleghiamo al sito web del Comune di Venezia alla pagina: "Classificazione acustica del territorio comunale" possiamo comprendere meglio che significa appartenere alla  "Classe 4 - Aree di intensa attività umana" visto che qui sono evidenziate le "Classi Acustiche" per le varie zone del territorio Comunale.
.
La classificazione acustica è basata sulla suddivisione del territorio comunale in zone omogenee corrispondenti alle 6 classi individuate dal D.P.C.M. 14/11/1997:
CLASSE I - aree particolarmente protette: rientrano in questa classe le aree nelle quali la quiete rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione: aree ospedaliere, scolastiche, aree destinate al riposo ed allo svago, aree residenziali rurali, aree di particolare interesse urbanistico, parchi pubblici, ecc.
CLASSE II - aree destinate ad uso prevalentemente residenziale: rientrano in questa classe le aree urbane interessate prevalentemente da traffico veicolare locale, con bassa densità di popolazione, con limitata presenza di attività commerciali ed assenza di attività industriali e artigianali.
CLASSE III - aree di tipo misto: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da traffico veicolare locale o di attraversamento, con media densità di popolazione, con presenza di attività commerciali, uffici con limitata presenza di attività artigianali e con assenza di attività industriali; aree rurali interessate da attività che impiegano macchine operatrici.
CLASSE IV - aree di intensa attività umana: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione, con elevata presenza di attività commerciali e uffici, con presenza di attività artigianali; le aree in prossimità di strade di grande comunicazione e di linee ferroviarie; le aree portuali, le aree con limitata presenza di piccole industrie.
CLASSE V - aree prevalentemente industriali: rientrano in questa classe le aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni.
CLASSE VI - aree esclusivamente industriali: rientrano in questa classe le aree esclusivamente interessate da attività industriali e prive di insediamenti abitativi.
.
Oltre a quanto qui scritto, nella pagina web del Comune di Venezia...
è riprodotta anche questa tabella:
.
.
Anche da questa tabella si evidenzia che per la "Classe 4^ Aree di intensa attività umana" i livelli d'inquinamento acustico da non superare sarebbero pari a 65 decibel di giorno e 55 decibel di notte.
.
Ma se Caselle fosse inserita nella "Classe 2^ - Aree prevalentemente residenziali" visto che i valori d'inquinamento acustico massimo sarebbero rispettivamente di 55 decibel di giorno e 45 decibel di notte, parrebbe essere evidente che i dati rilevati dalla centralina di Via Palazzina e cioè... 57,2 decibel di giorno e sopratutto i 51 decibel rilevati di notte ... sono fuori legge e dimostrerebbero che Caselle, invece, è inquinata.
.
.
Poi, se permettete, se "in media" noi di Caselle (secondo questi dati) noi non saremmo inquinati dal rumore, rumore che a me medesimo da fastidio, ma tanto, sottolineo che sono i "rumori delle punte" rilevati (vedi sopra) che arrivano a raggiungere valori compresi tra gli 80 e i 90 decibel.
.
Se poi consideriamo che l'intensità del rumore percepito, raddoppia ogni 3 decibel... che a me da fastidio, ma tantissimo, sono i decolli e gli atterraggi degli aerei - sopratutto quelli di notte - che ti svegliano e ti fanno incazzare.
.
Premesso questo posso cominciare ad avere qualche dubbio sui valori d'inquinamento rilevati dalle centraline di monitoraggio installate a Caselle... considerato la Classe Acustica che ci hanno assegnato e pertanto parrebbe essere evidente che ci vorrebbe un esperto super partes che ci spiegasse l'esatta situazione ambientale che da decenni stiamo subendo come cittadini di Caselle.

Commenti