Se per quanto riguarda l'inquinamento da PM10 (polveri sottili), a Caselle sono già stati superati i valori di legge previsti in massimo 35 "sforamenti annui" (e in tre mesi ci sono già stati 41 "sforamenti"), ora cosa intende fare l'Amministrazione Comunale per tutelare la salute dei cittadini di Caselle?

Nei mesi scorsi più volte mi sono interessato al fatto che nella frazione Caselle del Comune di Sommacampagna, erano state installate delle Centraline per la misurazione dell'inquinamento ambientale e oggi torno ancora su quell'argomento visto che sono stati pubblicati altri dati interessanti.
.
Ma prima un esempio significativo, che potrebbe essere come la cartina tornasole, al fine di far comprendere che l'aria di Caselle - da tanto inquinata qual'è - sembra essere "untuosa", perchè se durante l'inverno lasci dei tavolini plastica bianchi alle intemperie nella Primavera dopo sono diventati grigi e per togliere lo sporco accumulato d'inverno devi usare il "ghibli".
.
.
Questo lavoro - di togliere l'unto dai tavoli avrei dovuto farlo io - ma causa i casini di salute degli ultimi giorni... e relativa convalescenza, con obbligo di stare in casa lontano dal sole, causa diffuso eritema, ho dovuto delegare questa funzione. 
.

.

.
.
Spesso mi criticano perchè pur occupandomi di problemi ambientali - come fumatore - io dovrei stare zitto. Ma avendo questo vizio cerco di fumare delle sigarette che abbiano il minore contenuto di Catrame (1 mg), di Nicotina (0,1 mg) e di Monossido di Carbonio (2 mg) (1° pacchetto sulla sinistra come riportato in queste foto).
.
.
Pertanto nonostante sia un fumatore da un pacchetto di sigarette al giorno, credo di essere autorizzato ad occuparmi dei problemi ambientali di Caselle, ricordando che sul sito web del Comune di Sommacampagna alla pagina: "Monitoraggi Ambientali" sono stati pubblicati dei nuovi dati relativi alla Campagna di Monitoraggio degli inquinanti su Caselle.
.
.
Di seguito sono riportati i dati rilevati nei mesi di Febbraio, di Marzo, di Aprile (solo 20 giorni) durante i quali la Centralina era ubicata davanti alle Scuole Medie di Caselle e di Aprile (ultimi giorni) e di Maggio quando la centralina è stata spostata in Via Mons. Romeno (Via Palazzina).
.




.
Per oggi non scrivo altro, ma se per quanto riguarda l'inquinamento da PM10 (polveri sottili), a Caselle sono già stati superati i valori di legge previsti in massimo 35 "sforamenti annui" (e in tre mesi ci sono già stati 41 "sforamenti"), ora cosa intende fare l'Amministrazione Comunale per tutelare la salute dei cittadini di Caselle?
.
Se avete ancora tempo per leggere... date un'occhiata ad un articolo uscito il 4 giugno scorso a titolo: "Smog: circa 30mila i decessi in Italia per particolato fine
".

Commenti